Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Ambiente territorio edilizia urbanistica

Nuovo trattato di estimo

Nuovo trattato di estimo

Mario Polelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 1087

Questa nuova edizione del Trattato di Estimo, mantenendo l'originale palinsesto delle precedenti, presenta importanti aggiornamenti. Nella parte di estimo generale l'approccio è ricondotto a due filoni uno inerente la teoria del valore che porta ai valori di mercato e di costo e l'altra indirizzata al valore economico totale articolato nel valore d'uso e di non uso quale criterio valutativo per i beni che non hanno un vero e proprio mercato. I metodi per la determinazione dei valori dei beni seguono un nuovo approccio che tende a separare la valutazione dei beni privati dai beni pubblici e introduce per i beni misti un metodo di grande attualità: il project financing. Per ciò che riguarda l'estimo "speciale" le tematiche sono aggregate secondo una logica piramidale, che esamina dapprima le stime a livello "micro" quali ad esempio l'espropriazione per pubblica utilità secondo il testo unico entrato in vigore nel giugno 2003, le servitù, le successioni, l'estimo immobiliare. Per quest'ultimo vengono sviluppati nuovi metodi quali l'analisi dei flussi di cassa attualizzati, i valori di libro, il valore di realizzo, il valore di liquidazione e strumenti più idonei per valutare e valorizzare le trasformazioni immobiliari e gli immobili quali rispettivamente le società di trasformazione urbana (S.T.U.) e i fondi immobiliari. Successivamente vengono sviluppate le stime "macro" come l'estimo territoriale, ambientale, in particolare la valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), la valutazione ambientale strategica (V.A.S.) e la valutazione di incidenza (V.I), del verde e catastale. Questa nuova edizione affronta - nell'ambito dell'estimo ambientale - la nuova autorizzazione integrata ambientale (A.I.A. o I.P.P.C.) e le valutazioni in materia di danno ambientale. In ambito catastale sono illustrate le modifiche intervenute a seguito dell'attuazione del decentramento. vengono poi illustrate le esperienze pilota del catasto terreni e fabbricati della Provincia di Milano corredato da una vasta documentazione numerica e cartografica. Questo prototipo catastale costituirà il punto di riferimento futuro dell'automazione del catasto telematico che verrà sviluppata nelle diverse Regioni italiane. Infine viene esaminato in modo articolato l'arbitrato quale strumento giuridico-estimativo più idoneo a risolvere in modo rapido le controversie più complesse. In appendice sono descritti gli strumenti di supporto alle stime e cioè la matematica finanziaria e i principi di economia. Viene allegato al testo un Cd-Rom che integra le diverse parti dell'estimo. Requisiti hardware e software Sistema operativo Windows 98 o successivi Browser Internet.
76,00

AS1 Architettura sostenibile

AS1 Architettura sostenibile

Marcello Balzani, Gabriele Tonelli, Roberto Meschini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 264

La sostenibilità in architettura è una condizione essenziale per comprendere il progetto contemporaneo: da esigenza tecnica, legata alle problematiche fisico-tecniche e prestazionali dei componenti edilizi, finalizzate soprattutto a valutare e a mettere in rilievo l'efficienza energetica dell'edificio, è sempre più evidente una diffusa estensione dell'accezione che apre le porte ai valori fondamentali del progetto architettonico. Forse da sempre presenti nel "significato qualitativo" del termine "progetto", oggi, quando le problematiche dell'inquinamento e dell'esaurimento delle risorse naturali e di cogenti normative stanno portando ad un'ineludibile trasformazione dell'approccio al progetto integrato (forma, struttura, impianti) e al processo edilizio (tecnologie, materiali, tecniche costruttive), la chiave interpretativa dell'architettura sostenibile appare come un'importante strumento traduttivo dei valori e dei significati connessi all'azione del progettare e del costruire. Dopo i quattro volumi "Housing", con questo volume si intende sviluppare la collana in una serie di raccolte di progetti e realizzazioni che abbiano come riferimento essenziale e matrice di contenuto una risposta all'esigenza di sostenibilità del progetto. Apre la serie, come naturale conclusione di quella precedente, la tematica della residenza offrendo una panoramica selezionata, internazionale e nazionale, degli apporti più innovativi in termini di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali e scelte di linguaggio architettonico, per il progetto della casa contemporanea, al di là del carattere tipologico. Dal ridisegno e dalla rilettura di progetti sarà possibile, quindi, confrontare, in un ambiente digitale 2D e 3D, le soluzioni architettoniche di Matteo Thun, Johannes Kaufmann, Satoshi Okada, Carlo Baumschlager, Dietmar Eberle, Andreas Schmitzer, Maria Planegger, Daniel Sauter, Gernot Hertl, Thomas Lechner, Zoltan Pali, Dorothea Aichner & Wener Seidl, Werner Hub er e Ursula Schnarf, ecc. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche. Requisiti hardware e software Processore Pentium o superiore 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98/NT/2000/XP/Vista Lettore DVD Scheda grafica e monitor con risoluzione 800x600 o superiore Contenuto DVD 40 progetti di edifici residenziali bidimensionali comprensivi di piante prospetti e sezioni in formato Autodesk Autocad 2000 e in formato DXF compresso 40 progetti di edifici tridimensionali nei formati Nemetschek Allplan 2005, IFC, 3DS e WRML 200 immagini raster estrapolate dai modelli in formato TIFF ad alta risoluzione (1024x768).
66,00

La realizzazione di un sottotetto abitato. Aspetti progettuali e normativi

La realizzazione di un sottotetto abitato. Aspetti progettuali e normativi

Giovanna Mottura

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2002

pagine: 185

Il volume offre ai progettisti le linee guida sulle verifiche preliminari, le tipologie, gli aspetti tecnologico-costruttivi, lo studio degli spazi. Fornisce, altresì, indicazioni mirate sulle fasi esecutive (dalla sicurezza del cantiere, alle pratiche comunali). Un interessante excursus viene offerto dalle norme regionali che attualmente regolano tali interventi edilizi.
21,00

Forniture e servizi pubblici. Guida operativa per l'affidamento

Forniture e servizi pubblici. Guida operativa per l'affidamento

Rossana Saraceni, Stefano Sorrentino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2002

pagine: 753

Il volume affronta dettagliatamente tutte le diverse procedure (il pubbllico incanto, la licitazione privata, l'appalto concorso, la trattativa privata, l'affidamento in economia, il concorso di idee, il concorso di progettazione, i i servizi di progettazione per i lavori pubblici) e si sofferma anche sugli affidamenti di diritto comune, incluso il ricorso all'e-commerce. L'illustrazione è accompagnata da una serie di strumenti di gestione, da un glossario dei termini di uso corrente e da quadri di orientamento che consentono di districarsi con semplicità nel procedimento. Gli schemi e i modelli si ritrovano nel Cd-Rom allegato, leggibile in ambiente Windows.
49,50

Le pertinenze edilizie

Le pertinenze edilizie

Diego Foderini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2001

pagine: 412

Il volume si prefigge di dare risposte certe e soddisfacenti sui molti lati oscuri delle pertinenze edilizie. La trattazione ha un taglio di tipo pratico e gli argomenti sono sviluppati in modo schematico. Il lettore, in questo modo, avrà chiaro il percorso logico e giuridico seguito. Il lavoro si sviluppa in modo progressivo. Le conclusioni relative alle problematiche di volta in volta considerate costituiscono il presupposto per le argomentazioni successive, fino ad arrivare alle risposte conclusive, contenute nell'ultima parte. Il volume è aggiornato con i contenuti del d.P.R. 380/2001 (testo unico in materia edilizia).
30,99

Acque condotte e acque meteoriche nelle norme urbanistico-edilizie

Acque condotte e acque meteoriche nelle norme urbanistico-edilizie

Giorgio Pistone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2001

pagine: 302

La legislazione italiana norma in maniera complessa l'elemento 'acqua', che in ambito urbanistico-edilizio può essere fonte di diritti e facoltà, così come causa di danni e di responsabilità connesse. Il volume offre una disamina della casistica relativa all'utilizzo e agli eventi dannosi producibili, sulle edificazioni, dall'acqua nelle sue diverse manifestazioni. Ciò alla luce sia delle norme vigenti, sia della ricca giurisprudenza civile e penale che ne regolano l'uso, il controllo, le responsabilità, i risarcimenti. In particolare, vengono affrontate le tematiche relative a: la conduzione delle acque; l'azione delle acque meteoriche sul costruito; danni, responsabilità e risarcimenti.
24,79

Hydrogeo. Rilevamento e tutela del territorio (Rimini, 9-11 maggio 2001)
40,28

Codice degli appalti

Codice degli appalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2000

pagine: 1035

Il codice contiene una raccolta di tutti i provvedimenti normativi in materia di appalti di lavoro, servizi e forniture aggiornato con le recenti e fondamentali novità normative che hanno profondamente modificato la disciplina di tutta la materia. Tutto il materiale normativo è coordinato ed annotato con rinvii sistematici offrendo una panorama completo della disciplina.
30,99

La sicurezza nelle macchine e nelle attrezzature di cantiere
35,12

Per costruire in laterizio

Per costruire in laterizio

Corrado Latina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 1999

pagine: 248

33,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.