Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società, scienze sociali e politica

Alla fonte del Gallo. I pastori del Gran Sasso teramano: memorie e testimonianze di vita

Libro: Libro in brossura

editore: Ceris

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quando si partiva in transumanza verso Roma, le donne del paese, dopo aver cucinato un pollastro, accompagnavano i mariti, lungo la strada del Gran Sasso, fino a dopo Ortolano, proprio alla Fonte del Gallo. Lì ti fermavi; le bestie riposavano e tutti mangiavano il gallo. Per questo la fonte si chiama così. Mangiavano insieme i fidanzati e le mamme, le mogli e i mariti; poi gli uomini proseguivano per Roma e le donne tornavano a casa.Sebbene non manchino gli studi sulla pastorizia e sulla transumanza, quasi tutti fanno riferimento agli aspetti legati al folklore, ai cicli ed agli artefatti della cultura materiale, alla ricostruzione dei tratturi. Poco o nulla si rileva circa la quotidiana vita dei pastori e delle loro famiglie e le caratteristiche della vita sociale delle comunità agro-pastorali del territorio montano.Il volume, oltre a mettere in luce taluni aspetti socio-economici e culturali prevalenti, vuole presentare la valenza umana, riportando le memorie e le testimonianze di vita dei pastori e delle loro famiglie, secondo una lettura diacronica tesa alla comprensione ed alla ricostruzione dei contesti familiari e territoriali di riferimento.
25,00

Civiltà bresciana. Nuova serie. Volume Vol. 1

Libro

editore: Fondazione Civiltà Bresciana

anno edizione: 2023

pagine: 159

25,00

La civilizzazione post-edipica

Moustapha Safouan

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Nel suo insieme questo libro – opera di un maestro della psicanalisi, lacaniana ma non solo – è il racconto della saga che va dall'instaurazione dell'Edipo come iniziazione del particolare all'universale, alla sua degradazione come complesso psico-patologico e infine alla sua stessa scomparsa, dopo la conquista del potere politico da parte del neoliberalismo, con la promozione di una sessualità edonistica e «il governo degli uomini attraverso il solo astratto gioco delle regole impersonali su cui nessuno, chiunque sia, ha presa alcuna». Al tempo stesso, la Civilizzazione post-edipica ci parla degli effetti del passaggio dalla civiltà “freudiana” (fondata sull'interdizione dell'incesto, e dunque su una Legge universale che mentre impone al soggetto la perdita dell'oggetto del godimento, ne promuove al tempo stesso il Desiderio e la consapevolezza del suo limite mortale) alla civiltà attuale, la civiltà “post-edipica”, che annienta progressivamente tutti quei limiti che per la procreazione, per il desiderio e per la sessualità erano considerati, ancora nel Novecento, invalicabili e necessari. Due civiltà sono messe a confronto e il fatto di esserne consapevoli può ancora indurre la possibilità di una scelta che non tiene conto del prezzo da pagare.
18,00

Il gioco delle maschere. Un cammino di ricerca tra psicologia e fede

Giuseppe Spampinato

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 190

Insegnare con un processo di interazione semplice e totale, mettere il rigore delle motivazioni del malessere, del contrasto, del silenzio comunicativo nel giusto posto nella nostra vita, è stato il modo originale e terapeutico delle lezioni del professor Giuseppe Spampinato, lezioni che erano colloqui collettivi, processi di riconoscimento personale, seminari (perché seminavano nuove domande e davano motivazioni) sui temi quotidiani del vivere. Averne conservata la registrazione è un valore che si ripete. Il professor Spampinato ha dedicato la sua vita di studioso e terapeuta a rendere più semplici le difficoltà e a rendere più forti le persone nell’affrontarle.
15,00

Die Krise als Chance. Illustration durch mal- und prozessorientiertes kunsttherapeutisches Arbeiten mit depressiven und drogensüchtigen Menschen

Lorenza Oprandi

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

«Krise» : Dieser Begriff ist seit einigen Jahren in aller Munde, nicht zuletzt aufgrund der Ereignisse, sprich Umwälzungen, die unsere Gesellschaft (praktisch pausenlos) durchmacht. Nur wird häufig dieser Vokabel eine falsche Bedeutung zugeteilt – nämlich wird es oft mit einer Katastrophe oder einer Bedrohung in Verbindung gebracht. Eine Krise, insbesondere auf deren Höhepunkt, kann sich tatsächlich als düster, beängstigend oder erdrückend anfühlen – ist aber als solche keine blosse Katastrophe, sondern eher eine wichtige, unabdingbare Etappe einer Neufindung. Diesem Grundsatz geht die Autorin, eine ehemalige Mal- und Kunsttherapeutin und seit einigen Jahren medizinische Fachübersetzerin, Ausbildnerin und Schriftstellerin, durch das Illustrieren bzw. Gegenüberstellen der mal- und kunsttherapeutischen Prozesse von fünf von ihr begleiteten Patientinnen bzw. Klienten nach, die sie während ihrer Praktikumszeit in stationärem Setting (Psychiatrie und therapeutische Gemeinschaft für Drogenabhängige) erlebte. Den Hauptfokus ihrer Beobachtungen legt sie auf die Krise. Diese Arbeit gibt (angehenden) Therapeut*innen, welche im gestalterischen Bereich tätig sind (aber nicht nur) sowie Menschen, die sich mit künstlerisch-orientierten Therapien befassen oder befasst haben, einen Blick in den (gestalterischen) therapeutischen Prozess eines Menschen mit einer depressiven Erkrankung bzw. mit einer Drogensucht-Problematik und erläutert dabei den Aspekt «Krise». Parallel ermöglicht dieses Buch auch, sich in die Empfindungen sowie in die Gedanken einer begleitenden Person einzufühlen. In dieser Arbeit geht es zwar um theoretische Modelle und um gestalterisch-therapeutische Prozesse bzw. Interventionen. Es geht in erster Linie aber um Menschen - um deren Gefühle und Lebensgeschichten. Denn Krisen – und die Chancen bzw. die Perspektiven, die jede Krise in sich birgt und bietet – gehören zum Menschsein.
49,00

10,00

Gli effetti del contratto didattico in aula. Uno strumento concreto per gli insegnanti di matematica

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Bernard Sarrazy

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 117

Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di Matematica in formazione e in servizio una delle idee più originali e feconde della Didattica della Matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni ‘60. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.
12,00

Per una teoria delle didattiche disciplinari. Saggio per docenti e ricercatori

Bruno D'Amore

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 87

Questo libro presenta uno studio sistematico delle relazioni fra la Didattica Generale e un corpus teorico che potremmo chiamare Didattica disciplinare. Tale studio si basa sulle seguenti constatazioni. Una Didattica Generale esiste, nell'ambito più vasto della Pedagogia, anche istituzionalmente (PED03); esso è coltivato in modo particolare in Francia e in Italia e ha un suo status ben riconosciuto, condiviso da tutti gli studiosi. Le didattiche delle singole discipline esistono e fra tutte spicca, per anzianità di nascita e per profondità scientifica di studio, la Didattica della Matematica, anche da un punto di vista istituzionale (MAT04). A nostro avviso, per prima cosa, queste singole didattiche disciplinari hanno molto in comune, sia come interessi di studio e di ricerca, sia come finalità concrete empiriche, l'analisi dei processi di apprendimento specifici delle diverse discipline e l'analisi di strumenti che possono essere messi in atto per favorirlo in aula.
10,00

Zero. Storia, epistemologia e didattica di un numero magico

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 126

Questo libro presenta uno studio sistematico e sufficientemente completo su uno dei concetti aritmetici considerati da parecchi insegnanti più ostici, il numero zero. Dopo una presentazione matematica pensata per docenti di scuola di base, si tratteggia la plurimillenaria storia affascinante di questo oggetto matematico, presentandone le difficoltà di apprendimento a ogni livello scolastico, proponendo una breve ricerca sull’apprendimento spontaneo di zero da parte di studenti giovanissimi ed elencando infine un’analisi critica delle difficoltà di apprendimento dello zero attraverso l’ottica dell’attuale ricerca in didattica della matematica. Si tratta di uno strumento completo e utile, unico nel suo genere.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.