Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

I Della Robbia. Opere e presenze nelle Marche. Epigoni robbiani tra Esino e Misa: Ercole Ramazzani da Roccacontrada e bottega. Il «Libro dei conti» della Romita di S. Girolamo di R.C. (1509-1575)

Paolo Santini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 228

A Luca Della Robbia va ascritta la rilevante innovazione dell'utilizzo, in età rinascimentale, della terracotta invetriata nelle opere d'arte a rilievo. L'originale invenzione permise alla bottega di Luca e dei suoi familiari di prosperare per decenni e di diffondere la produzione non solo in diverse regioni italiane, tra cui le Marche, ma anche in alcuni paesi europei, come la Francia e la Spagna. Paolo Santini, attento conoscitore della realtà storica marchigiana, focalizza la diffusione e l'evoluzione delle "robbiane" e della scultura fittile di derivazione nella regione ed in particolare nell'area Esino Misena, non tralasciando peraltro la menzione delle opere disperse, trafugate o vendute. L'arrivo nelle Marche di fra Mattia e fra Ambrogio Della Robbia segna una tappa importante per la diffusione delle opere in terracotta invetriata e di quella policroma, assai meno costosa. Santini svolge interessanti osservazioni sulle numerose e fedeli testimonianze grafiche, riferite per la prima volta al romitorio di S. Girolamo di Roccacontrada, eseguite da Gherardo Cibo, eclettica figura di "artista-naturalista". L'autore indaga, infine, in modo puntuale e documentato, il contributo, nell'ambito della scultura fittile di ispirazione robbiana, del pittore arceviese Ercole Ramazzani, che di Cibo fu scolaro, amico e collaboratore. E proprio al Ramazzani, da considerare un cruciale esponente della pittura manieristica della Controriforma nelle Marche, e alla sua bottega sono da riferire una serie di terrecotte dipinte individuate ad Arcevia, a Sassoferrato, a Genga e a Jesi, alcune delle quali presentano interessanti interpretazioni delle fortunate tipologie dei "Presepi" e della "Madonna della Misericordia".
23,00

Quaderni d'arte italiana. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2023

pagine: 128

L’arte è qualcosa che nasce spesso altrove. Talvolta nei luoghi più disparati, nei territori, nella pubblicità, come per due grandi artisti, Pino Pascali e Maurizio Cattelan. Altre volte nasce nelle Accademie di Belle Arti, nel rapporto maestro allievo che ha caratterizzato molte storie del XX e del XXI secolo, tra le quali, certo, va ricordata l’influenza di Alberto Garutti, recentemente scomparso, su una intera generazione di giovani formatisi a Brera. Che si tratti di autodidatti o di laureati nelle più prestigiose università del mondo, le voci degli artisti non possono mai prescindere dai percorsi di formazione che hanno seguito. L’Italia è un Paese che ha ancora un robusto sistema educativo, ma accanto alle luci, sono molte le ombre di carattere legislativo o gestionale che rendono, talvolta la formazione in Italia meno competitiva che altrove. Questo numero dei Quaderni d’arte italiana si concentra sui tanti aspetti relativi alle conoscenze che gravitano attorno al fare arte, ma anche sulla necessità di conoscere, di informarsi, di reperire strumenti di analisi poetica, che accomuna tutti coloro che l’arte la amano e la seguono.
14,00

Artisti di oggi e di domani-Artists of today and tomorrow. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Presente sul mercato dal 2020 “Artisti di Oggi e di Domani” è una pubblicazione d’arte annuale giunta alla sua quarta edizione e volta a presentare il lavoro di importanti artisti di comprovata esperienza provenienti da ogni parte del mondo. Una risorsa per professionisti dell’arte, collezionisti, galleristi e amanti dell’arte in generale che ha l’intento di offrire un’analisi mirata del linguaggio di ciascun artista al fine di agevolare il pubblico nell’approccio all’ampio panorama del contemporaneo. Non una semplice raccolta analitica ma un lavoro ragionato e strutturato che, mantenendo un carattere di continuità e rinnovamento, possa offrire una lettura diversificata di percorsi espressivi articolati e animati da formazioni differenti, fondate su concetti innovatovi che si costituiscono su iter personali fatti di storie, stimoli e contenuti che lasciano pur sempre una traccia.
30,00

25,00

Luca Bonfanti. Alchimista del colore-Alchemist of colour. Ediz. italiana e inglese

Matteo Galbiati

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Questo volume, che celebra le nuove opere del Maestro e ci consente di guardare anche ai suoi affascinanti momenti assati, non è solo un'emozionante racconto visuale ma è il frutto della meditazione in movimento di un combattivo spirito danzante.» (dall'introduzione di Federico Ferrari)
28,00

I colori degli angeli. L'affresco della Maiestas domini di Alatri

Mario Ritarossi

Libro: Libro in brossura

editore: Gottifredo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 20

La Maiestas domini di Alatri. Il frammento di un affresco di fine XI secolo, scoperto casualmente negli anni settanta del secolo scorso nella Chiesa di San Giovanni in Alatri, restato sconosciuto e finora mai studiato. Mario Ritarossi, storico dell'arte, lo rivela a tutti.
10,00

La prospettiva come racconto

Enrico Robusti

Libro

editore: Thymos Books

anno edizione: 2023

pagine: 16

5,00

10,00

Canino nella storia e nell'arte. Vicende. Luoghi. Personaggi

Libro

editore: Ceccarelli

anno edizione: 2023

pagine: 408

25,00

La chiave dei giorni. 365 opere d'arte

Stefania Aureli

Libro: Libro in brossura

editore: PandiLettere

anno edizione: 2023

pagine: 412

Un'opera al giorno, per 365 giorni dell'anno, per aprire ogni giorno con 10 minuti d'attenzione all'arte.
14,00

The key to the days. 365 works of arts

Stefania Aureli

Libro: Libro in brossura

editore: PandiLettere

anno edizione: 2023

pagine: 426

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.