Sport e vita all'aperto
Guida alla montagna
Fabrizio Ardito, Aldo Frezza, Luca Maspes
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 351
La guida è un pratico riferimento per chiunque voglia andare in montagna. La guida offre un'introduzione ad ogni zona: per ognuna delle 13 aree in cui è stato suddiviso l'arco alpino sono fornite una cartina e la descrizione del territorio, con le caratteristiche geologiche, la storia, le tradizioni. Escursioni e itinerari: in ogni capitolo vengono suggeriti itinerari per passeggiate ed escursioni e segnalati i rifugi dove soggiornare e le più importanti piste da sci. Informazioni pratiche: tutto quello che è utile sapere per un soggiorno in montagna: informazioni turistiche, numeri d'emergenza, guide alpine, attrezzature sportive, alberghi e ristoranti.
Formula 1. 1950-oggi
Rainer W. Schlegelmilch
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2003
pagine: 392
Ski-alp con Fabio Meraldi. I segreti dello scialpinismo svelati da Fabio Meraldi
Fabio Meraldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mulatero Editore
anno edizione: 2003
pagine: 16
Primi sull'Everest
J. Tenzing Norgay, James Ramsey Ullman
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2003
pagine: 300
Il 29 maggio del 1953 Tenzing Norgay ed Edmund Hillary conquistano l'Everest, compiendo un passo fondamentale nella storia dell'alpinismo. Tenzing Norgay è un figlio dell'Everest, il discendente di generazioni di umili contadini e pastori di yak. Sette uomini erano morti sotto una valanga nella spedizione del 1922, e due anni dopo gli scalatori Mallory e Irvine erano scomparsi in prossimità della cima. Ma lo sherpa del Solo Khumbu, il bambino venuto alla luce nei pressi del monastero buddista di Ghang-La, è riuscito a coronare il sogno di tutta una vita, portando a compimento gli sforzi delle spedizioni che da trent'anni si affannavano sulle terribili pendici ghiacciate della Madre dea del mondo.
Il richiamo del silenzio
Joe Simpson
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 312
Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime. Ma in questo libro racconta anche quella strana passione che spinge un uomo a gettarsi in avventure estreme, a mettere a repentaglio la propria vita.
Vertical. 100 anni di arrampicata su roccia
Reinhold Messner
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2003
pagine: 296
Sassolungo. Le imprese e gli alpinisti
Ivo Rabanser, Dante Colli
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Una vita a testa alta. Cinquant'anni sempre e solo per la Juventus
Giampiero Boniperti, Enrica Speroni
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 234
Ha vissuto in prima persona cinquant'anni di storia bianconera. È stato nominato juventino del secolo. Giampiero Boniperti ha firmato 14 dei 26 scudetti della Juventus: 5 da giocatore e 9 da dirigente. E poi i trofei internazionali: Coppa Uefa, Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale. Adesso Giampiero Boniperti ha deciso di raccontarsi e lo fa con lo stesso entusiasmo e la stessa vitalità di chi è stato protagonista in campo. L'infanzia a Barengo, i primi calci al pallone, la Juventus, le battute di caccia con Fausto Coppi, le lezioni di Parola, Sivori e Charles, le partite, gli avversari, la fede assoluta per la "Vecchia Signora", l'Avvocato, i colpi di mercato, Platini, Scirea...
Le antiche Olimpiadi. Il grande sport nel mondo classico
Piero Mei, Mario Pescante
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 338
I primi giochi dell'Antica Grecia si svolsero nel 776 a. C.; gli ultimi di cui si possiede una data certa nel 369 d. C. Era la duecentottantasettesima Olimpiade. Dopo le date si perdono e diventano incerte; il cristianesimo avversava le gare sportive, la situazione politica era sempre più incerta, quei giochi non erano più il momento in cui le diverse popolazioni elleniche si riunivano consapevoli di una comune radice. In questo libro Mario Pescante e Pietro Mei ripercorrono la storia degli antichi giochi cantati da Pindaro, Simonide, Bacchilide e ricordati da tutti gli storici, ci raccontano le loro competizioni il cui premio era soltanto un serto d'alloro.