Medicina
L'otturazione canalare con cementi bioceramici
Francesco Iacono
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 184
La costante evoluzione tecnologica in campo endodontico ha portato ad una significativa progressione nello sviluppo di materiali, tecniche e procedure. I cementi bioceramici, o calcio-silicati, rientrano certamente tra le maggiori innovazioni degli ultimi vent’anni. Bioattività, capacità di sigillo, attività antimicrobica e una maggiore facilità d'uso per l’elevata versatilità delle diverse formulazioni presenti oggi sul mercato, li rendono sempre più apprezzati dai clinici. In questo testo sono presentate e discusse le proprietà e le caratteristiche peculiari di tali materiali, evidenziandone i vantaggi in diversi contesti operativi. Ampio rilievo è dato alle diverse procedure di otturazione dei canali radicolari, dalla tecnica della condensazione idraulica, o tecnica del cono singolo, alle tecniche che prevedono apporto di calore. Casi clinici, protocolli, schede di approfondimento, foto e video delle varie fasi operative guidano il lettore nella scelta delle tecniche più corrette. Lo scopo del testo è quello di fornire le nozioni conoscitive, i protocolli e gli strumenti decisionali per poter scegliere, nella quotidiana pratica endodontica, la metodologia di utilizzo più corretta dei cementi bioceramici alla luce dell’evidenza clinica e scientifica attualmente disponibile. Registrandosi al sito bioceramici.edizioniedra.it sarà possibile accedere a contenuti aggiuntivi online: schede di approfondimento, casi clinici e video.
Zirconia in odontoiatria. Protocolli clinici ed evidenze
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 432
Il sonno in Italia nel 1997
Giovanni Bonsignore, Giuseppe Insalaco, Salvatore Smirne
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
La medicina verso il terzo millennio
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
Terapie fetali
Giuseppe Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il testo parte dalla diagnosi prenatale, prima biochimica e ormonale e, successivamente, biofisica, con il risolutivo apporto delle varie tecniche a ultrasuoni. Attualmente, è diventato facile sorvegliare strutturazione, crescita e comportamenti del feto, sin dall'inizio della sua coabitazione con la madre, e scoprire per tempo i suoi difetti di sviluppo e le patologie eventualmente presenti in diversi organi e apparati. Questo volume dimostra essenzialmente che anche nel feto, come nell'adulto, alla diagnosi deve far seguito una terapia; grandi sono le possibilità terapeutiche e tante le probabilità di rendere favorevole una prognosi, che sulle prime appare drammatica e senza apparenti speranze nel soccorso al feto malato.
Massa pelvica: diagnosi e terapia. Terapia ormonale e pregressi tumori femminili. Volume Vol. 1
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
Gravidanza gemellare. Menopausa e bilancio rischio/beneficio della terapia ormonale. Volume Vol. 3
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
Functioning Management and Recovery (FM&R) per strutture residenziali psichiatriche, per centri di salute mentale e centri diurni
Franco Veltro, Irene Pontarelli, Ilenia Nicchiniello, Gianmarco Latte, Cristina Pontarelli, Lilia Zappone
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il Functioning Management and Recovery (FM&R) è un intervento di gruppo pensato per migliorare funzionamento ed empowerment delle persone con disturbo mentale, ispirato al modello InteGRO. Il volume propone due manuali: uno per Strutture Residenziali Psichiatriche, l’altro per Centri di Salute Mentale e Centri Diurni. Entrambi guidano nella definizione di obiettivi personali, alfabetizzazione emotiva, gestione delle emozioni, problem solving, dialogo interno e modifica comportamentale, in linea con l’ICF. Il secondo manuale prevede incontri mensili con caregiver. I manuali sono strutturati con domande e risposte attese. La metodologia integra strategie psicoeducative e cognitivo-comportamentali, fondate sui principi della salutogenesi. Gli autori sottolineano come il concetto di funzionamento, secondo l’ICF, sia neutro e distinto da quello di disabilità. L’efficacia del FM&R è stata dimostrata da due studi: una ricerca multicentrica in 9 strutture residenziali e uno studio randomizzato in 5 Centri Diurni.

