Medicina
Fondamenti di medicina iperbarica. Le emergenze. Urgenze in medicina subacquea e iperbarica
Gerardo Bosco, Mariano Marmo, Simona Sposta Mrakic
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2025
pagine: 299
Educare curando. La collaborazione interprofessionale nelle cure sanitarie tra educazione e comunicazione
Federica Ranzani
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 170
Di fronte alla complessità dei luoghi di cura, caratterizzati da una pluralità di condizioni mediche, psico-sociali e da background linguistico-culturali eterogenei, la collaborazione tra diversi esperti è considerata un elemento chiave della cura centrata sul paziente. A partire da una ricerca video-etnografica sulle visite mediche di minori stranieri non accompagnati, questo libro esplora la rilevanza della collaborazione tra medico e educatore nella cura di pazienti in situazioni di asimmetria linguistica e vulnerabilità sociale. Attraverso l’analisi meticolosa di parole, sguardi, gesti e movimenti, il volume mostra come la promozione di agency e autonomia del paziente sia il frutto di una sintonia interprofessionale che si gioca tra le pieghe della comunicazione.
Le tecniche a energia muscolare di Chaitow
Sasha Chaitow, Sandy Fritz
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 368
Nel trattamento dei disturbi e dei dolori muscoloscheletrici, sia acuti sia cronici, così come nella prevenzione di infortuni e traumi che possono esserne causa, le tecniche di energia muscolare esprimono la loro massima funzionalità in numerosi ambiti applicativi, che questo volume si propone di analizzare, presentandone le linee guida. Dopo una prima parte teorica, che descrive il principio in sé e le evidenze scientifiche aggiornate su cui si fonda questo approccio, l’attenzione si sposta sulla pratica clinica, supportata da una ricca iconografia e oltre 50 video, che diventa protagonista: ogni capitolo si concentra sull’applicazione delle tecniche di energia muscolare in una zona corporea, dai muscoli alle articolazioni, o in un ambito specifico, dalla riabilitazione postoperatoria agli infortuni sportivi. Questa edizione, curata dalla figlia Sasha e da una stretta collaboratrice di Leon Chaitow, Sandy Fritz, è la guida ideale per mostrare il ruolo delle MET nella pratica quotidiana alla luce e con la consapevolezza degli sviluppi della ricerca in contesto internazionale, così da permettere ai professionisti di includerle con successo all’interno dei percorsi fisioterapici, chiropratici, osteopatici, di riabilitazione e di miglioramento del movimento funzionale.
Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 61
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 124
In questo numero presentiamo tre interessanti approfondimenti che ripercorrono le origini della psicoanalisi infantile. In primis vengono poste a confronto le sfumature del pensiero teorico-clinico di Freud e Ferenczi, attraverso la rivisitazione dei due celebri casi di Hans e Árpád nelle differenze tra le visioni degli autori, in particolare per quanto riguarda la teoria del trauma. Viene poi tematizzata la complessità del setting della psicoterapia infantile, che non è una terapia rivolta al solo soggetto in età evolutiva, ma anche ai genitori e al gruppo famiglia inteso come campo relazionale e proiettivo, aspetto che richiede di tenere centralmente lo sguardo mobile su tutti i soggetti coinvolti con una visione binoculare, come suggerito da Bion. Proprio partendo dal pensiero di Bion si prosegue attraverso una rivisitazione della sapiente concettualizzazione del Gemello Immaginario, alla luce delle implicazioni rispetto al complesso tema della fusionalità: si pone attenzione alla necessità di aiutare il paziente a trattare – in una sorta di sala d’attesa – elementi emozionali non ancora assimilabili, attivando la propria creatività, prima di potersi recare nella stanza di analisi, luogo di accesso a contenuti più profondi (il materno, il paterno e l’edipico). Completano il volume due contributi presentati al 14° Convegno Nazionale AGIPPsA. Viene tematizzata, da un lato, la tendenza ormai diffusa, sia tra gli adolescenti sia nella società, a etichettarsi ed etichettare con definizioni afferenti a domini tecnici (psicoterapia e psichiatria), sottolineando l’importanza di mantenere un approccio metodologico che possa mantenere sospese, dentro la mente del terapeuta, “domande identitarie” del paziente ancora in cerca di risposta. Dall’altro vengono intrecciate riflessioni che rileggono la complessità del “setting interno” nella terapia con gli adolescenti, con una specifica attenzione alla posizione che i genitori possono ricoprire nel percorso di cura, generando un lavoro clinico accanto al lavoro clinico.
La missione nascosta. La missione in Cina nel 2008 del GCU-Gruppo di chirurgia d'urgenza di Pisa
Giuseppe Crocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il libro racconta la missione umanitaria di soccorso del GCU in Cina, dal momento della partenza – il 23 maggio 2008 – fino al ritorno in Italia il 5 giugno. Un racconto che si sofferma sui contatti con la popolazione e i colleghi locali, descrivendo l'evoluzione dei rapporti sia professionali che amichevoli. I soccorritori stranieri diventano concittadini dei cinesi, condividono momenti esaltanti e momenti tristi e terribili come, ad esempio, la nuova scossa di terremoto che colpisce la zona già devastata. Il libro offre una riflessione sull'importanza del senso di appartenenza a un gruppo e di come le persone possano aprirsi a condividere usanze, attività e costumi del luogo ospitante, pur mantenendo la propria identità. In ogni luogo, in ogni tempo, in ogni situazione, se due popoli si ascoltano saranno sempre uniti nella condivisione e nell'amicizia.
Kit completo 277 infermieri ARCS Udine
Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1692
Il kit completo per la preparazione ai concorsi per 277 Infermieri ARCS Udine. Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; raccolta di quesiti commentati per test preselettivi e prove pratiche. In omaggio: video-lezioni di procedure infermieristiche; video-corso di organizzazione del Servizio sanitario nazionale; Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni; legislazione sanitaria.
Scienze infermieristiche di terapia intensiva
Stefano Bambi, Alberto Lucchini
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 872
Atlante di shiatsu. I meridiani dello shiatsu zen
Wilfried Rappenecker, Meike Kockrick
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo volume, basato su oltre 20 anni di esperienza formativa degli autori, descrive in modo dettagliato e chiaro i 12 meridiani energetici principali, utilizzati nella pratica dello Shiatsu da molti degli Stili attualmente praticati in Occidente. L’introduzione ampia e approfondita spiega lo stato dell’arte dei meridiani, il loro utilizzo, le tecniche di apertura, i percorsi dei meridiani, le reazioni energetiche che ogni tocco innesca, la reazione di ogni area al tatto, il lavoro con gli organi energetici, la relazione tra un organo energetico e il suo meridiano e il processo di valutazione energetica. Il libro descrive con grande accuratezza e precisione anatomica il tragitto dei Meridiani energetici principali nel corpo umano. Fotografie e disegni creati ad hoc rendono il testo più comprensibile e chiaro.
Sanità e sociale in Veneto. Storia critica 2008-2024
Franco Toniolo, Ubaldo Scardellato
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
In virtù della riconosciuta qualità del suo sistema socio sanitario, dal 1981 per quasi trent’anni il Veneto ha svolto una funzione di coordinamento in seno alla Conferenza Stato-Regioni, tanto che il cosiddetto “modello veneto” è stato a lungo un punto di riferimento per l’integrazione fra sanità e sociale nell’evoluzione della relativa normativa nazionale. Ma negli ultimi quindici anni la situazione è cambiata: la Regione ha perso il suo ruolo di primo piano e l’esemplarità del suo sistema è andata sfumando; come si è arrivati a questo punto? Il saggio ripercorre le tappe principali dell’evoluzione del Servizio Sanitario nazionale, oggi in evidente involuzione, alla ricerca delle ragioni del declino (anche e soprattutto regionale), a partire dalla crisi finanziaria del 2008. Leggi, decreti e delibere sono illustrati e commentati puntualmente nella loro formulazione e applicazione specifica, con particolare riferimento alla programmazione regionale (i cosiddetti “Piani socio sanitari”), alla Riforma del Servizio sanitario del Veneto e alla costituzione degli Ambiti territoriali sociali, anche in considerazione del loro impatto sulle politiche socio sanitarie locali. Con i fondamentali riferimenti normativi nazionali e una prefazione di Rosy Bindi.
Qual è il virus più pericoloso?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 116
Il libro è un testo scientifico che vuole fornire informazioni su quale virus è più pericoloso.
Far entrare il corpo nella Terapia Cognitivo Comportamentale. Strategie e tecniche di intervento per la pratica clinica
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo libro nasce con l’obiettivo di stimolare il mondo della TCC a far entrare il corpo in terapia e a guardarlo come un’ulteriore fonte di ispirazione nella comprensione del paziente e del suo disagio, sino a renderlo parte integrante del suo percorso verso la guarigione. Come una carta assorbente, il corpo si adatta e risponde di continuo alle sfide piccole e grandi della vita sviluppando contrazioni, tensioni, dolori o malattie… Finisce sempre sotto attacco quando si affrontano difficoltà psicologiche. Imparare a fare spazio nel nostro lavoro anche alla dimensione somatica e a intervenire su di essa con sensibilità significa adottare un approccio al trattamento più profondo, completo e trasformativo. Con il taglio divulgativo caratteristico delle autrici, il volume alterna spunti di riflessione teorica, inserti metodologici e una ricca serie di attività pratiche dettagliatamente descritte e facilmente replicabili. Le sue pagine forniscono al clinico degli strumenti molto concreti per cimentarsi con competenza, gradualità e fiducia con questo significativo e necessario ampliamento d’orizzonte della più tradizionale prassi psicoterapeutica.
Medicina culinaria
Michele Rubbini, Chiara Manzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 320
L'interesse verso il rapporto tra alimentazione e salute produce ogni anno una mole straordinaria di dati sperimentali e di pubblicazioni, sia scientifiche sia divulgative, che si concentrano principalmente sul ruolo patogenetico e clinico dei singoli nutrienti, dando poca attenzione all'alimentazione nel suo insieme. Tuttavia, a incidere sullo stato di salute, non sono i singoli costituenti degli alimenti, ma un processo complessivo di selezione, conservazione e preparazione del cibo. La medicina culinaria è una disciplina che coniuga la scienza medica con l'arte culinaria allo scopo di contribuire a prevenire o a trattare malattie specifiche, in un contesto di sostenibilità sociale e ambientale. Frutto della collaborazione tra docenti di medicina e persone esperte di nutrizione e culinaria, questo libro parte dalle più recenti evidenze scientifiche per affrontare in modo finalmente globale e sistematico la relazione tra cibo e benessere. Si articola in sei parti: I pilastri della medicina culinaria definisce la disciplina e il suo ruolo in ambito biomedico, contemplando anche aspetti di salvaguardia dell'ambiente. Sicurezza alimentare e sostenibilità nutrizionale prende in considerazione l'intero processo della filiera produttiva, compresi gli aspetti normativi, di etichettatura, di tutela e procedurali. Alimentazione e malattie descrive patologie e condizioni su cui l'alimentazione influisce in maniera rilevante: malattie metaboliche e cardiovascolari (come obesità, dislipidemie e diabete mellito), allergie, demenze, neoplasie e altre. Evoluzione culinaria illustra come la ricerca scientifica può essere applicata nella preparazione degli alimenti e per riformulare le ricette senza rinunciare al piacere del cibo. Il cibo giusto propone esempi di menu adatti alle diverse condizioni di salute e necessità. Prospettive future individua tecnologie e tematiche che stanno emergendo e che potrebbero cambiare i termini del rapporto tra alimentazione e salute: i novel food, le farine da insetti, le proteine alternative, i surrogati della carne di derivazione vegetale, la carne di derivazione cellulare animale. Gli autori e le autrici di Medicina culinaria, curato da Michele Rubbini e Chiara Manzi, che hanno scritto anche alcuni capitoli, sono: Giacomo Pietro Ismaele Caio, Gabriele Carbone, Maurizio Ceccarelli, Floriana Cimmarusti, Cesare Efrati, Cesare Gargioli, Roberto Manfredini, Alberto Mantovani, Elena Meli, Angelina Passaro, Paola Pinton, Riccardo Rambaldi, Domenico Sergi, Luigi Tozzi, Giovanni Zuliani. Le risorse digitali universita.zanichelli.it/rubbini A questo indirizzo sono disponibili le risorse digitali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi sumy.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con Ebook Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all'Ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L'accesso all'Ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.

