LIM: Akademos musica
Marino Mancinelli. Competenza e sfortuna
Antonio Mariani
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2001
pagine: 136
«L’amaro canto del dolore e della battaglia per la felicità». Con questa poetica espressione si può sintetizzare la vicenda artistica e personale dei due fratelli orvietani, i musicisti Marino (1842–1894) e Luigi Mancinelli (1848–1921) e, autorevoli pionieri nella direzione d’orchestra nonché compositori. E il sensus di questa espressione rappresenta il leitmotiv intorno a cui si snoda la biografia di Marino, curata dallo studioso orvietano Antonio Mariani e che fa seguito alla biografia e all’epistolario del fratello Luigi. Le vicende, musicali e non, dell’artista sono ricostruite mediante un confronto costante con quelle del fratello minore, evidenziando, in particolare, come il ‘fato’ giocò due ruoli completamente diversi, nonostante la significativa e comune competenza tecnica: tanto positivo per il secondo, quando negativo per il primo. E proprio per tale ragione, traspare nel saggio tenerezza e simpatia verso Marino che, sebbene sia stato protagonista di importanti avvenimenti musicali (la prima assoluta del Duca d’Alba di Donizetti, la prima italiana del Vascello fantasma di Wagner), è rimasto pressoché oscurato dalla personalità di Luigi. E la forte volontà di emulazione guidò le sue scelte di vita, professionale e non, fino al tragico epilogo del suicidio. La biografia è completata dalla tabella cronologica delle opere e dei concerti diretti nonché dal catalogo dei lavori musicali.
Luigi Mancinelli. Epistolario
Antonio Mariani
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2000
pagine: 395
Casa Ricordi, Casa Sonzogno e Casa Lucca. Verdi, Puccini, Boito e Mascagni. Wagner, Massenet e Gounod. Impresari dei principali templi della lirica internazionale (Scala, Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra). Sono questi i personaggi con cui il direttore d’orchestra e compositore Luigi Mancinelli (Orvieto, 1848 – Roma, 1921) intrattenne una fitta corrispondenza a conferma del prestigio e della stima del l’ambiente musicale nazionale ed internazionale di fine Ottocento e inizi Novecento in cui egli attivamente operò. Antonio Mariani, studioso orvietano, dopo la ricostruzione biografica effettuata nel precedente volume edito sempre dalla LIM Luigi Mancinelli. La vita, ci offre un secondo appuntamento con Mancinelli pubblicando il prezioso carteggio pressoché inedito.
Antonio Di Jorio. Percorsi della vita e dell'arte
Marco Della Sciucca
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: XVI-394
Il primo studio esauriente sulla figura e sull’opera del compositore abruzzese; tanto amato e conosciuto dai suoi conterranei, quanto trascurato dalla musicologia ufficiale.
Lorenzo Perosi. Documenti e inediti
Andrea Amadori
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: 762
Cesare Ciardi. Un flautista toscano
Rossella Fabbri
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: 139
Puccini in casa Puccini
Remo Giazotto
Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: X-291
Questo volume nasce dal rinvenimento di un consistente carteggio pucciniano in gran parte sconosciuto e probabilmente trascorso in eredità ai nipoti del compositore. Le lettere recano una testimonianza sui sentimenti familiari più intimi di Puccini e gettano luce sugli aspetti più riservati della sua psicologia, avvicinando così l’uomo all’artista, la sua vita privata ai suoi successi artistici.
Una vita per l'opera. Conversazioni con Sesto Bruscantini
Andrea Foresi
Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 212
Una lunga intervista autobiografica con l’autore offre l’occasione al cantante per ripercorrere le tappe di una grande carriera. Al testo segue una minuziosa cronologia artistica.