Religione e fede
Stavano insieme. Storia di una comunità cristiana
Stefano Ragnacci
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nelle pagine di questo libro Stefano ci conduce, seguendo il filo del ricordi riletti alla luce della descrizione della prima comunità cristiana di Gerusalemme, a comprendere l’essenza della sua personale esperienza di vita nella Comunità Magnificat. Ogni cosa che qui si racconta ha una semplice chiave di lettura e attraverso di essa tutto prende un sapore preciso: i primi cristiani, prima di ogni altra cosa, “stavano insieme”. Non c’è aspetto della vita comunitaria cristiana – nella Comunità Magnificat o meno – che non abbia come presupposto e come meta l’essere insieme, la comunione, l’essere uno. Come il nostro Dio, che, nell’amore è unico nella sua Trinità.
Se vuoi diventa tutto di fuoco. Riflessioni sulla preghiera comunitaria carismatica e sui carismi ad essa necessari
Luigi Montesi
Libro
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 68
L’esperienza della Preghiera Comunitaria Carismatica, vissuta nell’ambito di una Comunità di Alleanza, costituisce il tema centrale di queste pagine. Si tratta della condivisione di una vita carismatica spesa in tanti anni di servizio nell’animazione della preghiera, considerata nei suoi molteplici aspetti: dalla nozione di “preghiera comunitaria” all’accoglienza, dalla lode alla profezia, dal canto alla gestualità.
Vocazione all'unità
Maria Rita Castellani
Libro
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 56
Questo testo, scritto con passione e grazia da Maria Rita Castellani, conduce i lettori a riflettere sulla grandezza della chiamata al sacramento del matrimonio. Mentre le pagine scorrono, coloro che vivono già la realtà dell’unione coniugale in Cristo e quanti vi aspirino, possono trovare tutte le coordinate per camminare verso il compimento di una così grande vocazione. L’essere uno in Cristo è traguardo affascinante e realizzabile: lo confermano le testimonianze che, al termine del libro, danno al lettore la certezza che la grazia di Dio, quando è accolta, produce una meraviglia.
Diffondere misericordia. Missione della Comunità
Oreste Pesare
Libro
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 24
In questo piccolo testo, con il suo stile semplice ed efficace, Oreste tratteggia, dal suo punto di vista, l’orizzonte profetico verso cui il Signore chiama le Comunità di Alleanza: un orizzonte ampio, che spazia fino ad abbracciare il mondo intero, nella certezza che esse siano chiamate ad essere strumento vivo per testimoniare la misericordia di Dio.
L'alleanza. Una sfida proposta da Dio
Tarcisio Mezzetti
Libro
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 48
Tarcisio Mezzetti, tra il 20 e il 21 maggio 1995, tenne due profonde e articolate catechesi per presentare il concetto di “alleanza” ai leaders delle comunità carismatiche del Rinnovamento nello Spirito Santo. In quei due giorni, Tarcisio, condusse gli ascoltatori in una sorta di viaggio ideale alla scoperta della radice profonda della vocazione comunitaria: l’alleanza con Dio e con i fratelli. Questo piccolo testo, frutto di quelle due giornate, può in qualche misura essere considerato una sorta di “manuale” per orientarsi sul tema dell’alleanza.
Sognare il sogno di Dio
Tarcisio Mezzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Comunità Magnificat
anno edizione: 2023
pagine: 92
Quattro tra le più “celebri” catechesi – tenute per la Comunità Magnificat tra il 1985 e il 2012 – raccolte in questo volumetto, fanno risuonare ancora le parole e il pensiero di Tarcisio Mezzetti.«Tu fratello che mi ascolti stai ancora sognando? E tu sorella? Oppure il tuo sogno si è già spento? Hai tenuta accesa la fiaccola del tuo sogno oppure l’hai lasciata languire nell’aridità della “legge”, o nella palude dell’incredulità ed ora si è spenta?Se ti serve il mio esempio ti dico io sto ancora sognando, grazie a Dio, alla mia venerabile età, e vorrò continuare a farlo...Spero ardentemente che i sogni più grandi riesca a farli con i miei ultimi tre o quattro sospiri, e che ci sia qualcuno di voi accanto a me, qualcuno che ne raccolga i frammenti, li metta insieme, e cammini con essi per la gloria di Cristo e della sua Chiesa»
Il capolavoro di Dio (piccola mariologia)
Gabriele M. Roschini
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2023
pagine: 240
In questo prezioso testo del 1948 (4a edizione, riveduta ed ampliata dall'Autore), ristampato oggi per la prima volta da Effedieffe dopo 75 anni, è contenuto tutto l'insegnamento intorno a Maria, sapientemente scritto dal padre Roschini, massimo mariologo del '900. Il sottotitolo da cui l'opera è accompagnata, Piccola Mariologia, sta ad indicare come, in queste 240 pagine di cui il testo si compone, il celebre servita abbia magistralmente riunito ogni più bell'insegnamento intorno alla Madre di Dio. Questo testo, che studia Maria in modo semplice ma profondo, con brevità ma in maniera esaustiva, è dunque utilissimo, sia per dedicarle il mese di maggio, sacro alle sue glorie, sia per favorire sempre più l'amore per Lei e la totale sottomissione a Lei, secondo quella schiavitù di amore che sarà il preludio e l'anticipazione del trionfo del Cuore Immacolato di Maria e di Gesù sul male, che oggi sta conducendo la sua ultima e più feroce battaglia contro Dio e contro l'uomo.
Il popolo di Dio: comunione che risana e profezia che costruisce
Maurizio Marcheselli, Ermenegildo Manicardi, Marco Settembrini
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2023
pagine: 200
“Il popolo di Dio: comunione che risana e profezia che costruisce”. Il libro tratta il tema del popolo di Dio nella Sacra scrittura dividendolo in tre moduli distinti composti ognuno da altrettanti saggi, per un totale di 9 relazioni: «Non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio dispersi» (Gv 11,52) - prof. Maurizio Marcheselli. Atti degli apostoli: un popolo di Dio capace di essere comunione e profezia” - Ermenegildo Manicardi . Isaia, Geremia ed Ezechiele come evangelizzatori - Marco Settembrini.
La Chiesa sacramento dell'unità. Il Concilio Vaticano II e il carisma dell'unità di Chiara Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il volume raccoglie i contributi di diciannove qualificati teologi e teologhe che insieme ad alcuni storici si propongono di rilevare e interpretare le correlazioni tra il Concilio Vaticano II e il carisma dell’unità di Chiara Lubich nella logica della coessenzialità di doni gerarchici e doni carismatici. La ricerca guarda, in particolare, alla Costituzione sulla divina Rivelazione Dei Verbum e a quella sulla Chiesa Lumen Gentium, nell’orizzonte del cammino sinodale in cui è impegnato oggi, su invito di Papa Francesco, tutto il Popolo di Dio.
Litanie lauretane. 31 giorni con Maria
Lucio D'Abbraccio
Libro: Opuscolo
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 80
La Madonna si pone come modello insuperabile per tutti coloro che vogliono percorrere l'arduo, ma luminoso cammino della santità. «Se volete avere – scrive sant'Ambrogio – il ritratto vivo della santità e d'ogni virtù contemplate Maria». Ella è la lampada luminosa a cui tutti devono rivolgere lo sguardo. Guardiamo con gioia le ricchezze della Madre, perché possano diventare anche le nostre; meditiamo i suoi privilegi, che danno dignità alla nostra povera vita. Quello che ci viene detto dalle litanie, è solo una parte delle lodi che il cuore dei figli innalza alla Mamma celeste. La devozione popolare le dedica il mese dei fiori, il mese della speranza. Maggio, infatti, è il mese che, all'agricoltore, fa pregustare il futuro raccolto. La Madonna ci dona la speranza che la nostra vita, pur con le inevitabili difficoltà, porterà frutti buoni per il cielo.
Speranza. L'arca delle virtù da Agostino al XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2023
pagine: 80
Guarda verso l'alto, in trepida e confidente attesa, una delle 95 statue che adornano l'arca di Agostino, capolavoro della scultura medioevale conservato nel cuore di Pavia. Gli occhi della giovane donna, rivolti a qualcosa che deve ancora accadere, la fanno immediatamente riconoscere come l'egie di una virtù: la speranza. Ma cosa vuol dire oggi speranza? Per capirlo, questo libro mette a disposizione otto sguardi che insieme compongono un'immagine multidimensionale. Dalla riflessione in chiave storica, che parte dalle radici agostiniane e giunge fino all'età dei Lumi, si approda all'indagine sul ruolo della speranza nella società contemporanea tra educazione, ragione e incontro con il dolore. Quella che emerge, alla fine, è una riscoperta della speranza come sguardo positivo, ossia fondante e generativo insieme, sulla realtà e sul suo cambiamento.
La Parola ogni giorno. Alleluia. Tu sei la misericordia
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2023
pagine: 64
Nel tempo estivo, la liturgia ambrosiana nel tempo dopo la Pentecoste, alla luce dello Spirito Santo, ripercorre la storia della salvezza nell’ascolto della proclamazione delle letture bibliche, riscoprendo l’incessante opera di misericordia di Dio nei confronti dell’umanità. «All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva» (Benedetto XVI, Deus caritas est, 1). Affermare che Dio Padre, in Cristo, attraverso l’azione dello Spirito Santo è misericordia non significa solo affermare che perdona peccati e mancanze, ma è amore, cura, accoglienza, compagnia, fedeltà, sollecitudine, lungimiranza, disponibilità, infaticabile generosità, espressione di paternità/maternità… tutto ciò che ci fa sentire amati, personalmente amati, custoditi. La misericordia di Dio si manifesta in molteplici ambiti: in questo libretto ne incontreremo alcuni, forse i più conosciuti e manifesti; probabilmente ne abbiamo una certa abitudine e a volte, purtroppo, sono vissuti con un po’ di superficialità. Essi sono: la Parola di Dio, i sacramenti, la Chiesa, la famiglia cristiana, la cultura della misericordia. Certamente, dall’esperienza personale ciascuno potrà aggiungerne altri, riconoscendo la presenza amorevole di Dio nella propria vita.

