Medicina
Il corpo in cerca d'autore. Riflessioni di un osteopata eudaimonico
Maurizio Mattioni
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Ecocardiografia transesofagea con eco 3d
Alessandro Forti, Claudia Cariello
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 100
Fame compulsiva. Quando il cibo diventa una vera ossessione
Iveta Vrioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il cibo è per natura fondamentale alla nostra sopravvivenza, per il corretto funzionamento fisico e psicologico. Eppure il rapporto con il cibo non è lineare e i disturbi del comportamento alimentare negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale. Rappresentano i nostri disagi psicologici in una modalità nuova, modernissima. Mangiare senza averne realmente il bisogno, fino a sentirsi male, senza riuscire a controllare il proprio impulso. Fame compulsiva è un'analisi attenta e precisa dell'insorgenza e delle caratteristiche del disturbo alimentare, del modo in cui questo influisce sull'individuo e delle possibili cause e prevenzioni. Un testo che ci rivela il dietro le quinte della nostra società e che ci permette di guardare con occhi più attenti noi stessi e gli altri.
Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries
Carlo Gelmetti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 210
Compendio di malattie dell'apparato respiratorio
Donato Lacedonia, Giovanna Elisiana Carpagnano, Giulia Scioscia
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2023
pagine: 256
Nell'ambito delle competenze relative alle professioni sanitarie rientrano senza dubbio le conoscenze inerenti alle Malattie dell'Apparato Respiratorio. A tal proposito interagiscono professionisti che operando in diversi ambiti uniscono ed integrano le loro competenze. Tale sinergia trova riscontro nella gestione dei reparti ordinari, nella diagnostica per immagini, elaborazione dei campioni microbiologici e riabilitazione respiratoria, solo per citare alcuni esempi pratici. Da questa consapevolezza nasce l'idea del presente compendio, finalizzato a fornire strumenti e conoscenze utili a quanti si approcciano allo studio delle Malattie dell'Apparato Respiratorio. Il testo rappresenta, quindi, un valido strumento aggiornato e completo rivolto non solo agli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ma anche a quanti quotidianamente si interfacciano con il complesso mondo delle malattie respiratorie, dallo studente di Medicina e Chirurgia al medico specialista.
Peripheral arterial interventions. Practical guide
Zoltan Ruzsa, Stanislaw Bartus, Balázs Nemes
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 198
Ermeneutica clinica. Tra teoria e pratica
Renzo Sossella
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 414
"La musica agisce sulla sensibilità culturale, il tritono di sei semitoni di un accordo o di una scala era usato dai menestrelli ma considerato dissonante da destare scandalo e diventare musica del diavolo per la chiesa e nel concilio di Trento venne abolito per non contaminare la musica sacra con quella profana, ma con C. Debussy è diventato un cavallo di battaglia del nostro tempo per le composizioni di “rottura” da M. P. Musorgskij a M. Ravel fino ai gruppi Metal e ai cartoni dei Simson. Per la sensibilità culturale di vertice era avvertito come una dissonanza sgradevole e stigmatizzata come musica da evitare nelle cerimonie ufficiali e malsana per i medici, ma non per la sensibilità popolare."
Test genetici
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 56
Testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sull'utilizzo dei test genetici per la prevenzione e la terapia mirata dei tumori.
Il modello vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico-salutistici
Maria Luisa Arras
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2023
pagine: 380
Il libro "Il modello Vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico salutistici" descrive e analizza sulla base di un'ampia e aggiornata letteratura medico-scientifica, storico-filosofica e giuridica, i vari aspetti del modello di vita vegano, sempre più diffuso anche in risposta alla crescente consapevolezza delle correlazioni circolari fra la crisi geo-climatica planetaria dell'Antropocene e gli stili di vita. Il volume, indirizzato a medici, biologi, farmacisti, dietisti e a studenti e docenti della formazione universitaria e post universitaria di medicina, biologia, ecologia e scienze ambientali, è finalizzato a supportare una gestione professionale appropriata delle istanze etico-salutistiche di interesse sanitario attraverso un aggiornamento multidisciplinare ad ampio spettro.

