Umorismo
Sbalgiare è l'unica cosa che facciamo davvero bene
Vincenzo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 250
Hai mai voltato la testa dopo un sorpasso solo per capire chi hai lasciato indietro? Hai mai finto di controllare il telefono per evitare una persona? O calciato una lattina come se stessi disputando la finale dei mondiali? Tranquillo: non sei strano. Sei umano. E, sorpresa: ci siamo dentro tutti. In questo saggio comico, Vincenzo mette sotto la lente i gesti più assurdi e automatici che facciamo ogni giorno senza accorgercene, e che, visti da fuori, sembrano la puntata bonus della nostra vita imbarazzante. Risultato? Un libro che fa ridere, fa pensare e soprattutto fa dire: "Oddio, questo lo faccio anch'io! Che strano... ma che liberazione!" Se cerchi motivazione, illuminazione o consigli per "diventare la versione migliore di te".....questo amico mio non è il libro adatto. Se invece vuoi divertirti, riconoscerti, riderti addosso e scoprire quanto siamo tutti meravigliosamente stonati... allora sì: questo è il tuo libro. Prendilo. Leggilo. E preparati a scoprire che l'arte di sbagliare non solo ci appartiene... ma ci viene pure benissimo.
A Venessia. Ciacole tra cocai
Sebastiano Mandruzzato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 112
Le vignette raccolte in questo libro accompagnano il lettore in un percorso dove ogni situazione è un pretesto, un invito a guardare Venezia, non solo da un punto di vista storico-artistico, ma anche, e soprattutto, con gli occhi dei veneziani… o meglio, dei cocai e dei colombi che li rappresentano con ironia e leggerezza. è così che ci si trova immersi nell’incanto di una Venezia autentica, palpitante e meravigliosa! Buon divertimento!
Vincenzina. C'è, com'è, cos'è?
Giuseppe Scapigliati
Libro: Libro in brossura
editore: Barta
anno edizione: 2025
pagine: 72
Dopo tre volumi delle sue avventure, Bradi Pit si prende una meritata vacanza dal fare circa niente (lui), ma non il suo autore: ed ecco questo Vincenzina, dove una bambina silenziosa (il fumetto è senza parole) ci dice la sua su ecologia, guerre, cani, gatti, zoo, piante e fiori, personalità (soprattutto la sua!), l’arte (guardate come reinterpreta Hopper, Depero, Hokusai, Haring...) e financo lo spazio! Un volume tutto da sfogliare, per sorridere, riflettere, e poi ancora sorridere: perché di tutto si dovrebbe riuscire a sorridere, sempre, come dimostra questa bimba con due fiorellini nei capelli. E qui si sorride un sacco!
Che io sappia, non so. Cordata di minime e massime senza tempo
Gino Rivieccio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Pennellate di ironia, pillole di buon umore, pensieri spettinati, aforismi raccolti, nel tempo, tra battute tratte dagli spettacoli scritti insieme a Gustavo Verde e post pubblicati sui social. Sono questi gli ingredienti di un piacevole libro che ha il sapore di una chat del sorriso ma anche di una dispensa della riflessione e dell’arguzia. Insomma, un campionario di leggerezza dove non mancano le bordate a coloro che hanno peggiorato il mondo e hanno reso la nostra vita uno slalom tra le porte dei disagi quotidiani.
Scottecs Gigazine. Cofanetto 7. Volume Vol. 25-28
Sio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gigaciao
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un’esplosione di creatività e risate in questo cofanetto natalizio: “Ricciònick Universe” apre le danze con un’avventura spaziale ecologista. Seguono i fumetti freschi che vanno bene sia in estate che in inverno, il ritorno di Young Cagnolino e il gran finale di Dragon Village! Trecentoventi pagine di fumetti e rubriche: ritorno dei personaggi più amati, parodie demenziali, mini‑storielle e guest‑star a sorpresa. Un cofanetto ricco, imprevedibile e perfetto per i fan più accaniti... e anche per i regali.
Lockness. Il mostro del lago
Vittorio Pavesio, Alberto Setzu
Libro
editore: Sbam!
anno edizione: 2025
Giochi in rima. 100 indovinelli per giornate piovose e dopocena vivaci
Alvaro Lukacs
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2025
pagine: 134
Questo libro raccoglie gli indovinelli che l’autore ha scritto per svagarsi la mente tra una pubblicazione e l’altra. Nel solco della lunga tradizione che ha fatto del divertissement una forma letteraria minore, queste frivole esercitazioni si propongono ora di stimolare la partecipazione attiva dei lettori per risolvere i quesiti che vengono qui proposti sotto forma di rime ironiche e divertenti. Ogni soluzione trovata sarà il frutto della loro abilità nel superare i doppi sensi e gli equivoci lessicali di cui sono disseminati i testi. Il libro è anche un invito al lettore di condividere gli indovinelli con gli amici per guidarli verso la soluzione con indizi e suggerimenti. Un modo conviviale per intrattenere piacevolmente la propria e l’altrui intelligenza.
Il felicottero e altri animali anomali
Paolo Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2025
pagine: 136
Una trasformazione minima nel nome – il cambio di una sola lettera – trasforma animali comuni in individui straordinari (il Fenicottero in Felicottero, il Pettirosso in Pettirozzo). Le illustrazioni di Andrea Carlo Pedrazzini completano il gioco: animali che assomigliano a quelli veri, ma con “qualcosa” di diverso che li rende irresistibili ed esilaranti: dall’Aquila Leale che avvisa le prede prima di attaccarle, all’Anaconta che conta ossessivamente i pappagalli, ogni creatura racconta una storia che mescola verosimiglianza e assurdo, scienza e satira. Riuscirà il Bradopo a smettere di rimandare tutto a… dopo? L’Ornitoricco continuerà ad accumulare ricchezze nelle banche svizzere? Un’opera che applica la tecnica dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) alla zoologia fantastica e invita a una riflessione ironica sulle convenzioni scientifiche e linguistiche e sulla natura stessa della classificazione. Introduzione di Stefano Tonietto. Postfazione di Paolo Albani.
Come non provare fastidio a prima vista per chiunque respiri la tua aria
Roberto Paolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 148
Ironico, tagliente e spietatamente vero. Un libro che racconta la stanchezza di chi osserva la società da dietro un paio di cuffie spente e sceglie di non partecipare alle finzioni sociali. "Come non provare fastidio a prima vista per chiunque respiri la tua aria" è satira e lucidità insieme: uno specchio sarcastico del vivere quotidiano, scritto con uno sguardo realistico e disilluso. Roberto Paolillo osserva il mondo con ironia chirurgica e restituisce, pagina dopo pagina, la sensazione che non sia il mondo a essere impazzito, ma solo chi prova ancora a capirlo.
Il misterioso papero del Giappone. Migliori nemici
Davide Daw Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gigaciao
anno edizione: 2025
pagine: 144
È pazzo, è scemo, o finge di esserlo? Non lo sappiamo, ma sappiamo che è fortissimo e che è uno dei personaggi più amati ed esilaranti che abbiamo mai stampato: il nostro protagonista pennuto ritorna con il nuovo libro de Il Misterioso Papero del Giappone e con lui il suo cast di assurdi comprimari che lo amano, addirittura lo idolatrano, o lo odiano, senza vie di mezzo. Per chi non lo conosce già, il Papero è sia il tributo che la dissacrante parodia dei più famosi manga del mondo, che si è evoluto creando un universo umoristico a tutto tondo dove ninja rivali e seguaci fedeli creano avventure surreali e divertentissime. Il perfetto regalo per chi è stato in fissa con Naruto, per chi è appassionato di Giappone o anche solo per chiunque ami ridere senza esclusione di colpi (di arti marziali).
Il Fatto delle Sabine. Simpatico almanacco perpetuo
Sabina @sabwayroll Reghellin
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Storia, cultura pop e ironia: Il Fatto delle Sabine è il libro da avere sul comodino, sulla scrivania, in borsa. Dalla voce inconfondibile di Sabina Reghellin, @sabwayroll — quella dei video in cui racconta “cose che succedono” mentre passeggia con il cane —, arriva un almanacco fuori dagli schemi: 365 episodi curiosi, assurdi, incredibili, narrati con intelligenza e sarcasmo. Lo sapevi che il primo SMS nella storia lo inviò Neil Papworth, ingegnere britannico di 22 anni, a Richard Jarvis, dirigente Vodafone che in quel momento era a una festa di Natale. Il messaggio diceva semplicemente “Merry Christmas”? E che Brian Wilson dei Beach Boys non faceva surf?
The complete Peanuts. Volume Vol. 11
Charles M. Schulz
Libro: Libro in brossura
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 328
Nell’undicesimo volume della collana che raccoglie The Complete Peanuts in edizione brossurata assistiamo alla nascita di un nuovo personaggio destinato a far parlare di sé: il fratellino minore di Lucy e Linus, Replica Van Pelt. Ed è sempre in questo biennio, 1971-1972, che Snoopy indossa per la prima volta i panni del leggendario Joe Cool, l’idolo – si fa per dire – del campus! L’introduzione è di Kristin Chenoweth.

