Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
Ventimila leghe sotto i mari
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Moon
anno edizione: 2026
pagine: 64
Nelle profondità misteriose degli oceani, il professor Aronnax e i suoi compagni vengono trascinati in un viaggio incredibile a bordo del Nautilus, il sottomarino del Capitano Nemo. Tra meraviglie sommerse e creature spaventose, vivranno avventure indimenticabili. Età di lettura: da 7 anni.
Il fantasma del conte
Sara Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2026
pagine: 56
Età di lettura: da 7 anni.
L'abominevole cavallo mannaro
Giuditta Campello
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2026
pagine: 56
Età di lettura: da 7 anni.
Nel castello di Azzurrina
Carolina D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2026
pagine: 56
Età di lettura: da 6 anni.
Always angel. Ediz. italiana
Kimberly Whittam
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2026
pagine: 240
Angel sembra una studentessa problematica ma in realtà è una brava ragazza. Vorrebbe fare nuove amicizie e persino vincere il concorso di pasticceria della scuola, ma con una madre ammalata da accudire e un elenco infinito di pessime decisioni, i suoi sogni sembrano allontanarsi sempre più. Età di lettura: da 9 anni.
L'enigma delle teste scambiate
Emanuela Nava
Libro: Libro in brossura
editore: Pulce
anno edizione: 2026
pagine: 96
A nove anni, mentre giocavo a nascondino con mamma e papà, mi ritrovai in un luogo dove vivevano piante carnivore, animali a due teste, draghi che sputavano succo di mirtillo velenoso. Mi infilai in una buca e dalla buca scivolai in una grotta sotterranea. Inizia così l’avventura di Ludovico, che, come nelle migliori storie di iniziazione, precipita in un mondo onirico sotterraneo, popolato da animali guida, disseminato di ostacoli, pericoli e prove da superare con intelligenza, coraggio e astuzia, grazie anche all’aiuto di animali guida e oggetti magici per difendersi creature terribili. Tra pesci parlanti, serpenti annodati, draghi, fontane stregate, Ludovico avanza vincendo la paura, fino all’inaspettato arrivo di un amico con cui… scambiarsi la testa! Alla fine del suo viaggio troverà le sue radici, i suoi antenati. Un libro avvincente, antico e profondo, come l’enigma indiano che ha ispirato la fantasia di Emanuela Nava, e moderno, come la scrittura magistrale di questa autrice che incanta da sempre migliaia di bambini. Età di lettura: da 8 anni.
L'inizio. Calcio Academy. Volume Vol. 1
T. Z. Layton
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2026
pagine: 208
Leo ha un sogno: diventare un giocatore di calcio professionista. Mai avrebbe pensato, però, che potesse diventare realtà, almeno fino a quando non viene notato da uno scout dei London Dragons, che lo invita a partecipare al campo estivo organizzato dalla squadra. Se riuscirà a passare le selezioni, entrerà a far parte della loro squadra giovanile. Così, dopo un viaggio dagli Stati Uniti a Londra, inizia la vera avventura di Leo, che lo porterà a mettersi in gioco tanto in campo, quanto nella vita, e a imparare nuove tecniche senza però perdere sé stesso, con la sua creatività e il suo amore per il calcio. Età di lettura: da 10 anni.
Inazuma eleven. Volume Vol. 6
Tenya Yabuno, Level-5
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2026
pagine: 192
La finale del torneo nazionale volge infine al suo clamoroso epilogo! In questo volume troverete anche le esilaranti strisce comiche e l'introduzione al torneo mondiale. Impossibile non leggerlo!
Il mio matrimonio felice. Il romanzo. Volume Vol. 6
Akumi Agitogi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2026
pagine: 200
Kiyoka è in prigione per un crimine che non ha commesso e Miyo, costretta a separarsi da lui, decide di recarsi da sola al quartier generale dell'esercito per salvarlo. Arrivata a destinazione, però, qualcuno le tira una manica. Voltandosi, si trova di fronte un adolescente dalle belle sembianze e identico a Kiyoka: il suo shikigami. Costretta dal ragazzo a tirarsi indietro, Miyo decide di prepararsi al meglio a casa Usuba per poi ripartire. La giovane si farà strada con le sue sole forze per rivedere l'amato. E quando affronterà la battaglia decisiva contro Usui...
Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna...
Sofia Gallo
Libro
editore: LibriVolanti
anno edizione: 2026
pagine: 48
La giapponese Junko Tabei è stata la prima donna a scalare l'Everest, il tetto del mondo, nel 1975 con una spedizione interamente femminile. La sua è una storia di coraggio, determinazione, passione, entusiasmo, condivisione. In questo album troverai tante montagne, tanta voglia di scalare, tanta curiosità e desiderio di esplorare il mondo, ma anche tanto studio e amore per la musica, tanti affetti familiari e tanto Giappone. Junko è stata una donna davvero affascinante. Età di lettura: da 7 anni.
Falàs. Ediz. italiana e inglese
Ornella Castellano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 230
Falàs è un romanzo ambientato dal 1819 al 1838. La storia si svolge fra Firenze e Sestri Levante, ma si viaggerà per mare dal Mare Tirreno alle Azzorre fino alla Gran Bretagna, con Charles Darwin. Il libro è a doppia facciata con la versione in lingua inglese ed è corredato da piste didattiche come Unità d’Apprendimento disciplinari e multidisciplinari per laboratori su compiti di realtà. Sarà interessante cercare nel presente le forme con cui si sono evolute le questioni esplorate. Il volume ha audio letture e contenuti multimediali fruibili anche su LIM. Falàs è un trovatello accolto nello Spedale degli Innocenti di Firenze e adottato da Agon Baliù, un nobile albanese rimasto ferito in Salento nella guerriglia contro Gioacchino Murat. La sua vita si svolge nella splendida terra di Liguria che Baliù sceglie per investire nella marineria mercantile. L’infanzia in istituto di Falàs ci permetterà di affrontare le tematiche dell’affettività, del bullismo e della mafia ieri come oggi. Partiremo con la flotta Baliù sul leudo Pasuri, sulla bilancella Niña Feliz e sul veliero Dolphin e viaggeremo nel Tirreno tra le perle di Afrodite, le Azzorre e l’Inghilterra con Darwin. E poi esploreremo le Vie del Sale e la storia del borgo di Moschieres in Val Maira. Piste didattiche 1. Il viaggio e la scoperta 2. Radici e Identità 3. Conoscenza e libertà 4. Le grandi scoperte geografiche 5. Le imbarcazioni che raccontano il mare 6. Paesaggi e vedute tra realtà e immaginazione 7. Il racconto della Storia 8. Murat e il Salento 9. La ruota degli esposti 10. Diritti, Fragilità, Cura e Comunità 11. Clil – Falàs: identity, feelings, rights &am. Età di lettura: da 10 anni.
Posidonia oceanica Scoprila con Polpo Ottavio
Martina Manuele
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 20
Polpo Ottavio torna con il secondo volume della scoperta del mondo sommerso. In questa nuova avventura, racconterà i segreti della Posidonia oceanica, una straordinaria pianta marina che vive solo nel Mar Mediterraneo e forma vere e proprie praterie sottomarine. I lettori scopriranno che la Posidonia oceanica non è un’alga ma una pianta, con radici, fusto, foglie, fiori e frutti. Impareranno che le sue foglie, una volta spiaggiate, diventano una naturale protezione per la costa, e che tra le sue radici trovano rifugio moltissimi piccoli animali. Questa pubblicazione polisensoriale e inclusiva è pensata come strumento complementare alla didattica tradizionale, rivolta principalmente ai bambini della scuola primaria. Con un approccio innovativo e accessibile, l’opera integra: scrittura facilitata; font OpenDyslexic per agevolare la lettura; contenuti audio per ascoltare la storia; video in Lingua dei Segni Italiana (LIS); V-Code interattivi con attività e approfondimenti. Grazie a questa combinazione, tutti i lettori — anche quelli con difficoltà di apprendimento o disabilità sensoriali — possono partecipare attivamente alla scoperta del mondo marino, sperimentando nuove forme di comunicazione e apprendimento. In questa nuova esplorazione tra scienza, curiosità e rispetto per la natura, Polpo Ottavio mostra che anche una semplice pianta può essere il cuore pulsante di un intero ecosistema, ricordandoci che conoscere il mare è il primo passo per proteggerlo. Questo albo è ideale per chi crede che ogni essere vivente sia unico e prezioso, e che persino una pianta nascosta tra le onde, rara e preziosa, possa svelare la sua storia di forza, equilibrio e bellezza nel cuore del Mediterraneo. Volume polisensoriale con contenuti multimediali. Età di lettura: da 6 anni.

