Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale. L'attualità del diritto

La nuova responsabilità medica

La nuova responsabilità medica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 614

Il tema della responsabilità medica è affrontato in questo volume alla luce degli apporti che, nel corso degli anni, la giurisprudenza ha offerto nella quotidianità delle questioni trattate nelle aule di giustizia. L'opera rappresenta così una guida indispensabile per orientarsi tra le numerose tematiche giuridiche che il tema pone in ragione sia della specificità e della unicità di molti casi pratici, sia della necessità di applicare, volta per volta, un complesso normativo in itinere che il Legislatore adotta con l'intenzione di ordinare un sistema in sé piuttosto complesso. Alla luce quindi della riforma cd. Gelli-Bianco (L. n. 24 del 2017) i tredici capitoli che compongono il volume accanto ai temi classici (del diritto alla salute, dell'autodeterminazione del paziente, della responsabilità del professionista, dell'elemento soggettivo, del nesso di causalità, dei danni risarcibili, dei profili processuali) trattano anche temi innovativi (fra gli altri: tentativo obbligatorio di conciliazione; profili penali della nuova responsabilità medica; assicurazione della responsabilità civile) nonché i profili di responsabilità connessi alla specificità delle singole professioni sanitarie. A chiusura dell'opera, un interessante capitolo dedicato al danno erariale nel comparto sanitario. Sugellano il taglio pratico-operativo del presente volume le diverse questioni giurisprudenziali che corredano i capitoli, riportando la soluzione offerta dalla giurisprudenza ai singoli casi trattati.
58,00

Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare

Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Con formulario, giurisprudenza e schemi operativi, l'opera è uno strumento utile e operativo per i professionisti impegnati nell'ambito delle esecuzioni mobiliari e immobiliari. Il testo infatti, aggiornato alle tante novità intervenute negli ultimi anni e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, chiarisce criticità e problematiche, offrendo soluzioni chiare. Tutti gli istituti sono presi in esame in modo da evidenziare gli aspetti pratici e procedurali, tenendo costantemente in conto le modifiche intercorse con l'evolversi della disciplina. L'apparato di schemi e tabelle semplifica l'esposizione; ciascun capitolo è poi completato da una rassegna della giurisprudenza aggiornata sui relativi argomenti. Il volume affronta in tal modo tutti gli argomenti che interessano il processo di esecuzione.
69,00

Appello e cassazione. Come evitare gli errori

Appello e cassazione. Come evitare gli errori

Giuseppe Cassano, Antonio Gerardo Diana, Gianluca Falco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 416

Aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, tra le quali si ricorda la sentenza del 16 novembre 2017, n. 27199 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla specificità dei motivi di appello, il testo è uno strumento di reale utilità per il giurista che affronta l'appello e il ricorso per Cassazione. Attraverso un approccio chiaro e operativo, il volume svela le opportunità processuali e le soluzioni applicative della giurisprudenza, supportando l'avvocato nell'elaborazione della migliore strategia, evitando gli errori. L'opera presenta una struttura di immediata comprensione e l'analisi è arricchita di: focus che puntualizzano la questione in diritto (Il Punto); schemi e tavole sinottiche che riassumono i concetti in commento e gli aspetti processuali; quesiti giurisprudenziali posti alla fine di ciascun capitolo.
42,00

Il pignoramento presso terzi. Manuale operativo con giurisprudenza e formulario

Il pignoramento presso terzi. Manuale operativo con giurisprudenza e formulario

Franco Ballati, Francesca Marini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 438

Il presente volume è una guida pratica al pignoramento presso terzi, uno strumento operativo a disposizione del professionista per affrontare questo delicato e spesso novellato istituto. Ciascun capitolo è completato dalla giurisprudenza di riferimento e dalle formule utili. L'opera risulta così un sistematico sviluppo di analisi, giurisprudenza e formule, un sussidio di sicuro interesse che l'operatore potrà utilizzare nella pratica professionale. Nel Cd-Rom allegato sono riportati la giurisprudenza e il formulario, in formato immediatamente editabile e stampabile.
48,00

Manuale pratico delle notificazioni

Manuale pratico delle notificazioni

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 482

Il volume affronta, con taglio analitico e pratico, l'istituto della notificazione nel processo civile, amministrativo, tributario, penale e fallimentare; particolare attenzione è riservata poi alle notificazioni di Equitalia. L'opera è aggiornata alle più recenti novità legislative, riguardanti in particolare l'attuazione operativa del processo telematico e la diffusione dei sistemi di comunicazione informatica. Dopo una ricognizione degli aspetti che implicano la notificazione per via telematica (firma digitale, imbustamento, ecc.), l'opera esamina con taglio operativo il deposito telematico degli atti e le diverse tipologie di notificazione: a mani proprie; nella residenza, dimora, domicilio; in caso di irreperibilità; presso il domiciliatario; all'estero; in caso di residenza, dimora o domicilio sconosciuti; a mezzo posta; alle amministrazioni statali; alle persone giuridiche. Tra le altre, il volume descrive, evidenziando gli eventuali vizi, le notificazioni per via telematica, nel processo, nella procedura innanzi al Garante per la protezione di dati personali, nel processo di esecuzione, del messo comunale e le notifiche dei verbali di infrazione al codice della strada. I pratici schemi riepilogano efficacemente le procedure, i requisiti, i soggetti coinvolti, i vizi ecc. delle notificazioni. Il formulario infine ricostruisce in modo esemplificativo le diverse tipologie di notificazioni e di relata, in modo da garantire all'utente uno strumento immediatamente utile.
54,00

Responsabilità del medico e risarcimento del danno dopo le sezioni unite

Responsabilità del medico e risarcimento del danno dopo le sezioni unite

Gianluca Pascale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 249

Il testo, con formulario e giurisprudenza, vuole essere uno strumento operativo per i professionisti che si trovano a dirimere le questioni giudiziali e stragiudiziali riguardanti la responsabilità del medico e il relativo risarcimento del danno. Il commento organizzato anche con schemi e tabelle riporta in modo chiaro e dettagliato gli orientamenti giurisprudenziali sottolineandone sia l'aspetto processuale che sostanziale. Partendo dalla responsabilità da contatto si analizza l'aspetto contrattuale del rapporto del paziente con il medico. Si passa poi ad illustrare la responsabilità nell'ambito del rapporto tra paziente e medico sia quest'ultimo libero professionista o dipendente di struttura sanitaria. Si esamina, poi, l'aspetto più sostanziale sulla ricerca del nesso causale nella colpa medica e la violazione delle linee guida. Si analizzano le varie forme di risarcimento possibili: danno patrimoniale, non patrimoniale, biologico, iatrogeno, morale, esistenziale, tanatologico, biologico terminale, parentale. Infine si affronta la tematica della responsabilità medica anche sotto il profilo penale.
29,00

Appello e cassazione. Come evitare gli errori

Appello e cassazione. Come evitare gli errori

Giuseppe Cassano, Antonio Gerardo Diana, Gianluca Falco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 390

L'impugnazione, negli ultimi anni, è stata investita da novità legislative e giurisprudenziali che necessitano di un approfondimento finalizzato a non incorrere in errori nell'ottenere il risultato delle doglianze indicate nell'atto. Il testo, aggiornato alla recente giurisprudenza, con la schematizzazione dei concetti fondamentali indicati nella sezione "Punto" e con "Tavole sinottiche e schemi" che riassumono gli aspetti processuali, vuole essere uno strumento di ausilio per il giurista che si trova ad affrontare l'Appello e il Ricorso in Cassazione. Il testo è concepito con una struttura di immediata comprensione in quanto nella parte del commento troviamo alcuni focus (Il Punto) che puntualizzano la questione in diritto. In alcuni paragrafi è presente anche una Tavola sinottica con l'indicazione dei concetti giuridici commentati. Infine in ogni capitolo è presente la sezione dei Quesiti a cui si risponde con quanto affermato in specifiche sentenze. L'obiettivo finale del testo è quindi quello di supportare l'Avvocato nell'elaborazione delle migliori strategie per ottenere i risultati più soddisfacenti possibili.
39,00

I diritti del minore e la tutela giurisdizionale

I diritti del minore e la tutela giurisdizionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 1044

Il testo, aggiornato alla recente giurisprudenza, analizza tutte le tematiche che sono di pertinenza del diritto minorile sia per quanto riguarda la materia civile, penale che per i rispettivi aspetti processuali. È stato strutturato in cinque parti: nella prima parte si illustra la tutela giurisdizionale del minore con l'indicazione di tutte le fonti nazionali, internazionali ed europee. L'analisi degli argomenti evidenzia come procedere con il riparto della competenza secondo la tipologia della normativa che viene applicata. Nella seconda parte, poi, si considera il rapporto con la famiglia indicandone i diritti e di doveri e soprattutto la responsabilità genitoriale. Vengono commentate anche novità recentemente riconosciute dal diritto, come la filiazione naturale e la procreazione medicalmente assistita. Non poteva mancare l'istituto dell'adozione con l'analisi della procedura e l'istituto dell'affidamento familiare nell'ordinamento italiano. Nella terza parte si affrontano le tematiche della curatela, tutela e affidamento del minore nelle situazioni di crisi familiari. Non vengono tralasciati gli aspetti sulla responsabilità civile per i danni causati dal minore. Infine si commenta anche la disciplina che regola la permanenza del minore straniero sul territorio nazionale. Nella quarta parte si affrontano le tematiche riguardanti il minore e il diritto penale. Vengono illustrate le problematiche riguardanti i reati contro il minore anche nell'ambito familiare...
89,00

Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare

Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 1000

L'opera, aggiornata al D.L. 132/2014 convertito con modifiche in Legge 162/2014, con formulario giurisprudenza e schemi operativi, vuole essere un pratico strumento di lavoro per coloro che si trovano a dover affrontare qualsiasi questione riguardante le esecuzioni mobiliari e immobiliari. Ogni capitolo riporta il commento sostanziale delle modifiche intercorse con l'evoluzione della normativa e termina con una rassegna della giurisprudenza aggiornata sui singoli argomenti. Il volume tratta in modo sistematico tutti gli argomenti che interessano il processo di esecuzione. Il Cd-Rom allegato contiene il pratico formulario, la giurisprudenza (alcune sentenze in versione integrale) e la normativa.
69,00

Manuale pratico delle notificazioni

Manuale pratico delle notificazioni

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 490

Il volume affronta, con taglio analitico e pratico, l'istituto della notificazione dopo la recente attivazione del processo civile telematico. La notificazione è per definizione una sequela di attività (c.d. procedimento notificatorio), con la quale si porta a conoscenza un determinato soggetto del contenuto di un atto. Dopo una iniziale ricognizione di tutti gli aspetti che implicano la notificazione per via telematica (firma digitale, imbustamento, ecc.) l'opera entra nel merito delle diverse tipologie di notificazione tratteggiandone, con taglio operativo, le diverse modalità e funzioni. Segue poi una dettagliata ricostruzione della notificazione nei diversi processi: civile, penale, detenuto, all'estero, in servizio militare, evaso o latitante, ecc.; nel processo amministrativo; nel processo tributario; nella procedura fallimentare. I pratici schemi riepilogano efficacemente le diverse strutture della notificazione e il formulario ricostruisce in modo esemplificativo le diverse tipologie di notificazioni e di relata. Tra gli argomenti trattati abbiamo le notificazioni per via telematica e la procedura innanzi al garante per la protezione di dati personali, le notificazioni del messo comunale, le notifiche dei verbali di infrazione al codice della strada, le notifiche nel processo di esecuzione. Il Cd-Rom allegato contiene le formule, compilabili e stampabili, la normativa di riferimento e la giurisprudenza in forma integrale.
54,00

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 600

L'opera, aggiornata alla recente normativa in materia di filiazione (D.Lgs. 28 dicembre 2013 pubblicato in G.U n. 5 del 8 gennaio 2014) vuole essere uno strumento di aiuto per coloro che trattano la materia del diritto di famiglia. La recente normativa riscrive i rapporti tra genitori e figli abbandonando definitivamente concetti come "potestà dei genitori" a cui si preferisce la "responsabilità genitoriale" e le distinzioni tra i figli. Le tematiche trattate nel testo sono orientate a dare risposte concrete a questioni pratiche con l'interpretazione della giurisprudenza. L'opera tratta l'affidamento a un solo genitore e dell'opposizione all'affidamento condiviso. Ed ancora, della revisione delle disposizioni concernenti l'affidamento dei figli, dell'assegnazione della casa familiare e delle prescrizioni in tema di residenza, delle disposizioni in favore dei figli maggiorenni e di quelli portatori di handicap, dei poteri del giudice e dell'ascolto del minore, dell'inadempienze e delle violazioni nell'affido condiviso. Ci si è chiesti quali possano essere le conseguenze nell'ipotesi di un'accertata condotta della madre il cui obiettivo sia quello di creare costanti difficoltà nell'esercizio del diritto di visita del padre, con la minaccia di portare il minore all'estero. Questi, e molti altri temi di taglio pratico e di stretta attualità, trovano risposta nella più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.
68,00

Manuale del contenzioso bancario

Manuale del contenzioso bancario

Andrea Agnese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 850

L'opera analizza le questioni del contenzioso bancario con la prospettiva dettata dall'interpretazione della recente giurisprudenza in merito alle più svariate problematiche che coinvolgono il cliente della banca. Con una struttura operativa si affrontano le tematiche maggiormente oggetto dei processi contro le banche. Ogni capitolo riporta una sezione con quesiti che trovano la risposta nelle soluzioni dettate dai magistrati o arbitri chiamati in causa.
85,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.