Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Note a piè di pagina
Antonio Cardellini
Libro: Libro in brossura
editore: Web and Magazine
anno edizione: 2023
pagine: 126
Agape. La storia continua
Liliana Lo Vecchio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ho lasciato aperto il racconto di due donne un unico cielo quasi come una fiction. Marta e Miriam hanno ancora tanta strada da fare insieme da dire e da dare con un'impronta particolare che è quella dell'amore. Agape, Amore in tutte le sue forme. Il trascorrere della vita che, nonostante i suoi inciampi, val sempre la pena di essere pienamente vissuta
Sternbild
Lidia Popolano
Libro: Libro in brossura
editore: AbelPaper
anno edizione: 2023
pagine: 216
Non rinunciare a sognare e ad amare, è questa la forza, e al tempo stesso la debolezza dei personaggi del romanzo. Sono inclini a coltivare i sentimenti per divenire consapevoli e presenti a sé stessi e al mondo, nell'incompiutezza dell'esperienza della vita. Riconoscendo la pienezza della loro esistenza, dimorano cionondimeno indeterminati e molteplici nelle loro infinite possibilità, convivendo con l'amore e con la morte. È questa la loro vocazione, il loro talento. Mettendo a nudo la loro debolezza instillano nella coscienza un segno di speranza, la possibilità di modificarsi e trasformarsi, sebbene siano consapevoli che in pochi sopravviveranno alla realtà della loro condizione generazionale. Sempre in cerca di autenticità e di verità, di conferme della propria identità, resistono alla fragilità esistenziale e sociale sperando di trovare le parole giuste per sé stessi e per gli altri. In cerca di scelte benefiche e portatrici di speranza per la nostra umanità comune ci mostrano che il cammino verso il nostro futuro passa attraverso di loro: «insegniamo ai nostri figli a tenere duro; comunichiamo loro con quanta forza ci abbiamo provato!».
La befana e Robin Hood. Memorie di incontri e passaggi
Cesare Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Una raccolta di storie di vita vissuta, organizzata sui luoghi attraversati dall'autore, Cesare Pergola, regista teatrale e artista, dal Molise a Firenze, da Bangkok al Brasile. Protagonisti i personaggi incontrati lungo il percorso, tra loro Jean Nouvel e Alessandro Mendini, Peter Greenaway e Federico Fellini... Un cammino atipico, sia nel percorso personale che nella carriera artistica: da un vissuto eterosessuale a quello omosessuale, in Italia, ma anche in Thailandia e Brasile. Due compagni di strada, Giancarlo Cauteruccio e Bruno Casini, introducono il libro.
Intrighi e amori nella terra di Albione (revisited)
Luciano Tarquini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 90
Le anestesie emotive
Aurora Capponi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel baratto tra adolescenza ed età adulta, Aurora scandisce il passare del tempo ossevando e sbirciando nelle vite degli altri inventando storie. Di sfondo, una realtà accomodante di due genitori che si accorgono troppo tardi dei desideri della figlia, la quale fin da subito capisce di vivere in un mondo violento, in un'America in cui ci sono più armi da fuoco che persone. La stessa America che le porterà via i genitori, la spingerà a fuggire fino in Texas, a casa dello zio Mitch. E mentre fugge rimandando il confronto con la perdita, l'incontro con cinque ragazzi del posto, segnerà l'inizio di un viaggio introspettivo, di un mondo parallelo al sole, aspettando di diventare grandi. Vestiti di grano pungente, con i loro stivali immersi nel fango e nei capelli dei cavalli, nel senso del sacrificio e dell'amicizia. Poi, un giorno, solo nel sangue. Quell'America da dimenticare, tornerà più forte di prima a ricordare che essere uccelli liberi in volo, non toglie la preoccupazione di avere un rifugio. E se la tana è lontana, e il cacciatore comincia a suonare il suo strumento di morte, allora casa sarà il posto più dimenticato da Dio su questa terra. Un romanzo di formazione, alla fine del quale la ricerca di se stessi non è mai totalmente conclusa. Questo libro è dedicato ai dolori vivi, impressi come impronte, affondati come incubi nelle vene, senza il bisogno di anestesie.
L’amore porta guai
Rossella Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Megan. Aurora. Due facce della stessa medaglia. Stessa persona ma con caratteri del tutto differenti. La prima, una ragazzina insicura ma con tanta voglia di scoprire il mondo. La seconda, una giovane donna sola, scontrosa, di quelle con cui nessuno vuole averci a che fare. E a lei va bene così, anzi, rafforza sempre di più quel muro che la tiene distante da tutti. Ma cosa succede quando quando incontri qualcuno pronto a buttare giù queste barriere? O lotti ancora di più, o lasci che questo ti cambi senza che tu te ne renda conto.
Me after you
Samuela Dominique Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La vita oltre l’oceano
Anita Maiorana
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Anna ha diciotto anni, una malattia rara, un’anima ingenua e avventurosa. La sua vita trascorre tra ospedali e speranze infrante; ancora non sa che sarà un viaggio a cambiarle la vita. Portandosi dentro un trauma ancora non elaborato, Anna non sa che in questo viaggio oltreoceano incontrerà Ken, l’unico in grado di farle capire cosa si prova ad amare davvero una persona. Ma la storia dei due ragazzi non è destinata a durare, perché in mezzo a loro non ci sono solo ottomila chilometri, ma anche traumi, paure e malattie. L’amore può davvero superare tutto questo?
Il viola del grano
Michela Di Gregorio Zitella
Libro
editore: Protos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 206
Storie di amori, delitti e di risate
Rosa Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Protos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 206
Ritrovarsi a Honfleur
Stefano Finotto
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 103
Può un semplice caffè mettere in discussione tutto quello in cui uno crede? Questo è ciò che succede a Paolo quando il caso fortuito lo mette sulla strada di Isabelle, giovane donna che ha su di lui gli stessi effetti di un tornado. Un viaggio in Normandia, terra natia di Isabelle e luogo sconosciuto per Paolo, diventa l’inizio di una follia che li porterà a uscire dalla comfort zone in cui entrambi si erano rifugiati, affogando lentamente in paure e dolori. Un percorso che si conclude tra le barche ormeggiate a Honfleur e che insegna a Paolo e a Isabelle a voltare pagina e a raggiungere la felicità.

