Società, scienze sociali e politica
La questione Verdiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il n. 10 della rivista "La cifrematica" illustra le novità teoriche e pratiche della “cifrematica” anche al lettore che non conosce questa nuova scienza, la scienza della parola, inventata da Armando Verdiglione, per i risvolti clinici che essa ha introdotto nel campo della salute e dell’impresa. La “questione Verdiglione” è apparsa in Italia nel 1973, più di cinquant’anni fa, segnalandosi fin dal primo momento come la questione della parola libera, originaria, integra, anarchica e divenendo via via quanto di più inaccettabile e intollerabile c’era e c’è ancora per un’Italia che si chiuda nel provincialismo. Intellettuale e imprenditore culturale, Verdiglione ha suscitato intorno a sé un movimento di persone che, associandosi, hanno dato vita a dispositivi pragmatici di produzione di eventi culturali e artistici planetari – da New York a Tokyo, da Caracas a San Pietroburgo, da Londra a Gerusalemme, da Parigi a Ginevra –, come pure dispositivi di restauro e rilancio di dimore storiche, dispositivi museali, di produzione editoriale con la pubblicazione di classici mai tradotti prima in Italia come il Malleus maleficarum e la Nave dei folli, libri di dissidenti, di intellettuali, di scrittori, di imprenditori che anticipano gli scenari culturali, scientifici e artistici dell’avvenire. A fianco di questi dispositivi, si è costituita una rete internazionale di collaboratori che ha dato al dibattito un respiro internazionale e intersettoriale, offrendo una palestra libera dalle collocazioni ideologiche, libera dall’osservanza verso le confraternite, le cappelle e le parrocchie professionali e confessionali, libera dalla sudditanza alla politica mondialista dominante. Nonostante il penalismo e il medicalismo crescenti, in Italia nessuna inquisizione è riuscita a chiudere la “questione Verdiglione”: prosegue la scommessa del Movimento cifrematico di contribuire alla civiltà della vita. Gli scritti raccolti in questo libro lo testimoniano nella differenza estrema dei lori contributi: a partire da itinerari non scontati, dai mestieri più vari questi interventi colgono gli indizi, i segnali, gli indici del secondo rinascimento. Il primo rinascimento ha conquistato il pianeta, il secondo rinascimento constata che la padronanza sulla parola non riesce e che il destino per ciascuno è divenire cifra della civiltà della vita.
Oltre due calci nel sedere
Erminio Salcuni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
«Non cedere mai sul proprio desiderio». Scritti in onore di Alessandro Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2026
pagine: 182
Questo libro vuole essere un tributo alla psicoanalisi di Alessandro Guidi, attraverso le testimonianze dirette dei suoi analizzati, collaboratori, studiosi, familiari. Il ricordo di uno psicoanalista che, nella direzione della psicoanalisi laica, ha dato vita ad un’opera che, pur movendosi nel pieno rispetto dell’insegnamento di Sigmund Freud e di Jacques Lacan, è venuta costruendosi nella sua originale singolarità. Non cedere mai sul proprio desiderio vuole essere il ritratto di cosa possa rappresentare una psicoanalisi slegata da ogni vincolo istituzionale e dogmatico nel pieno rispetto del Discorso dell’Analista. Ad un anno dalla sua scomparsa, il Centro di Ascolto ed Orientamento Psicoanalitico dedica questo volume alla memoria di Alessandro Guidi.
La morte spiegata a bambini e ragazzi. Una guida pratica per affrontare lutto, domande e paure in famiglia e a scuola
Elvira Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
La morte continua a essere uno dei grandi tabù della nostra cultura, e questo silenzio pesa in modo particolare sulle famiglie. Quando un bambino fa domande, quando assiste a una perdita, i genitori si trovano spesso impreparati: come spiegare ciò che fa parte della vita ma che non sappiamo nominare? Come accompagnare i figli in modo autentico, senza spaventarli e senza negare la realtà? Questo libro offre una risposta chiara e accessibile, traducendo la Death Education — un ambito sempre più presente nella scuola e nella ricerca pedagogica — in un linguaggio familiare, empatico e pratico. L’obiettivo è restituire ai genitori (e agli educatori) parole possibili, strumenti concreti e una cornice culturale più sana in cui la morte non sia rimossa, ma integrata come parte dell’esperienza umana. Attraverso spiegazioni semplici, esempi di dialoghi reali e suggerimenti operativi, il libro guida passo dopo passo nella comprensione di come i bambini percepiscono la morte nelle diverse età, offrendo strategie per rispondere alle loro domande e accogliere le loro emozioni. Uno spazio è riservato alla cura degli adulti: riconoscere le proprie paure, dare un nome ai propri limiti, vivere la finitezza come occasione per insegnare a vivere. Il libro presenta una sezione pratica ricca di attività, schede Q&A, risorse bibliografiche, filmografiche e albi illustrati. Uno strumento utile, umano e necessario per restituire alla famiglia la capacità di parlare della vita nella sua interezza — anche quando fa paura.
Imparo a scrivere testi. Livello 1
Alfieri
Libro: Libro rilegato
editore: Primo Volo
anno edizione: 2026
pagine: 48
Imparo a scrivere testi - Livello 1 accompagna i bambini della scuola primaria nei loro primi passi nella produzione di testi, aiutandoli a migliorare nella costruzione delle frasi, nella scelta dei vocaboli e nella capacità di organizzare contenuti originali. Il percorso parte dalle frasi più semplici e guida il bambino, passo dopo passo, verso attività più strutturate: dal brainstorming alle mappe concettuali per descrivere personaggi e raccontare eventi, fino alle prime, intuitive figure retoriche. Scrivere diventa così come costruire un edificio: mattone dopo mattone. Il volume introduce in modo chiaro e adatto all’età anche le congiunzioni per creare collegamenti logici, le metafore e similitudini per arricchire lo stile, e la punteggiatura per dare ritmo e significato ai testi. Esempi, attività guidate ed esercizi graduati accompagnano costantemente il bambino nell’apprendimento. In fondo al libro è presente una sezione con le soluzioni degli esercizi, utile per verificare in autonomia i progressi raggiunti.
Educare viene prima. Non lasciamoli soli
Ezio Aceti, Michele De Beni
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2026
pagine: 176
L'educazione è per tutti, ma ciascuno dovrebbe dare il proprio contributo per l'educazione. Tanti disagi e tante patologie di oggi non hanno nulla di psichiatrico ma originano dal non-senso e dal disorientamento che ne deriva. Basti pensare ai disturbi dell'umore, sempre più frequenti, o alle dipendenze. Sono segnali di solitudine cronicizzante, grida di aiuto che dicono il tradimento di una condizione fondamentale per il benessere ovvero quella relazionale. L'uomo è un essere relazionale, e senza relazioni sane si ammala. È da questa certezza che deve ripartire l'impegno educativo, che non può essere ridotto a questione di tecniche o di metodi, ma deve puntare sulla valorizzazione del potenziale generativo presente nei legami autentici.
Le istituzioni repubblicane
Louis A. Saint Just
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2026
pagine: 112
A Venezia con Francesco
L. Manzelle
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il sex appeal dell'inorganico
Mario Perniola
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 186
Viene pubblicata per la prima volta l’edizione rivista da Mario Perniola del suo intramontabile "Il sex appeal dell’inorganico". In esso, Perniola esplora una trasformazione radicale della sensibilità contemporanea, in cui la sessualità si estende oltre il corpo, oltre l’atto, oltre la distinzione tra soggetto e oggetto. L’esperienza estetica e quella erotica convergono in una zona neutra, artificiale, abitata da superfici lucide, corpi senza desiderio, attrazioni impersonali e sempre disponibili. Attraversando filosofia, cultura pop, sport, tecnologie e arte, il libro disegna una mappa della condizione postumana, in cui pensare significa sentire come cosa, e sentire significa riconoscersi in ciò che non è più vivo, ma neppure morto. Perniola conduce il lettore in un paesaggio mentale inedito, dove l’eccitazione non si lega più alla carne, ma alla distanza, all’astrazione, alla possibilità di percepire senza appartenere.
Con gli occhi dell'assassino. Storie di serial killer nella Russia socialista
Jessica Ochs, Alessandro Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 250
Era il 1992 quando Robert Ressles, John Douglas e Ann Burgess diffusero il loro lavoro pioneristico che classificava i serial killer secondo determinati modelli comportamentali. Introducendo il concetto di cooling-off period – l’intervallo di “raffreddamento” tra un omicidio e l’altro –, i tre studiosi evidenziarono il procedimento ciclico alla base dell’azione dei serial killer (la fantasia, il delitto, il successivo “scarico emozionale”). Nel presente libro, sono gli stessi serial killer a ripercorrere momento dopo momento queste fasi e a confessare al lettore le emozioni e i pensieri intrusivi che più di frequente popolano le loro menti criminali. Una raccolta senza precedenti di testimonianze dirette di serial killer della Russia sovietica, arricchite da perizie e verbali della polizia.

