Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: I fuori collana

Digital Italy 2025. Liberare il potenziale dell'innovazione. Il ruolo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale

Camilla Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 272

X edizione, a cura di Camilla Bellini. Un volume-chiave per orientare decisioni e investimenti nel 2025, con la visione di TIG – The Innovation Group e il contributo di accademici, imprese e policy maker. In un contesto segnato da nuove tensioni geopolitiche, transizione demografica e competizione tecnologica, il rapporto offre una lettura completa del ruolo delle tecnologie digitali – con particolare focus sull'intelligenza artificiale – nei meccanismi di innovazione di imprese, PA e territori. Strutturato in tre parti, guida il lettore dal quadro macroeconomico e sociale, all'evoluzione del mercato ICT, fino a governance, infrastrutture e implementazione sui territori. Visione 2025 solida e aggiornata: analisi del contesto economico, geopolitico e sociale in cui si innestano innovazione digitale e competitività del sistema Paese. Focus AI con impatti concreti: casi e prospettive su banche, manifattura (Industry 5.0), retail, fiducia e regolazione dell'IA, fino alla scalabilità delle start-up. Oltre il “digitale”: approfondimenti su calcolo avanzato, tecnologie quantistiche e implicazioni per il mercato e la sicurezza. Cybersecurity al centro: sfide nazionali e globali, sicurezza OT, compliance ed etica dell'AI, crittografia nell'era quantistica. Governance e infrastrutture per crescere: ruolo di reti, connettività e data center; indirizzi di policy e visione istituzionale per accelerare l'innovazione. Dati esclusivi sulla PA locale: risultati dell'indagine TIG–Maggioli su 476 enti (Comuni, Unioni, Città Metropolitane, Province) con insight utili per “mettere a terra” i progetti post-PNRR. Struttura chiara in 3 parti: competitività e sfide globali; trend del mercato digitale e dell'AI; governo dell'innovazione, infrastrutture e territori. Consultazione rapida, contenuti subito azionabili. Acquista ora la X edizione di Digital Italy 2025 e porta nella tua organizzazione una guida operativa per scegliere investimenti, tecnologie e policy efficaci nel nuovo scenario competitivo.
32,00

Manuale tecnico del parquet. Progettazione, posa e manutenzione

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 252

Il presente manuale copre tutti gli argomenti di pertinenza con il mondo delle pavimentazioni di legno per interno e per esterno, tra cui le caratteristiche della materia prima legno, anche in termini di sostenibilità e rinnovabilità, il quadro normativo di riferimento, la marcatura CE, le caratteristiche tecniche e i requisiti funzionali dei componenti, i criteri generali alla base della progettazione di una pavimentazione di legno, nonché le modalità di posa in opera, le attrezzature da impiegare e il loro corretto utilizzo, e infine i materiali complementari. Una sezione specifica è dedicata all'approfondimento dei ruoli e delle responsabilità delle figure professionali che intervengono nel processo di posa in opera, anche alla luce dei disposti normativi e legislativi vigenti. Il manuale rappresenta quindi uno strumento di lavoro aggiornato e completo, un riferimento indispensabile per tutti gli operatori (posatori, imprese, progettisti, tecnici e prescrittori) che non solo arricchisce il settore del parquet ma svolge anche un'importante funzione di tutela e di garanzia per il mercato. Le informazioni raccolte nella presente pubblicazione sono il frutto di un accurato lavoro di equipe, con varie competenze, professionalità ed esperienze provenienti dal mondo della produzione, della rivendita, della posa in opera e delle conoscenze specifiche di settore.
32,00

L'oggetto corporeo. Lo spazio del corpo tra rilievo e rappresentazione

Fabiana Raco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Lo studio delle dimensioni umane e della loro relazione con i processi creativi, ideativi e progettuali costituisce da tempo un campo d’indagine specifico. Attraverso le proprie capacità di muoversi, piegarsi e assumere posture diverse, il corpo definisce modalità d’interazione con l’ambiente e i prodotti con i quali entra in relazione. Attraverso il corpo che possiede il mondo in virtù dello spazio sono definiti limiti, confini, direzioni, distanze, orientamento, spazi inclusi e racchiusi. Il corpo in rapporto al tempo definisce modalità, statiche o dinamiche, d’uso e percezione dello spazio. Condizioni e caratteristiche anatomiche, fisiologiche e finalità connesse ad azioni definiscono modi con i quali il corpo consuma lo spazio, il contesto, e gli oggetti. La spazialità del corpo non è unicamente geometrica. Esiste poi una spazialità (intima, personale, sociale, pubblica) definita dal rapporto tra sensi e corpo. La diffusione di processi di digitalizzazione e di tecnologie digitali integrate sta definendo, infine, ulteriori e differenti modalità di interazione del corpo con l’ambiente e gli oggetti, reali e virtuali. In quale modo l’innovazione sta aprendo nuovi ambiti d’indagine per lo spazio del corpo? Come la disciplina del rilievo e le tecniche della rappresentazione, non solo digitali, possono contribuire a individuare, analizzare e conoscere nuovi ambiti di sviluppo progettuale di prodotti e servizi in relazione alla misura del corpo e al corpo come misura?
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.