Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale. L'attualità del diritto

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 660

Il volume è un indispensabile strumento di supporto professionale per operare nel complesso sistema di norme che disciplina la famiglia, fattispecie costantemente in evoluzione. Alla L. n. 76/2016 in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e convivenze di fatto è stata data attuazione con: D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5, recante disposizioni per l’adeguamento delle norme dell’ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni; D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6, di coordinamento con le norme del codice penale e di procedura penale; D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 7, di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato. L’opera tiene conto anche degli apporti della più recente giurisprudenza, sia di merito sia di legittimità, al fine di garantire risposte concrete a questioni pratiche. La struttura è lineare. Gli argomenti oggetto di analisi sono: i provvedimenti riguardo ai figli; l’affidamento a un solo genitore e l’opposizione all’affidamento condiviso; la revisione delle disposizioni concernenti l’affidamento dei figli; l’assegnazione della casa familiare; le prescrizioni in tema di residenza; le disposizioni in favore dei figli maggiorenni e di quelli portatori di handicap; i poteri del Giudice e l’ascolto del minore; le inadempienze e le violazioni nell’affido condiviso (un capitolo ad hoc è dedicato alla materia del risarcimento danni in questo specifico settore); filiazione e genitorialità nella coppia di conviventi di fatto e nell’unione omosessuale. Ogni singolo capitolo è corredato di una ricca raccolta di quesiti giurisprudenziali: ogni tema trattato trova così una risposta immediata nella più recente giurisprudenza (di merito e di legittimità).
72,00

Manuale pratico di infortunistica stradale. Con giurisprudenza e formulario

Manuale pratico di infortunistica stradale. Con giurisprudenza e formulario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 610

Un manuale dal taglio pratico e operativo che, con formulario e giurisprudenza, risponde alle esigenze dei professionisti quotidianamente alle prese con la composita e complessa disciplina della responsabilità da circolazione stradale. Avvocati, Magistrati, Periti, Consulenti e Assicuratori troveranno in questo volume un supporto utile nell’esercizio della propria attività, anche attraverso le risposte che la giurisprudenza ha fornito ai molti dubbi interpretativi sorti in materia nel corso degli anni. L’opera risulta infatti aggiornata alle più recenti pronunce giurisprudenziali e novità legislative, tra le quali si segnala il decreto ministeriale 19 luglio 2016 di aggiornamento delle tabelle del danno biologico di lieve entità. I primi due capitoli sono dedicati alla procedura stragiudiziale e alla procedura giudiziale per il risarcimento danni. A seguire sono trattati i seguenti temi: rilevazione dell’incidente stradale e precostituzione della prova; responsabilità ex art. 2054 c.c.; sistema dell’assicurazione obbligatoria; risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale; prescrizione del diritto al risarcimento danni; tutela del terzo trasportato. La seconda parte del testo esamina singole fattispecie di rilevante interesse, quali: sinistri stradali occorsi in Italia con veicoli immatricolati all’estero; sinistri occorsi all’estero; Fondo di garanzia per le vittime della strada; responsabilità del produttore per i difetti di costruzione. L’ultimo capitolo è una trattazione chiara ed esauriente dei profili penali e processualpenalistici connessi alla circolazione stradale. Ciascun capitolo è completato da un formulario che permette l’immediata traduzione sul piano pratico degli argomenti affrontati. Tutte le formule sono anche disponibili sul Cd-Rom allegato, in formato editabile e stampabile.
65,00

Il danno psichico e la prova nel processo. Profili sostanziali e processuali dell'accertamento

Il danno psichico e la prova nel processo. Profili sostanziali e processuali dell'accertamento

Francesca Toppetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 230

Il volume esamina il danno psichico che deve essere – in sede processuale – provato mediante l'oggettiva dimostrazione dell'esistenza di uno stato di compromissione di una qualsiasi delle funzioni psichiche dell'individuo e analizza nel dettaglio la fase di accertamento, nello specifico la documentazione da allegare, il ruolo del C.T.U. (poteri, doveri e limiti) e l'autonomia del giudice rispetto al C.T.U.. Attraverso un'ampia rassegna giurisprudenziale, questo strumento professionale, nella prima parte, ricostruisce le fattispecie più rilevanti: danno psichico da stalking, danno biologico terminale, lutto patologico, sequele psichiche del minore vittima di abusi, danno psichico e malpractice sanitaria, danno psichico da nascita indesiderata, mobbing, nonnismo, bullismo. Approfondisce inoltre, il tema della compromissione dell'ambiente come causa di danno psichico, individuando una serie di circostanze connesse alla paura di ammalarsi del soggetto quali l'immissione di rumori molesti, l'inquinamento e i disastri ambientali. La seconda parte del testo chiarisce il punto di vista tecnico specialistico e il ruolo dello psichiatra, indispensabile nella dimostrazione del nesso di causa e valutazione quantitativa del danno, con le patologie psichiatriche collegate.
28,00

La tutelare cautelare ex art. 700 c.p.c. Guida ai provvedimenti d'urgenza

La tutelare cautelare ex art. 700 c.p.c. Guida ai provvedimenti d'urgenza

Giuseppe Cassano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 480

Il testo è una guida all'utilizzo delle strategie per ottenere una tutela, la più rapida possibile, dei diritti azionati in giudizio. Vengono inoltre analizzate anche le procedure migliori per la conferma dei provvedimenti nel giudizio di merito. Data la complessità degli argomenti, dopo un inquadramento della problematica in oggetto, che evidenzia i requisiti standard della tutela, si è scelto poi di approfondire operativamente gli strumenti di accelerazione del processo fattispecie per fattispecie, facendone emergere le criticità, senza trascurare le questioni relative alla prova. Ciascun argomento è arricchito dalla puntuale ricognizione dei riferimenti giurisprudenziali, da schemi e tabelle esemplificativi e da un significativo numero di formule, particolarmente utili per la professione. In particolare, l'analisi si sofferma sui procedimenti cautelari in materia di: diritti della personalità; famiglia; associazioni non riconosciute; contratti; diritto bancario, commercio internazionale e intermediazione finanziaria; responsabilità professionale; diritto del lavoro; diritto societario; brevetti, marchi e diritto d'autore; processo esecutivo; processo amministrativo. Nel Cd-Rom allegato, infine, sono riportate tutte le formule presenti nel testo, in formato editabile e stampabile per un immediato utilizzo.
54,00

Come tutelare il patrimonio da banche ed Equitalia

Come tutelare il patrimonio da banche ed Equitalia

Andrea Agnese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 246

Il testo, con tavole sinottiche e giurisprudenza, vuole essere una guida di ausilio a tutti i professionisti che si trovano a trattare questioni riguardanti il patrimonio del cliente aggredito da banche ed Equitalia. In tal senso, ci si sofferma sui limiti imposti all'Equitalia Esatri in sede esecutiva, ma anche su due sentenze della Corte di Giustizia che hanno riguardato da vicino il mondo bancario e sui riflessi che il diritto comunitario può dispiegare sulle esecuzioni di diritto interno. Si affronta il problema del passaggio in giudicato di un decreto ingiuntivo che incorpori un credito usurario e/o anatocistico, offrendo una proposta di soluzione che ad oggi deve dirsi inedita, nell'attesa, magari, di pervenire ad una soluzione giurisprudenziale che sia in grado di contemperare la certezza del diritto con la tutela del ceto debitorio degli utenti del credito bancario. Ci si è dedicati anche a questioni sollevate dalle norme processuali relative al pignoramento immobiliare, viene trattato anche il tema del sovraindebitamento degli insolventi civili, offrendo una descrizione dei meccanismi di funzionamento della legge, nonché un panorama delle principali decisioni di merito che si sono intrattenute sull'argomento. Ci si è soffermati pure sulla cancellazione semplificata delle ipoteche e sui privilegi vantati dalla banca in sede esecutiva, con l'intenzione di dare conto di alcuni aspetti salienti delle garanzie che assistono il credito bancario.
26,00

Casi di affidamento ingiusto conflitti familiari e tutela del minore

Casi di affidamento ingiusto conflitti familiari e tutela del minore

Giuseppe Cassano, Antonio I. Natali, Maria Giovanna Ruo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 436

Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, affronta le delicate problematiche che nascono nei conflitti familiari nell'ambito dell'affidamento dei figli. Si illustrano le soluzioni indicate dalle decisioni giurisprudenziali, anche alla luce della riforma della filiazione nel diritto di famiglia. Si approfondiscono le delicate questioni attinenti l'affido monogenitoriale, l'ascolto del minore e la residenza familiare, soprattutto quando le pretese delle parti coinvolte mutano ed incidono diversamente sull'assetto familiare. Oltre alla revoca delle disposizioni in quanto tali, ci si è posto il problema delle inadempienze e violazioni delle singole disposizioni dell'affidamento, indicando la migliore tutela del minore e del coniuge non affidatario, sino ad enucleare le questioni che attengono al risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali. Ogni capitolo dopo il commento riporta una serie di casi reali posti sotto forma di quesiti a cui si risponde (sul Cd-Rom allegato) con la soluzione dettata dalla giurisprudenza.
48,00

Esecuzione dei provvedimenti del giudice nel diritto di famiglia

Esecuzione dei provvedimenti del giudice nel diritto di famiglia

Giacomo Oberto, Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per trovare le soluzioni alle problematiche che scaturiscono dalla mancata esecuzione dei provvedimenti del giudice nell’ambito della separazione e divorzio. Il contenuto è stato strutturato in tre sezioni: area patrimoniale, area dei diritti della persona e strumenti penalistici a tutela della famiglia. Nella prima area si analizzano quelle situazioni collegate all’assegno di mantenimento e divorzile, con particolare riferimento agli strumenti a garanzia dell’adempimento, come l’intervento della polizia tributaria per la ricerca dei beni del coniuge. Da segnalarsi altresì due problematiche di notevole complessità, ossia i diritti di credito e fondi comuni di investimento nella comunione legale, la liberalità nella convivenza e la ricerca dei beni dopo la cessazione del rapporto. La seconda area coincide con la tutela dei diritti della persona, riferendosi principalmente alle esecuzioni dei provvedimenti del giudice relative a: esercizio dell'affidamento; nuova responsabilità genitoriale; esecuzione nei rapporti con gli ascendenti (il nuovo art. 317-bis c.c.); esecuzione dei provvedimenti con i minori ed interferenze con i servizi sociali. Il testo si conclude con l’analisi degli strumenti penalistici contro l’inadempimento dell’obbligo di assistenza familiare, la mancata corresponsione dell’assegno di divorzio, la violazione degli obblighi economici verso i figli e altro. Tra gli argomenti trattati: Il mantenimento della prole. Strumenti di tutela e garanzia dell’adempimento dei provvedimenti di natura economica. L’obbligo di prestare garanzia reale o personale. L’ipoteca giudiziale. L’ordine di pagamento diretto nella separazione ex art. 156, comma 6, c.c. L’ordine di pagamento diretto contro il terzo debitore del coniuge obbligato, ex art. 8 l. div. Il sequestro dei beni dell’obbligato, ex artt. 156 c.c. e 8 l. div. Presupposti temporali di concessione della misura e competenza. La ricerca dei beni del coniuge. L’intervento della polizia tributaria nella individuazione dei crediti dovuti. L’insufficienza/inattendibilità delle dichiarazioni tributarie. Il “diritto di accesso” del coniuge interessato. La ratio delle indagini finanziarie nel processo civile. L’iniziativa alla promozione delle indagini: su istanza di parte o di ufficio. La civilistica italiana di fronte al tema della caduta in comunione dei diritti di credito. I fondi comuni di investimento di fronte alla comunione legale. Fondi comuni di investimento e dichiarazione di esclusione dalla comunione ex art. 179, lett. f), c.c. Liberalità nella convivenza e ricerca dei beni dopo la cessazione del rapporto. L’acquisto di beni intestati ad uno solo dei conviventi more uxorio. La nuova responsabilità genitoriale, le indicazioni del giudice e la esecutorietà. Esecuzione dei provvedimenti con i minori ed interferenze con i servizi sociali. Il rapporto tra giudice e psicologo.
39,00

Casi di vicini molesti. Domande con risposte giurisprudenziali

Casi di vicini molesti. Domande con risposte giurisprudenziali

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 400

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, riporta la casistica delle controversie che si verificano con maggior frequenza nei rapporti di vicinato. Partendo dalle problematiche che generano conflitti tra i vicini e che poi finiscono nelle aule giudiziarie si arriva all'analisi delle tematiche evidenziate nelle sentenze che hanno risolto le singole fattispecie. Le tematiche trattate sono: immissioni di suoni, esalazioni ed odori, atti emulativi, gestioni delle distanze, abusi edilizi, molestatori e stalker, gestione degli animali e violazione della privacy.
44,00

Cattiva manutenzione delle strade. La responsabilità della p.a. nella giurisprudenza

Cattiva manutenzione delle strade. La responsabilità della p.a. nella giurisprudenza

Giuseppe Cassano, Gianluca Cascella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 586

Questo volume, aggiornato con la recente giurisprudenza sotto forma di quesitario, effettua l'analisi delle pronunce per la ricostruzione delle ipotesi di responsabilità civile della pubblica amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle strade. Il formulario (su Cd-Rom la versione editabile e stampabile) offre al professionista una serie di modelli per esercitare, nelle sedi giudiziarie, le richieste di danni derivanti da questa tipologia di responsabilità. Si analizzano i criteri risarcitori e i danni risarcibili alla luce dei recenti interventi in materia della Corte di legittimità, tenendo presente anche le fattispecie particolari quali l'affidamento in appalto della manutenzione stradale, la responsabilità del gestore di autostrade, il concorso di colpa della vittima, la manutenzione di strade campestri e vicinali.
64,00

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

Ispezioni sul lavoro procedure e strategie di difesa

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 350

L'opera, aggiornata alla Circolare Ministero del Lavoro del 21 gennaio 2015 che introduce le DIL Direzioni Interregionali Lavoro, illustra quali sono le procedure ispettive sui luoghi di lavoro e soprattutto quali sono le strategie di difesa da adottare. Il professionista, il consulente aziendale o anche il datore di lavoro trovano indicazioni riguardo ai poteri ispettivi dei funzionari incaricati. L'ispettore del lavoro è un funzionario operante presso le Direzioni interregionali del lavoro o le Direzioni territoriali del lavoro del Ministero del lavoro che si occupa della repressione delle violazioni in materia di lavoro, ma anche di favorire la conciliazione tra datore di lavoro e lavoratore, laddove questa sia possibile e legittima. Oltre alle tipologie di verbalizzazione da predisporre (es. verbale di primo accesso, verbale interlocutorio, verbale unico ecc.) vi sono anche le indicazioni per approntare il ricorso amministrativo contro l'ordinanza di ingiunzione ed i propedeutici verbali unici di accertamento. La strategia difensiva del datore di lavoro può iniziare già prima che lo stesso venga sottoposto ad ispezione, quando il controllo ispettivo si configura ancora come una mera eventualità. Prendere in considerazione una tale evenienza permette di attivare in via preventiva una serie di strumenti che l'ordinamento ha messo a disposizione delle parti, quali la certificazione dei contratti di lavoro e l'interpello.
39,00

Come difendersi dalle clausole vessatorie nelle liti bancarie

Come difendersi dalle clausole vessatorie nelle liti bancarie

Andrea Agnese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 326

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, approfondisce alcuni aspetti fondamentali del contenzioso bancario: la buona fede, il problema di come calcolare il superamento del tasso soglia, la tematica dell'usura sopravvenuta. Sono gli argomenti ricorrenti con maggior frequenza nei procedimenti contro le banche. Si mira a fornire un'indagine applicativa della buona fede oggettiva, focalizzata sulle principali tematiche del diritto bancario, scevra da un'applicazione del dovere costituzionale. Con riguardo al tema degli interessi, si evidenzia, con il supporto tanto della giurisprudenza togata quanto di quella arbitrale, l'identificazione dell'usura sopravvenuta e, più in generale, l'individuazione dei rapporti tra contratto e reato. Rilevante è il lavoro svolto dalle Corti e dall'Arbitro Bancario Finanziario nell'elencazione delle voci rilevanti ai fini del calcolo del costo del credito e della successiva verifica del superamento o meno del tasso soglia. Con il sistema dei quesiti pratici a cui si risponde con le pronunce della giurisprudenza (su Cd-Rom), si illustrano con completezza le procedure e le strategie processuali utili al professionista.
45,00

Liti con le banche e prove in giudizio

Liti con le banche e prove in giudizio

Andrea Agnese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 190

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta delle rispettive incombenze cliente-banca per provare in giudizio l'oggetto del contendere. Si illustrano, tramite l'analisi delle interpretazioni giurisprudenziali, gli oneri probatori per il credito bancario. Nel caso in cui sia l'istituto di credito ad avanzare le pretese, in mancanza di prove utili a fornire una compiuta ricostruzione in dare e in avere dei movimenti del conto corrente, la giurisprudenza ricorre al metodo del c.d. saldo zero. Esso nasce dall'esigenza dei giudici di ricostruire il rapporto contabile tra la banca e il correntista. Nel caso, invece, che sia il correntista, nella parte di attore, egli deve soddisfare i requisiti di prova che gli sono imposti dall'art. 2697 c.c., ossia nel caso di specie, deve produrre gli estratti conto nella loro interezza. Con il sistema dei quesiti pratici a cui si risponde con le interpretazioni della giurisprudenza si illustrano con completezza le procedure e le strategie processuali utili al professionista.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.