Libri di Francisco G. de Quevedo y Villegas
L'imbroglione
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 384
Clio. Musa I
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 248
Vita del briccone
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2007
pagine: XXXIII-166
Saggista politico e morale, poeta di alte qualità liriche, scrittore satirico - degno di essere accostato a Rabelais, Voltaire, Swift - Quevedo fu il rappresentante più tipico dell'epoca storica in cui visse. Il suo pensiero, sensibile al clima di disfatta creatosi nella Spagna di quegli anni e alla crisi dell'umanesimo, è caratterizzato da un peculiare tentativo di conciliare essenza cristiana e tendenza stoica in un quadro di impietosa, amara e talvolta paradossale critica di costume. "Vita del briccone" esemplifica perfettamente la sua visione filosofica nella parabola esistenziale di Pablos, un emarginato desideroso di costruire la propria fortuna e condannato invece dalla società a cadere in un destino già scritto, fatto solo di inganni e misfatti.
Poema heroico de las necedades y locuras e Orlando el enamorado
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2016
pagine: 226
Edizione critica annotata del poema epico-burlesco del barocco spagnolo, preceduta da esauriente introduzione e da una prefazione di Giancarlo Depretis sulla attualit di questa opera di Quevedo.
Roma prisca-Antiquités de Rome
Janus Vitalis, Joachim Du Bellay, Edmund Spenser, Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2024
pagine: 16
Vita del pitocco
Francisco G. de Quevedo y Villegas
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il romanzo segue la vita di un giovane di nome Pablo, un personaggio astuto e scaltro, attraverso le varie tappe della sua esistenza. Pablo cresce in un ambiente difficile, affrontando numerose avversità e ostacoli sociali. Il romanzo è strutturato come una biografa narrata dallo stesso protagonista, che descrive le sue esperienze dalla nascita fino alla maturità. Pablo desidera migliorare la sua condizione sociale e cerca di raggiungere il successo, ma il suo percorso è costellato da truffe, avventure disoneste e incontri con personaggi eccentrici e moralmente discutibili. La storia è arricchita da una serie di episodi umoristici e satirici, che mettono in luce le debolezze e gli eccessi della società del XVII secolo. Età di lettura: da 12 anni.