Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
La legge del cassetto chiuso
Michele Malandrino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 211
"C'è un punto del nostro cervello nel quale si annidano i ricordi di cose passate, lontane nel tempo. È quello che io chiamo la legge del cassetto chiuso. Fino a che qualcuno non lo apre…" Lucio Arzeni decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita e di mettersi in cammino alla ricerca del vero se stesso. Decisivo è l'incontro con uno strano personaggio, il "Maestro", un ex medico il quale, abbandonata la professione, si è consacrato allo studio della mente. Ricevuta l'"iniziazione", Lucio intraprende un viaggio denso di ostacoli nelle oscure profondità del suo essere, fino a trovarsi di fronte a una svolta inattesa.
Con la gioia nel cuore
Dario Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 216
Un romanzo di formazione a forte componente autobiografica. In sede di premessa, l’autore spiega di aver scoperto, a cinquant’anni e casualmente, di essere affetto da un DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento. All’epoca della narrazione dei fatti (dagli anni Sessanta a Ottanta), i disturbi del neuro-sviluppo erano stati indagati poco o niente, sicché, molte volte, essi venivano derubricati come svogliatezza, pigrizia, abulia. Il protagonista quindi si batte per realizzare i propri sogni nonostante l’atteggiamento ostativo di chi non crede in lui. L’opera vuole essere il volano di un messaggio rivolto prevalentemente ai giovani; una esortazione all’ardimento, alla non arrendevolezza, alla volontà come viatico di qualunque sogno.
Balkan Pin-up
Dušan Velickovic
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2023
pagine: 140
Un’immersione nella storia recente dei Balcani, dal 1947 (anno di nascita dell’autore) ai giorni nostri. Un’immersione che non ha il freddo distacco degli annali storici, piuttosto è scandita dalla carica emozionale dei racconti di vita vissuta in prima persona. Lontano dalla retorica ufficiale, Dušan Veličković racconta un’altra faccia di quella che fu la Jugoslavia di Tito, sgretolando l’immagine di società alternativa che – pur fra innumerevoli contraddizioni e storture – il paese propagandava al mondo. Le piccole catastrofi dell’infanzia, lo slancio rivoluzionario della giovinezza, il sarcasmo disincantato della maturità si ricompongono in questo libro costruendo un vivido mosaico i cui dettagli svelano la fragilità di ogni ideologia.
X zero
N. Milesi
Libro: Libro in brossura
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2023
Giovane, bello, dannato, cinico e nichilista, Charlie, è un affermato ed eccentrico curatore e critico d'arte. Spirito libero, refrattario al sistema e ai sentimentalismi, fedele al motto carpe diem, vive all'insegna del piacere. La sua vita viene d'un tratto stravolta da una serie di eventi devastanti e tragiche fatalità che sovvertono il suo futuro e le sue scelte, ma la sua esistenza viene profondamente sconvolta solo quando, per caso, incontra Roxanne. La donna è una brillante graphic designer e lui ne è rapito, ammaliato e diabolicamente sedotto. Con quel fortuito incontro, per Charlie ha inizio un viaggio liminale, perché ciò che accade sarà la sua rovina e la sua salvezza, la sua pace e il suo tormento, la sua fine e il suo principio. E così inizia a muovere le sue pedine sulla scacchiera dell'esistere fra bagliori e oscurità, in cui arte e scienza, mito e realtà, dubbio e verità, sesso e amore, vita e morte si intrecciano e convivono in un macabro e seducente gioco d'ombre.
Doppia fuga
Nicolangelo Barletti
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti. Il viaggio sarà un'odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi. In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito. A distanza di quasi cinquant'anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura. Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.
Racconti a quattro zampe
Cristina Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 188
"Fa parte degli uomini, ma non è come la maggior parte di loro… lei mi vuole bene. E in questi momenti si inginocchia davanti a me e mi accarezza, sulla testa, sotto il mento… e poi mi bacia… Ron Ron Ron… mi perdo nella meraviglia della vita…"
La Centuria
Giuseppe Scalici
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Seconda metà del XXI secolo. Ezio Luxardo, ufficiale delle Forze Speciali, e Gaia Stefani, laureanda in Storia, muovono i loro passi nel quadro futuro di un’Europa divisa fra entità statuali reazionarie e la volontà rivoluzionaria di dar vita ad una Confederazione di Stati liberi ancorati a princìpi tradizionali. Filo conduttore è la denuncia della decadenza moderna e post-moderna, non nel senso della semplice negazione, ma alla luce della riconquista del nucleo originario, sapienziale e, insieme, filosofico e religioso alla base della Civiltà. Lo scritto, avvalendosi sia di riferimenti storici oggettivi, sia di situazioni e personaggi immaginari, ma verosimili, vuole porre all’attenzione dell’eventuale lettore alcuni momenti rilevanti dell’Italia del Novecento: la sua riduzione a colonia de facto in seguito all’armistizio del settembre 1943, l’assassinio di Giovanni Gentile, la vicenda di Ettore Majorana, la guerra civile, la subalternità a potenze straniere, l’opaco ruolo della propaganda e dei servizi segreti.
L'ultimo singolo di Lucio Battisti
Adriano Angelini Sut
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Il mito benevolo di Lucio Battisti, l’ineffabile fascino del grande musicista sabino, protegge le vicende del giovane Natale De Santis che, divorato dal fuoco sacro della canzone, cerca d’incontrare il suo mito; ma non è solo la sua storia, questo libro racconta anche le vicende di una famiglia d’immigrati abruzzesi, che, completamente assorbiti dai sacrifici del ceto medio impiegatizio, incrociano i loro piccoli traguardi con le alterne vicende dei Leoni, commercianti ebrei, e degli Antei, integerrimi costruttori fascisti scivolati confortevolmente nei panni dei palazzinari democristiani. Il romanzo è il racconto di vite dedicate alla musica (Natale De Santis), alla politica (Romano Antei), al lavoro (Saul Leoni), agli affetti, nel travolgente contesto della dinamica Roma del secolo scorso.
La madrina
Cesare Mastroianni
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 314
Il Male si propaga inesorabile, lambendo a raggiera tutto ciò che lo circonda. Il Male si accresce come un buco nero cosmico, inghiotte ogni forma di luce e di energia. Il Male dilaga come il petrolio che è scaturito dal ventre della "Haven" affondata davanti alla costa ligure. C'è stato un delitto, c'è una vittima, ma non è detto che debba esserci un colpevole...
Dal cristianesimo all'islam
Giuseppina De Lorenzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
Il libro racconta della storia di una nostra connazionale salvata dallo Stato Italiano poiché era stata rapita dagli estremisti. Il libro è il riassunto di una vicenda che racconta la storia e intrecci politici- religiosi che hanno travolto la vita di una ragazza ritornata in Italia forse, con obbligo, con il velo. Tante le piste sulla sparizione di Silvia Romano, la volontaria italiana scomparsa in Kenya, fonti italiane dicono che le sia stato applicato il velo semplicemente per mimetizzarle il volto (fango sul viso per mimetizzarla).
La complicata vita di Carmela Fricandeau
Alessandro Spirito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Baci, litigi, bugie, mazze da scopa, allergie, pistole e una banda di scalmanati personaggi nella vita di Carmela Fricandeau: il marito, l'amante, l'amante del marito, la sorella invadente, gli insopportabili suoceri, l'amica del cuore e il badante extra large. Viaggerete con tutti loro alla ricerca della felicità. Darete la caccia a un misterioso assassino tra profumi francesi e panorami partenopei. Scoprirete i segreti, le ansie e gli amori della più esilarante ballerina della città di Napoli, Carmela Fricandau. Una pazza, divertente e complicata vita vi aspetta.
Radihotel '70. Anime d'altri tempi
Antonino Cilenti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 286
"Radihotel '70. Anime di altri tempi" di Antonino Cilenti è un romanzo che ci porta indietro nel tempo, nella magica atmosfera degli anni '70. Antonio, dopo anni di lavoro in fabbrica, realizza il suo sogno di diventare insegnante di lettere. La sua prima esperienza si preannuncia fantastica grazie alla passione per la musica e la cultura degli anni '70 che condivide con la sua classe di undici ragazzi dell'Istituto Superiore di Città. La loro passione li spingerà oltre, quando scoprono di avere ereditato, da un loro compagno di classe scomparso, una vera e propria radio libera, che chiameranno Radihotel '70. La programmazione della radio e le lezioni in classe, insieme alla forte amicizia che si instaura tra Antonio e i suoi alunni, sembra aggredire il tempo senza che nessuno se ne accorga. Ma la vita riserva imprevisti, come l'anoressia che torna a colpire una delle alunne, la quale parte per la Sierra Leone nella speranza di guarire grazie a un'esperienza forte. Dopo un'improvvisa tragedia, Radihotel '70 rischia di chiudere per sempre; in ogni caso, la radio continuerà a trasmettere antiche emozioni come una fenice che risorge dalle proprie ceneri.

