Medicina complementare
L'omeopatia per tutti. Spiegata con le immagini
Valter Masci
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1996
pagine: 192
Omeopatia per la famiglia
FASANI
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 1996
pagine: 319
Convinti della validità di un approccio globale al malato, della possibilità presente in ognuno di noi di sviluppare una personale capacità di difesa e di riequilibrio, nonché della possibilità di convivenza tra diversi approcci terapeutici, tradizionali e non, tre medici, che sono progressivamente passati dall'ambito terapeutico tradizionale a quello alternativo, senza tuttavia rifiutare alcuna terapia farmacologica, hanno scritto questo manuale su cos'è l'omeopatia e come si usa.
Omeopatia e psicanalisi. Raffronti
Guido Granata, Emilio Iodice
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1996
pagine: 160
Il libro, oltre a una panoramica sintetica dei rapporti reciproci dell'una e dell'altra disciplina, fornisce in dettaglio una esemplificazione dei quadri clinici più comuni, indicando i rimedi che più frequentemente possono essere considerati come riferimento.
Shiatsu integrale. Pressione digitale e dieta per la salute e la vitalità
Shizuko Yamamoto, Patrick McCarthy
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 336
Il libro intende fornire gli strumenti per apportare le corrette modifiche agli squilibri creati da noi stessi e che sono all'origine di numerose malattie. Uno di tali strumenti è la dieta. L'approccio dietetico di Yamamoto rappresenta per lo Shiatsu un nuovo aspetto. La combinazione dieta-tecniche shiatsu permette di far fronte a malattie che hanno spesso origine da un'alimentazione sbagliata quali le malattie di cuore, l'artrite e il cancro.
Agopuntura ayurvedica. I segreti ritrovati di una antica conoscenza
Frank Ross
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 1996
pagine: 192
Omeopatia: terapia dell'anima. Con un prontuario terapeutico delle malattie acute
Giuseppe Attanasio
Libro
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 128
La medicina omeopatica, fondata dal Dr. Samuel Hahnemann, si basa sul principio di similitudine tra farmaco e paziente. Le sue dottrine sono esposte nel famoso "Organon". Le sostanze omeopatiche vengono private della loro possibile tossicità con un trattamento di diluizione, ma nulla perdono della loro potenza energetica; al contrario, questa viene moltiplicata mediante un processo di "dinamizzazione". L'azione del rimedio avviene trasmettendo all'intero organismo ammalato il "messaggio energetico" della sostanza utilizzata. La scelta del rimedio deve, infatti, corrispondere alle caratteristiche del malato. La seconda parte del libro consiste in un sintetico prontuario terapeutico per le più comuni necessità terapeutiche.
Rolfing. Il metodo per ristabilire
Ida P. Rolf
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 320
Il rolfing, sistema di integrazione strutturale messo a punto dalla dottoressa Rolf, allinea e bilancia il corpo fisico all'interno del suo campo gravitazionale. Il riequilibrio si ottiene tramite una manipolazione sistematica che scioglie e riorganizza le fasce muscolari che circondano i muscoli. Il libro si rivolge sia al profano interessato all'argomento, ma privo di preparazione, sia al professionista che necessita di informazioni tecniche specifiche.

