Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
La casa di fango
Lucio Tamburrini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 282
La Seconda guerra mondiale è finita da poco. L’Italia sta risorgendo dalle sue ceneri ma ancora resistono mentalità e cultura di un passato remoto. Le vicende personali di rivalsa e di rivincita di Luca si incrociano con quelle di un’Italia in lenta evoluzione, creando un affresco insieme intimo e sociale di una crescita da guadagnare a fatica. Luca, nato povero e sfruttato, lotta da solo con tutte le sue forze per riscattarsi, per uscire dalla sua “casta” di povertà e raggiungere un livello culturale ed economico elevati. Dovrà lottare tra l’imposizione della vita di contadino e la voglia di studiare. Dovrà fare continue magie contro avversari troppo forti: il padre, il lavoro nei campi e la povertà. Riuscirà nel suo intento?
Guerra e resistenza nella valle Argentina. Negli scritti e nei racconti di una donna
Sabrina Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
"Quando i racconti che senti da bambina (e che sembrano storie lontane) diventano un progetto, può nascere un piccolo libro che parla di storia, di famiglia e di ideali. L'esperienza della guerra raccontata con gli occhi di una ragazzina diventata donna. "Un pezzo di storia. Un pezzo di vita." Con queste parole Sabrina Esposito, autrice del libro, riassume le sensazioni e le motivazioni che l'hanno invogliata a far sì che la sua tesi di laurea triennale diventasse un libro. Un testo dove viene analizzato sia un diario dove la nonna, ormai donna, racconta il periodo della guerra, l'esperienza da sfollata, la paura, sia la trascrizione di un'"intervista" dove riaffiorano emozioni e ricordi e dove l'ammirazione verso i Partigiani è tangibile. Un modo per lasciare una traccia concreta di quello che è stato il fascismo e la Resistenza nella nostra Valle Argentina
Switch
Damiano Sergio Massaro, Arianna Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 232
Riccardo e Benedetta, due giovani e intraprendenti romani imprigionati fra sogni da realizzare e crisi di identità. Lui, ricercatore immunologo appassionato di musica, freme dalla voglia di cantare su un palco. Lei, creativa parrucchiera dedita all’arte, sogna di esprimersi e di vivere tra colori e pennelli. La mattina presto si ritrovano sui vagoni affollati della metropolitana, che li accompagna verso la gelida e arida routine lavorativa; è qui che i loro pensieri cominciano a sovrapporsi e i loro gesti a somigliarsi, facendo così di Switch il racconto tortuoso ed emozionante di un viaggio esistenziale alla ricerca della libertà; non solo dei due protagonisti, ma anche di tutti noi. Prefazione di Francesca Brienza
C'è un paese tra le nuvole che si chiama Senise
Vito Briamonte
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2023
Vito Briamonte scala la sua uscita dall’età della scrittura adolescenziale ed entra nell’età adulta. Quella della letteratura, e della letteratura, di “terra”. E lo fa “impaesandosi”. In una doppia direzione. La prima. Senise, il suo paese di lingua, ma non di nascita è incasellato da una rete indefinita di umani, troppo umani, che segnano il passaggio ridente di un’epoca. La seconda. Quella, anche, del dolore del ritorno, l’agos del nostos.
Racconti emiliano romagnoli 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
L’Emilia Romagna, con la sua grande eredità culturale e letteraria e con un’impronta storica tra le più degne di nota, costituisce il cuore di questo volume ideato da Historica edizioni: una regione dalla duplice entità in cui i rispettivi caratteri si mescolano reciprocamente. Percorrerete sentieri e angoli sconosciuti, leggerete di spaccati di vita, di ricordi, di aneddoti storici o vicende di personaggi e letterati illustri poco note ai più; o, ancora, vi ritroverete in atmosfere e realtà lontane nel tempo che nessuno sembra voler dimenticare e che scoprirete attuali grazie al contributo e all’anima degli autori qui presenti.
La vita e l'amore
Maria Luisa Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2023
pagine: 100
Storia che nasce dalle varie esperienze vissute dall'autrice, i personaggi interagiscono in un contesto emozionale che scaturisce da incontri e rapporti d'amore e di amicizia.
Gioco d'amore
Viviana Boscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2023
pagine: 122
Sophie, con lo sguardo oltre il finestrino del treno in corsa, ripercorre la sua vita segnata da intense emozioni che ancora sta vivendo. Tra i ricordi riaffiora però sovente anche un triste evento occorso quando lei era ancora molto giovane. La speranza di poter sorridere ancora vive prepotentemente nella propria anima. La passione per la vita e per tutto ciò che la circonda alimenta il desiderio di conoscere altri mondi, altra gente, altre culture. Attraverso i suoi viaggi scopre l'amore e la passione scaturita dall’incontro con l’altro nella condivisione, nella solidarietà, nell’emozione a livello fisico e spirituale, nella generosità e nell'altruismo, assaporandone l'essenza nelle sue mille sfaccettature.
Arcobaleno nero
Lino Calderone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 430
Ottobre 1985: il ventitreenne Lino lascia il suo paesino in Sicilia e si reca a New York per il viaggio-premio ottenuto come regalo di laurea. Nella metropoli statunitense viene ospitato da Carmela, una zia immigrata parecchi anni prima nel Bronx, che lo accoglie con affetto materno, inserendolo in un mondo che ormai stenta a mantenere l'equilibrio tra il tradizionalismo di stantie abitudini siciliane e la trasgressione del life-style americano, che i suoi figli vivono in pieno. Ben presto l'esplorazione della "Grande Mela" diventa per Lino un viaggio iniziatico nel quale un microcosmo di personaggi, spesso improbabili, lo portano a indagare la sua sessualità, in un coinvolgimento emozionale ed erotico che, giorno dopo giorno, diventa sempre più intenso e inclusivo. Tentando di evitare le ombre che l'ipocrisia religiosa proietta sull'essere omosessuale, Lino scopre il "teatro della vita" della Manhattan gay, in un'epoca che la diffusione dell'AIDS tinge di colori drammatici.
La luna sottosopra
Paola Cecchinato
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 156
Una ragazza, la sua smisurata passione per i libri e… una futura Suocera con la “S” maiuscola! In un angolo d’Abruzzo la vita trascorre tranquilla per Sara finché il destino decide di farle comprendere appieno il significato della parola resilienza. Il primo incontro con la signora Elvira, infatti, sarà solo l’inizio di un singolare rapporto per entrambe. Un susseguirsi di situazioni tragicomiche al limite dell’inverosimile (o forse no?) porteranno la protagonista a sperimentarsi in modo nuovo e assolutamente inaspettato, coinvolgendo chi le sta accanto in maniera diretta e spontanea.
Scrittori italiani. Libro viola
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 400
La collana dei libri «Corali» nasce da un’idea di Nicola Pesce, che voleva abbattere la distanza tra i libri e le persone dando a tutti la possibilità di dire la propria, di essere pubblicati, di rendersi conto che i libri siamo noi. Contemporaneamente, un altro scopo è quello di creare dei documenti storici e sociali su particolari temi o eventi. Non a caso il primo libro fu annunciato nel marzo 2020 e si intitolò Le nostre quarantene. Centinaia di italiani hanno raccontato in quel libro come hanno vissuto l’arrivo del Covid nelle nostre vite. Anche questo libro di racconti cerca di raggiungere questi due scopi. Migliaia di persone ci hanno inviato le loro opere, noi ne abbiamo raccolte 67 nel volume che avete tra le mani. Come si scrivono i racconti oggi, dopo il Covid? È cambiato il modo di scrivere?
Le ragazze che ridono
Eva Stamou
Libro: Libro in brossura
editore: ETPbooks
anno edizione: 2023
pagine: 136
Ogni mattina quando mi sveglio, rimonto me stessa. Mi pettino, mi trucco, indosso un reggiseno e un corsetto, spezzettando il mio corpo in curve piccole e attraenti, in superfici sottomesse all'apparenza. Ogni mattina quando mi sveglio, mi ingioiello, mi metto il profumo, salgo su tacchi alti, creando ciò che voglio che vedano gli altri. Copro la verità della carne e scelgo una mia verità, modifico me stessa, smonto e ricreo la mia immagine secondo l'umore e la forza della giornata. Conservo i miei segni, i miei emblemi solo per me stessa, li tocco di notte appollaiata sul mio letto singolo.
Noi siamo radici profonde
Marzia
Libro: Libro in brossura
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Se questo libro venisse trovato fra tantissimi anni, magari in un mercatino di provincia, in uno scantinato oppure in una vecchia biblioteca si sappia che: mi chiamo Marzia Carocci, sono una persona semplice che è riuscita a costruirsi una bella famiglia e di questo ne vado orgogliosa. Ho scritto alcuni libri che nessuno ricorderà ma che hanno avuto per me il grande valore di essermi imparata a conoscere. Non è stato un viaggio semplice scoprirmi ma ci sono riuscita (...)" (Marzia Carocci)

