Liguori: Barataria
Fabulario. Testo spagnolo a fronte
Sebastián Mey
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 244
Concepito essenzialmente per un pubblico infantile, il "Fabulario" (1613) di Sebastián Mey si presenta come una piacevole lettura per chiunque ami i racconti d'intrattenimento esemplare. Vi sono riunite cinquantasette storie, in gran parte derivate dal genere esopico, ma anche di origine comico-popolare o di ambito cavalleresco. L'opera conduce in un mondo variegato, dove sfilano animali e alberi parlanti, tipi umani farseschi e personaggi di alto rango che si dibattono fra gli imperativi dell'onore e i richiami dell'amore. Ogni racconto si conclude con un distico, facile da memorizzare, che sintetizza una lezione morale e suggerisce il comportamento idoneo per affrontare con successo le difficoltà della vita.
Marianela. Testo spagnolo a fronte
Benito Pérez Galdós
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: IX-441
Convinto che bontà e bellezza coincidano, Pablo, cieco dalla nascita, dichiara il suo amore a Marianela, una ragazza orfana, intelligente e generosa, ma cagionevole di salute e ritardata nello sviluppo. La giovane, attratta a sua volta dalle numerose qualità di Pablo, vede in quest'amore la sua unica ragione di vita. Muore infatti di disperazione dopo che Pablo, recuperata la vista, si innamora della bellissima cugina. Tuttavia, il romanzo non è una semplice storia d'amore: mentre racconta l'idillio dei due ragazzi e la profonda delusione sofferta da Marianela, denuncia la deplorevole situazione delle classi umili, sottolinea i limiti della scienza e, soprattutto, evidenzia il contrasto tra le idee sulla bellezza e la loro verifica percettiva, affrontando così la spinosa questione della differenza (e delle contaminazioni) tra realtà e immaginazione.
Da Fuerteventura a Parigi. Diario intimo di confino e di esilio volto in sonetti-De Fuerteventura a Paris. Diario intimo de confinament y destierro vertido en soneto
Miguel de Unamuno
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 200
Clio. Musa I
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 248
Studi ispanici. Volume Vol. 1
Oreste Macrì
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1996
pagine: 624
Queste pagine dedicate alla letteratura spagnola e a quella ispanoamericana, dal Cinquecento al Novecento, rispecchiano quella fusione di spirito militante e scienza critica che ha sempre caratterizzato l'opera di Macrì, senza trascurare l'interesse per la filosofia e la psicologia analitica maturato fin dalla giovinezza. Al di là dell'analisi dei singoli testi o autori, il lettore potrà trovare in questi Studi un importante contributo metodologico e un luminoso esempio d'inserimento della letteratura ispanica in una più generale e primaria visione comparatistica.
Studi ispanici. Volume Vol. 2
Oreste Macrì
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1996
pagine: 476
Questo volume di studi ispanici dedicato ai critici, si propone come contributo metodologico ed è una fusione di spirito militante e scienza critica. Il lettore potrà quindi trovare analizzati e discussi metodi, movimenti e autori dal Barocco al surrealismo, dal simbolismo allo strutturalismo, insieme a un dibattito sul problema della traduzione e sulla tecnica metrica con esemplificazioni dal Medioevo al Novecento. Al di là dell'analisi dei singoli testi o autori, queste pagine si presentano come una sintesi di critica letteraria, di teoria e storia della critica, di riflessione sulla comparatistica.

