Società, scienze sociali e politica
In forma con la matematica. Attività per il potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo. Volume Vol. 4
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
"In forma con la matematica! 4" è un eserciziario di potenziamento pensato per accompagnare alunni e alunne della classe quarta primaria nel consolidamento delle competenze matematiche. Attraverso un percorso chiaro, graduale e coinvolgente, aiuta a esercitare numeri e operazioni, problemi, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni. Ideale per il lavoro a scuola o a casa, utile per ripasso, recupero e potenziamento delle abilità logico-matematiche.
In forma con l'italiano. Attività per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Volume Vol. 1
Beatrice Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
In forma con l’Italiano! 1 è un eserciziario di potenziamento pensato per accompagnare alunni e alunne nel loro primo anno di scuola primaria. Attraverso attività coinvolgenti, semplici e graduali, aiuta a sviluppare le competenze di letto-scrittura e le abilità linguistiche di base, lavorando su lettere, sillabe, parole e frasi. È uno strumento utile sia per la scuola che per la casa: da utilizzare in autonomia o come integrazione al sussidiario.
In forma con l'italiano. Attività per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Volume Vol. 4
Beatrice Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
In forma con l’Italiano! 1 è l’eserciziario pensato per accompagnare alunni e alunne della classe quarta primaria in un percorso di potenziamento e consolidamento delle competenze linguistiche. Con una struttura chiara, graduale e coinvolgente, aiuta a rafforzare l’ortografia, la grammatica, la comprensione dei testi e la produzione scritta, sostenendo l’apprendimento in autonomia, in classe o a casa, anche come supporto al sussidiario.
Paternità. Una storia di amore e potere
Augustine Sedgewick
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2026
pagine: 320
Paternità è una storia globale e culturale dell’essere padri: un racconto che attraversa i millenni e le nazioni per mostrarci come nel nostro passato l’amore per i figli sia stato costantemente legato alla fondazione di un’autorità; e come, a partire dal modo in cui ridefiniremo questo rapporto, dipenderà il futuro delle nostre società. Mettere al mondo un figlio non ha significato sempre essere «padre», almeno nel senso che attribuiamo noi, ai giorni nostri e in Occidente, a questo concetto. Il concetto di «paternità», secondo Augustine Sedgewick, è dunque qualcosa che si è evoluto nel tempo e come tale è possibile seguirne passo dopo passo la traiettoria: dalla rigida scansione dei ruoli di genere nelle civiltà dell’Età del bronzo ad Aristotele, che ha contribuito a definire la paternità come principio che giustifica e stabilizza le gerarchie; dal pater familias dell’antica Roma, con il suo potere assoluto sulla vita (e sulla morte) dei membri della casa, al «padre padrone», cardine della famiglia patriarcale moderna. Attraverso i ritratti di padri celebri, quali Enrico viii, Charles Darwin, Sigmund Freud e Bob Dylan, in queste pagine Sedgewick esplora i vari modi in cui si è declinata questa figura: strumento per legittimare un potere politico, funzione biologica carica di responsabilità, simbolo da detronizzare. Che cos’è, dunque, la paternità oggi? Questo libro è il tentativo di un padre e di uno studioso di rispondere a questa domanda, invitandoci a ripensarla alla luce di una mascolinità ridimensionata, incerta e in trasformazione: perché solo comprendendo che cosa ha significato essere padri nel passato possiamo provare a costruire modelli migliori per i nostri figli.
Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 160
Dimensione imprescindibile dell’esperienza umana, la relazione d’aiuto attinge ad un’interazione che avviene in situazione e che richiede specifiche competenze per rispondere in maniera efficace alle esigenze di ogni persona. Con riferimento ai principi della conoscenza, comprensione, accoglienza, intervento e sguardo, per cogliere l’altro al di là di ogni categorizzazione, il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro composto da docenti universitari, medici, formatori specializzati nel campo della relazione d’aiuto alla persona anziana. La proposta attinge al pensare pedagogico come anello di connessione interdisciplinare tra riflessioni e pratiche, per delineare un sapere multidimensionale sull’invecchiamento indispensabile per accostarsi alla persona anziana nella sua integralità, soprattutto per i professionisti che lavorano in campo educativo e nei diversi ambiti sociosanitari della cura agli anziani. Le voci che compongono il volume appartengono alle professioni educative e di cura, ed esprimono competenze non solo specialistiche ma integrate in una prospettiva antropologica che ha chiaro il fine da raggiungere, ossia il ben-essere della persona in ogni condizione di fragilità si trovi.
Quel dio di Lacan
Gustavo Micheletti
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 96
“Quel Dio di Lacan” è un’espressione che circolava negli anni d’oro della diffusione del lacanismo in Europa per alludere con un’iperbole non priva d’ironia all’alone mitico che accompagnavo la figura e la personalità di Jacques Lacan. Qui viene però usata per dare il titolo a un breve saggio sulla concezione di Dio quale emerge dall’opera dello psicoanalista francese, sulla sua concezione del monoteismo occidentale e sulle relazioni tra l’idea di Dio quale è stata concepita all’interno della tradizione del pensiero cristiano con la teoria e la pratica psicoanalitica. Il quadro che alla fine ne emerge – dopo un percorso che chiama in causa, insieme a molti altri, soprattutto S. Paolo e S. Agostino, Meister Eckart e Spinoza - potrà risultare per molti sorprendente e paradossale, ma anche in grado di rilevare un quadro coerente tra le occasioni in cui Lacan ha lasciato trapelare le tante sfaccettature e implicazioni, sia filosofiche sia psicoanalitiche, della sua idea di dio.
TOLC-I /TIL-I/TOL. Ingegneria
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 768
Un manuale di preparazione in volume unico basato sui programmi previsti dal CISIA, dal TOL (erogato dal Politecnico di Milano) e dal TIL ( Politecnico di Torino) e arricchito dall'espansione digitale, per affrontare il test d’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria. In questo libro è possibile trovare: tutte le materie d’esame (matematica, logica e comprensione del testo, scienze, comprensione verbale, conoscenze tecniche di base; le spiegazioni teoriche sempre accompagnate da esempi svolti; 1500 quiz con soluzione e spiegazione delle risposte; l’accesso riservato a tutta la teoria interrogabile online e agli esercizi collegati, alle simulazioni delle prove d’esame, ai capitoli extra bonus e con la possibilità di scaricare gratuitamente un’app Android e iOS con cui allenarsi senza fine.
TOLC-E / TOLC-SPS. Economia e Scienze politiche e sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 608
Un manuale di preparazione in volume unico basato sui programmi previsti dal CISIA e arricchito dall'espansione digitale, per affrontare il test d’ammissione ai corsi di laurea in Economia e Scienze politiche e sociali. In questo libro è possibile trovare: tutte le materie d’esame (logica, matematica, comprensione del testo e conoscenze acquisite); le spiegazioni teoriche sempre accompagnate da esempi svolti; - 1500 quiz con soluzione e spiegazione delle risposte; l’accesso riservato a tutta la teoria interrogabile online e agli esercizi collegati, alle simulazioni delle prove d’esame, ai capitoli extra bonus e con la possibilità di scaricare gratuitamente un’app Android e iOS con cui allenarsi senza fine. Valido per tutti i corsi di laurea in Economia e affini e per i corsi di laurea in Scienze politiche e sociali di tutte le Università.
TOLC-SU. Studi umanistici
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 592
Un manuale di preparazione in volume unico basato sui programmi previsti dal CISIA e arricchito dall'espansione digitale, per affrontare il test d’ammissione ai corsi di laurea umanistici. In questo libro è possibile trovare: tutte le materie d’esame (comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze e competenze acquisite negli studi; ragionamento logico); le spiegazioni teoriche sempre accompagnate da esempi svolti; 1500 quiz con soluzione e spiegazione delle risposte; l’accesso riservato a tutta la teoria interrogabile online e agli esercizi collegati, alle simulazioni delle prove d’esame, ai capitoli extra bonus e con la possibilità di scaricare gratuitamente un’app Android e iOS con cui allenarsi senza fine. Valido per tutti i corsi di laurea umanistici come per esempio: Scienze della comunicazione, Scienze dell'educazione, Beni culturali, Storia, Lingue e letterature moderne, Filosofia.
Facerias, guerrigliero libertario (1945-1957)
Antonio Téllez Solá
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2026
pagine: 562
José Lluis Facerías non è stato il primo, nella storia dell’anarchismo internazionale, a professare e praticare l’espropriazione, sia per sopravvivere alle condizioni di clandestinità, sia per finanziare attività propagandistiche o solidaristiche. Partigiano dell’azione diretta persistente, ha cercato di risolvere a modo suo i problemi della sussistenza e dell’ausilio alla lotta armata contro la tirannia franchista. Né individualista fanatico né rapinatore patologico, Facerías non faceva dell’espropriazione individuale una dottrina assiomatica o una prassi consueta e va inquadrato nell’ambito delle circostanze politico-economico-sociali dell’emigrazione politica spagnola dal 1939 in poi. Corredato da illustrazioni e documenti di prima mano, il volume ricostruisce l’avvincente storia del guerrigliero spagnolo: dalla gioventù in Catalogna alle attività in Italia, Spagna e Francia, fino alla morte in un agguato della polizia di Barcellona.
Il tricolore della Repubblica. Una storia istituzionale
Maria Teresa Antonia Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il volume propone una ricostruzione storico-istituzionale e giuridica del percorso attraverso cui la bandiera italiana risalta come simbolo dell’identità nazionale e parte integrante del patto repubblicano, muovendo dal dibattito in Assemblea costituente che conduce alla formulazione dell’articolo 12, inserito tra i principi fondamentali della Costituzione. Fondata su fonti documentarie e archivistiche, la ricerca si sviluppa sulla definizione della bandiera dell’Unione europea nonché sul percorso di elaborazione e approvazione dell’Emblema repubblicano, fino alla definitiva riappropriazione istituzionale e popolare del Tricolore per merito della presidenza Ciampi. Attuando il dettato costituzionale emerge la portata istituzionale e simbolica del Tricolore quale segno rappresentativo condiviso di unità, solidarietà e uguaglianza, capace di riflettere la memoria, le tensioni e le trasformazioni della Repubblica contemporanea.
A partire da Marzabotto. Fare politiche della memoria tra impegno civile e istituzioni
Andrea De Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2026
pagine: 112
In questa intervista Andrea De Maria ripercorre la propria storia personale e politica, dal radicamento nella Bologna degli anni Ottanta all’esperienza di sindaco di Marzabotto, fino all’impegno parlamentare per la tutela e la trasmissione della memoria. Attraverso il ricordo dei maestri, dei partigiani e delle figure che lo hanno accompagnato, emerge il filo rosso di una vita dedicata al servizio pubblico e alla difesa dei valori democratici. Marzabotto diventa così non solo un luogo, ma un simbolo da cui ripartire per leggere il presente e le sue sfide, un punto di incontro tra storia, giustizia e riconciliazione. De Maria mostra chiaramente come la memoria della Resistenza non appartenga solo al passato, ma continui a interpellare chi crede nella dignità, nella pace e nella responsabilità collettiva. Un racconto che unisce emozione e lucidità, e invita il lettore a trasformare il ricordo in impegno civile vivo e quotidiano.

