Sport e vita all'aperto
La squadra campione d'Italia. Scudetto 2026
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2026
pagine: 192
Dalle origini alla gloria tricolore: ecco il libro della squadra che vincerà lo scudetto 2025/26. vittorie, trofei, campioni, imprese memorabili, gol... il racconto di tutta la storia del club fino all'ultimo straordinario successo, con la magia di tantissime foto a colori!
Lionel Messi. The graphic novel
Zuzana Jancova, Ivana Jancova
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 128
Folgoranti scene disegnate di tutti i momenti clou della sua carriera, dagli esordi a Rosario (argentina) all'ascesa inarrestabile come campione sportivo e icona globale. Un racconto all'insegna della tenacia, della passione e della genialità. Imperdibile per ogni appassionato di calcio, per i lettori di fumetti, pe i fan della "pulce", per gli amanti delle biografie sportive delle storie motivazionali. una narrazione coinvolgente, che evidenzia anche le sfide vinte da messi fuori dal campo di gioco: campione nello sport, campione nella vita.
Rafa. Nadal, dalla tenacia alla gloria
Federico Principi
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
pagine: 240
Forgiato da bambino con una determinazione e un senso del rispetto da samurai, Rafael Nadal sembrava, quando è apparso giovanissimo nel circuito Atp, un personaggio quasi banale nel suo essere roboticamente vincente. Fin dai primi tornei ha definito un nuovo concetto di atleta, muscolare e computerizzato, fino a minacciare l’esistenza della creatività e della biodiversità nel tennis. La storia però, e la sua lunghissima carriera, hanno dimostrato che quei timori erano in gran parte infondati. Nadal stesso, negli anni, ha rivelato una personalità umana e soprattutto tennistica sempre più uniche, più forti anche dei numerosi infortuni che ne hanno costellato il percorso, al punto da incontrare col tempo anche i favori dei tifosi del suo rivale storico, Roger Federer. Con i suoi 22 titoli del Grande Slam, e soprattutto con i 14 titoli sulla terra rossa del Roland Garros di Parigi, Nadal ha tracciato un confine difficile da eguagliare, ridefinendo l’idea di imbattibilità nello sport, e registrando quello che sarà forse il record più longevo di tutti i tempi. Ci è riuscito mettendo insieme elementi del suo carattere apparentemente in contraddizione, raggiungendo un equilibrio interiore attraverso un lavoro mentale che lo ha lentamente logorato, insieme alla consunzione del suo fisico, fino agli ultimi Slam conquistati a trentacinque anni e al congedo dal tennis nel 2024.
Manuale di alpinismo su roccia
Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 352
Il nuovo Manuale di alpinismo su roccia del Club Alpino Italiano presenta in forma organica e dettagliata lo stato dell’arte in un unico volume facilmente consultabile da tutti gli appassionati di arrampicata su roccia, per farne un punto di riferimento di tutte le conoscenze utili a praticarla in sicurezza e consapevolezza. Sono presenti i numerosi sviluppi del settore e delle molte innovazioni di materiali, tecniche, attrezzature, nonché del modo di avvicinarsi e frequentare la montagna da parte degli alpinisti. I contenuti sono articolati in capitoli per approfondire le principali attrezzature alpinistiche e il loro corretto uso, le tecniche di progressione (individuali e in cordata) su diversi tipi di terreno, le tecniche di autosoccorso della cordata e infine l’organizzazione e conduzione di un’ascensione in montagna.
Il leggendario pugno del Nord. Storia e tecnica del Pak Sing Choy Lay Fut Kung Fu
Gianni De Nittis
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2026
pagine: 290
Questo libro, il primo in Italia, offre un contributo significativo alla conoscenza del Pak Sing choy Lay fut, uno stile di kung fu poco noto in occidente. Attraverso una chiara esposizione, l’opera offre una prospettiva che va oltre il tecnicismo marziale, fornendo al lettore gli strumenti per comprendere le radici culturali e filosofiche dello stile. Il Maestro De Nittis, in quanto studioso e praticante, non si limita a documentare il sistema Pak Sing, ma delinea un quadro metodologico per lo studio e la pratica dello stile. Il suo lavoro rappresenta un esempio concreto di come sia possibile integrare l’approfondimento storico con l’efficacia applicativa, offrendo al lettore una comprensione completa del sistema, dal livello tecnico a quello strategico e culturale.
La via Spluga
Gabriela Jacomella
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 120
Triplete! Mourinho, Moratti e un anno indimenticabile
Giuseppe Sansonna
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
pagine: 180
Dopo anni di delusioni, di vittorie mancate, di eliminazioni sofferte, di polemiche e talvolta anche di rimpianti, nel corso della stagione 2009-2010 il calcio italiano assiste a un trionfo assoluto, per certi versi irreversibile: l’unica squadra della Serie A mai scesa in B, l’Inter, diventa anche la sola ad aver vinto nella stessa stagione scudetto, Champions League e Coppa Italia. Lo storico triplete sembra portare a compimento la «Moratteide», consegnando ai tifosi la scena madre in cui Massimo Moratti abbraccia, e forse un po’ si divincola affettuosamente, dallo spettro amatissimo di Angelo. Dal fantasma di un padre mitologico, nato un secolo e un anno prima del triplice trionfo, fondatore della Saras (l’industria petrolifera), e artefice della Grande Inter degli anni Sessanta, due volte campione d’Europa e del mondo. Per i Moratti l’Inter è sempre stato un affare di famiglia, anche quando non la possedevano. La loro saga si consuma tra pragmatismo e amore, tra l’azzurro del cielo e il nero del greggio, tessendo un romanzo corale tenuto insieme da numerose analogie: tra gli istrionisimi vincenti di Helenio Herrera, il Mago argentino, e José Mourinho, lo Special One portoghese; tra la classe di gente come Julio Cesar e Sarti, Maicon e Facchetti, Javier Zanetti e Picchi, Eto’o e Mazzola, Milito e Luis Suárez, e i loro preziosi scudieri. Il triplete li riguarda tutti, questi cavalieri da grandi imprese, anche quelli delle stagioni in bianco e nero, persino quelli che si alzavano poco dalla panchina. Una vittoria così completa sembra il placarsi di un’ossessione antica. Profuma di lieto fine, raggiunto per regalare una gioia incancellabile al popolo nerazzurro, più che per affermare una supremazia. La più dolce delle follie di un Inter pazza e romantica, come da corredo genetico.
Jannik Sinner. 8 chilometri
Federico Ferrero, Federico Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 216
A Otto Chilometri dal confine con l’Austria nasce Jannik Sinner, il campione che l’Italia ha atteso per oltre quarant’anni. 8 Chilometri racconta, chilometro dopo chilometro, come Jannik Sinner, figlio di albergatori altoatesini, sciatore prima che tennista, “italiano di confine”, sia diventato il volto nuovo e imprevisto del tennis mondiale. Ogni capitolo è un chilometro decisivo: dalla Val Pusteria a Bordighera con Riccardo Piatti, alla scelta di “buttarsi nel fuoco” lasciando il suo storico coach; dai no a Olimpiadi e Coppa Davis, alla costruzione di un carattere deciso e fuori dagli schemi; dal caso clostebol e la tempesta mediatica che lo travolge alla rinascita sportiva. Il libro entra anche nella “Sinner SpA” raccontando il ruolo del manager Alex Vittur nel rapporto con gli sponsor, la stampa e la sua immagine pubblica. Nel finale, il racconto si allarga all’Italia e al mondo: l’effetto Sinner sui media e sul pubblico, il boom del tennis in un Paese calciocentrico, fino alla rivalità con Carlos Alcaraz, nuova grande saga di questo sport, dalle prime sfide da ragazzi all’analisi degli ultimi confronti. Un libro che ha il passo del giornalismo d’inchiesta e indaga il fenomeno Sinner come mai è stato fatto prima.
Il cammino di Oropa
Roberta Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 128
L'Italia del grande tennis
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2026
pagine: 240
Museo sentimentale della bicicletta
Vittorio D'Augusta
Libro: Libro in brossura
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 198
Quando un sorriso vale doppio...
Diego Barbiani
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 160
L'idea nacque come progetto olimpico, pochi mesi prima del via ai Giochi di Parigi 2024. Bastarono i primi allenamenti per dimostrare che le due ragazze ci avevano visto giusto: grandi qualità strategiche, buona tecnica, molto cuore e alcuni elementi meno comuni nel tennis di questi tempi: l’amicizia che sa dare energie e fornire il miglior paracadute quando le cose non vanno per il verso giusto, e i sorrisi di Jasmine Paolini, che presto sono diventati anche quelli di Sara Errani. Subito in finale al Roland Garros, Paolini/Errani conquistano sulla terra di Parigi l’oro olimpico del doppio battendo la coppia russa composta da Andreeva e Shnaider. A fine anno c’è tempo per la conquista della Billie Jean King Cup, la Davis al femminile. Risultati che preparano per le due azzurre un 2025 di alto livello, aperto dal successo (il secondo) agli Internazionali di Roma, poi ribadito dalla vittoria al Roland Garros in finale su Krunic/Danilina. La stagione si chiude con il secondo successo consecutivo nel BJK Cup. Oggi Jasmine e Sara, ormai al vertice della specialità, hanno saldato ulteriormente il loro rapporto con l’ingresso della Errani nel Team che segue Paolini nel circuito.

