Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Balzani

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei

Marcello Balzani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 212

Il concetto di sostenibilità ambientale applicata alla progettazione dell'housing contemporaneo è divenuta negli ultimi anni pratica sempre più comune tra i progettisti italiani anche grazie alla diffusione di idee e progetti di alto livello realizzati nel resto d'Europa. Si è cercato in questa nuova edizione, rivista nella grafica e nei contenuti, di sviluppare una concezione contemporanea dell'housing, attraverso la ricerca dell'integrazione dell'innovazione tecnologica con una progettazione che sappia rapportarsi con le attuali esigenze abitative elaborando diversi modelli per l'abitare. In quest'ottica viene qui presentata una serie di progetti in parte provenienti dal database del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo e in parte selezionati tra le più recenti realizzazioni di edifici in ambito residenziale. Attraverso nuovi casi studio accuratamente selezionati e riportati su supporto digitale in formato 2D e 3D, si è cercato di approfondire questo campo di sperimentazione e di reinterpretazione della residenza fornendo una visione critica e di coerente lettura del singolo progetto.Contenuto DVD: 26 progetti di edifici tridimensionali nei formati Nemetschek Allplan 2009 e Cinema 4D 2010, IFC, 3DS e WRML; 26 progetti di edifici bidimensionali comprensivi di piante prospetti e sezioni in formato Autodesk Autocad 2000 e in formato DXF compresso; oltre 200 immagini raster estrapolate dai modelli in formato TIFF ad alta risoluzione.
50,00

Research innovation and internationalisation. National and international experiences in Cultural Heritage digitisation

Research innovation and internationalisation. National and international experiences in Cultural Heritage digitisation

Marcello Balzani, Stefano Bertocci, Federica Maietti, Luca Rossato

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 162

During the Restoration and Cultural Heritage Days held in Ferrara on the 24th March 2022, it was organized the fourth edition of the Unione Italiana Disegno UID (Italian Association for Drawing) Symposium dedicated to the internationalisation and innovation of research entitled: “National and international experiences compared. Technology transfer, products and processes”.  The research projects presented are the result of both competitive tenders and experiences triggered by scientific relations between research centres and institutes from countries of three continents: Africa, America, and Europe. Once again the event was presented as the fruit of the joint work of the two commissions, “Innovation” and “Internationalisation”, of the scientific association. The annual symposium aims to highlight applied research, carried out by groups in which UID colleagues are either coordinators or members of interdisciplinary teams, aimed at the development of innovative products or processes. The aim of this publication on the association's international research and innovation activities is to update the catalogue of the experineces and enhance them by publishing a report animated by a strong project spirit that, through discussion, can explore opportunities and channels for the promotion and strengthening of activities on the research, teaching, seminar and conference at an international level.
17,00

eBIM: Existing Building Information Modeling per edifici esistenti

eBIM: Existing Building Information Modeling per edifici esistenti

Marcello Balzani, Luca Ferrari, Fabiana Raco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

La filiera delle costruzioni sta affrontando una profonda trasformazione come conseguenza della necessità di ripensare da un lato la propria competitività dall'altro l'effettiva sostenibilità, lungo l'intero ciclo di vita dell'opera, dei processi di progettazione, produzione e gestione del costruito, soprattutto esistente. La diffusione e la crescente accessibilità di tecnologie ICT integrate, quali gli strumenti Building Information Modeling, consentono oggi di supportare lo sviluppo di livelli di industrializzazione crescente della filiera, permettendo anche di recuperare l'esistente. Il nuovo Codice degli Appalti, il decreto BIM e la norma UNI 11337 rappresentano una parte del quadro normativo, in continua evoluzione, che consente già la possibilità di un'effettiva collaborazione tra pubblico e privato per il raggiungimento degli standard minimi già adottati. La presente opera affronta tali tematiche con riferimento al più complesso progetto dell'intervento sul costruito, trattando: l'integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto; la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l'implementazione del BIM Execution Plan del progetto; l'assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro; la gestione dell'integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche, strutturali, impiantistiche); la gestione dell'interoperabilità del dato al fine di assicurare l'affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.
44,00

Architettura e preesistenze. Premio internazionale Domus restauro e conservazione, Fassa Bortolo. Ediz. italiana e inglese

Architettura e preesistenze. Premio internazionale Domus restauro e conservazione, Fassa Bortolo. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 286

Ben lontano dal dibattito teorico che si svolge internamente alla disciplina, il termine restauro vive un momento di singolari e personalistiche interpretazioni, cui corrispondono esiti operativi che vedono una sua sostanziale identificazione con il termine ristrutturazione. I due termini definiscono, invece, modi di fare architettura con finalità completamente diverse: assegniamo, infatti, al restauro il compito di risoluzione del testo architettonico sul quale si interviene, mentre concediamo alla ristrutturazione la libertà di poterlo trasformare. Non è qui in discussione la possibilità di introdurre il linguaggio contemporaneo in contesti storici, ma si vuole riflettere sull'opportunità che esso venga utilizzato consapevolmente nell'alveo dei principi conservativi, troppo spesso disattesi, per la risoluzione di lacune architettoniche. Questa pubblicazione, dedicata alle prime cinque edizioni del premio internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo, promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e dall'azienda Fassa Bortolo, tenta di illustrare questa strada e vuole costituire un terreno di confronto dialettico. In essa si trovano illustrati circa cinquanta interventi, tra i quali quelli firmati da: Hopkins Architects Ltd, Dietrich Untertrifaller Architekten, Gnosis Architettura, Minakshi Jain Architects, Tadao Ando Architect & Associates, Andrea Bruno, Jabornegg & Pàlffy architects, Gongalo Byrne Arquitectos, Sergio Sebastiàn Franco, KoKo Architects, Mileto & Vegas Arquitectos, Patrizia Valle, Oksrman Arquitetos Associados, Ares Partners, Andrea Oliva, Cannata & Fernandes arquitectos, D'Aquino-Nardi-Olevano Architetti Associati.
60,00

Spazio intersecato

Spazio intersecato

Marcello Balzani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 210

Esiste una possibilità di spazio comune a tutti gli spazi definibili, una capacità (o un potere) di intersezione, che alimenta la curiosità di comprendere i confini e come questi perimetri si connettano e determinino parziali ma interessanti sovrapposizioni. Lo spazio fluttuando all’interno di un universo a più dimensioni (non solo geometriche ma di significato) costituisce un contesto espandibile che si sviluppa da quello reale verso altri spazi, mai veramente esterni o estranei. Questo volume, che scorre lungo pensieri e ragionamenti sviluppati negli anni, tenta di raccogliere e proporre dei suggerimenti espansivi, come il Settore Scientifico Disciplinare ICAR 17 richiede dato il ruolo esteso che riveste trasversalmente a molti ambiti della ricerca e della conoscenza. Un ruolo che nel volume viene definito in parole cardine (rilievo, rappresentazione, progetto) al cui interno, come fossero tre grandi sezioni, trovano modo di condensarsi tante altre parole chiave dell’intersecato ragionamento. Alcune parole sono apparentemente concrete (città, urbano, materia, oggetto, involucro, territorio, paesaggio), altre potenzialmente astratte (necessità, entropia, cosciente, appropriato, naturale, densità, memoria, artificio, effimero), altre relazionali (pubblico, sociale, internità, inclusivo, accessibile), altre dal sapore tecnologico (retrofit, BIM, interfaccia, low, ecocompatibile, riciclato, componente, struttura, standard, ibrido, smart), altre ancora geometrico_spaziali (orizzontale, verticale, misura, modulo, virtuale). Tutte insieme costituiscono le intersezioni, ovvero la modalità con cui il ragionamento complementare si dipana.
25,00

AS3 architettura sostenibile. 21 edifici residenziali e 9 edifici ad uso collettivo in formato digitale su DVD

AS3 architettura sostenibile. 21 edifici residenziali e 9 edifici ad uso collettivo in formato digitale su DVD

Marcello Balzani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 280

Si tratta di esempi selezionati soprattutto tra i partecipanti della quinta edizione del Premio Architettura Sostenibile ideato dalla Facoltà di Architettura di Ferrara e dalla Fassa Bortolo, che permettono meglio di comprendere, con le dovute differenziazioni normative e tipologiche, la complessità del progetto e le sfaccettature con cui simili soluzioni possono diversamente valorizzare interventi di nuova costruzione o di riqualificazione. Tutte le case history (riportate anche su un utile supporto digitale in cad 2D e 3D) contribuiscono a formare una visione della tematica della sostenibilità attraverso uno spaccato in grado di mettere in luce tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali, scelte di linguaggio architettonico e di finiture, nonché la capacità di relazionarsi coerentemente ad una realtà territoriale in cui il progettista si deve spesso confrontare con i vincoli ed i limiti della realizzabilità in termini di risorse spaziali, economiche, funzionali. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche.
29,00

AS1 Architettura sostenibile

AS1 Architettura sostenibile

Marcello Balzani, Gabriele Tonelli, Roberto Meschini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2008

pagine: 264

La sostenibilità in architettura è una condizione essenziale per comprendere il progetto contemporaneo: da esigenza tecnica, legata alle problematiche fisico-tecniche e prestazionali dei componenti edilizi, finalizzate soprattutto a valutare e a mettere in rilievo l'efficienza energetica dell'edificio, è sempre più evidente una diffusa estensione dell'accezione che apre le porte ai valori fondamentali del progetto architettonico. Forse da sempre presenti nel "significato qualitativo" del termine "progetto", oggi, quando le problematiche dell'inquinamento e dell'esaurimento delle risorse naturali e di cogenti normative stanno portando ad un'ineludibile trasformazione dell'approccio al progetto integrato (forma, struttura, impianti) e al processo edilizio (tecnologie, materiali, tecniche costruttive), la chiave interpretativa dell'architettura sostenibile appare come un'importante strumento traduttivo dei valori e dei significati connessi all'azione del progettare e del costruire. Dopo i quattro volumi "Housing", con questo volume si intende sviluppare la collana in una serie di raccolte di progetti e realizzazioni che abbiano come riferimento essenziale e matrice di contenuto una risposta all'esigenza di sostenibilità del progetto. Apre la serie, come naturale conclusione di quella precedente, la tematica della residenza offrendo una panoramica selezionata, internazionale e nazionale, degli apporti più innovativi in termini di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali e scelte di linguaggio architettonico, per il progetto della casa contemporanea, al di là del carattere tipologico. Dal ridisegno e dalla rilettura di progetti sarà possibile, quindi, confrontare, in un ambiente digitale 2D e 3D, le soluzioni architettoniche di Matteo Thun, Johannes Kaufmann, Satoshi Okada, Carlo Baumschlager, Dietmar Eberle, Andreas Schmitzer, Maria Planegger, Daniel Sauter, Gernot Hertl, Thomas Lechner, Zoltan Pali, Dorothea Aichner & Wener Seidl, Werner Hub er e Ursula Schnarf, ecc. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche. Requisiti hardware e software Processore Pentium o superiore 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98/NT/2000/XP/Vista Lettore DVD Scheda grafica e monitor con risoluzione 800x600 o superiore Contenuto DVD 40 progetti di edifici residenziali bidimensionali comprensivi di piante prospetti e sezioni in formato Autodesk Autocad 2000 e in formato DXF compresso 40 progetti di edifici tridimensionali nei formati Nemetschek Allplan 2005, IFC, 3DS e WRML 200 immagini raster estrapolate dai modelli in formato TIFF ad alta risoluzione (1024x768).
66,00

Architettura e sostenibilità Innovazione e sperimentazione tra ambiente costruito e paesaggio. Ediz. italiana e inglese

Architettura e sostenibilità Innovazione e sperimentazione tra ambiente costruito e paesaggio. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 264

"Architettura e sostenibilità" è un volume dedicato alle ultime cinque edizioni del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, che si sono alternate dal 2011 al 2017. Un premio promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo che ogni anno permette un confronto di idee che è alla base del pensiero sostenibile, proprio per la sua natura non protezionistica e aperta ad essere declinata e interpretata in rapporto al contesto, alla tipologia, alle esigenze tecnologiche e funzionali, al paesaggio e ai potenziali sociali. In esso si trovano illustrati circa quaranta progetti, tra i quali quelli firmati da: Peter Rich, Hermann Kaufmann, Sauerbruch Hutton Architects, Paredes Pedrosa, Ingenhoven architects, LAN Architecture, Burkhalter Sumi, Rahul Mehrotra, SOL89, DAP studio, AATA Arquitectos, Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, Sean Godsell, Francisco Mangado, KAAN Architecten, Alvisi Kirimoto, Modostudio, Ruiz-Larrea & Asociados, Caravatti_Caravatti Architetti, Studio 804, Superpositions, Temperaturas Extremas SLP, Giuseppe Gurrieri e Valentina Giampiccolo, Petr Hájek, Pedevilla Architects, Yamazaki Kentaro, Susanne Gampfer e Stefan Krötsch.
49,00

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei in DVD di tipologia: monofamiliare, bifamiliare. plurifamiliare

Progetti per l'abitare. 26 edifici contemporanei in DVD di tipologia: monofamiliare, bifamiliare. plurifamiliare

Marcello Balzani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 212

Viene qui presentata una serie di progetti in parte provenienti dal database del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo (giunto ormai alla sua settima edizione) e in parte selezionati tra le più recenti realizzazioni di edifici in ambito residenziale. Attraverso nuovi casi studio accuratamente selezionati e riportati su supporto digitale in formato 2D e 3D, si è cercato di approfondire questo campo di sperimentazione e di reinterpretazione della residenza fornendo una visione critica e di coerente lettura del singolo progetto. Sono stati così rivisitati gli interventi di professionisti italiani e stranieri come Lelli+Cristofani architetti, Stefan Hitthaler, Furlan e Pierini architetti, Franck Nolesini architetti, Piller architetti, Barbini Arquitectos, Elemental, Stephan Unger, Diverserighestudio, Camillo Botticini, Davide Macullo, Frediani+Gasser architettura, Sergio Zanichelli, LPzR architetti e diversi altri per meglio comprendere le attuali tendenze, le complessità del progetto e i possibili sviluppi futuri della residenza. Il volume è realizzato in collaborazione con il Dipartimento e la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara ed il Consorzio Ferrara Ricerche.
29,00

Giovani progettisti tra ricerca e innovazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 200

Sostenere la cultura dell’eccellenza con un premio che racconta l’evoluzione della visione nell’architettura sostenibile di Fassa Bortolo La rappresentazione del progetto di sostenibilità ambientale: il Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo di Marcello Balzani e Luca Rossato.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.