Lingua: argomenti e opere generali
Il Sansoni tedesco essenziale
Libro
editore: Rizzoli Larousse
Edizione essenziale del Sansoni tedesco, presenta 1.200 pagine con circa 75.000 lemmi, con tutte le parole della lingua viva e attuale, i neologismi, il linguaggio di uso corrente, i termini del lessico giovanile. I linguaggi specialistici delle varie tematiche scientifiche e non (informatica, internet, viaggi e turismo), sono particolarmente curati e le voci grammaticali sono potenziate da numerosi esempi. La bidirezionalità nella consultazione favorisce l'apprendimento del lessico di base e della lingua d'uso.
Dizionario del vernacolo fiorentino, etimologico, storico, aneddottico, artistico
Pirro Giacchi
Libro
editore: Bonsignori
pagine: 123
English for everyone. English phrasal verbs
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
pagine: 256
I «phrasal verbs», o «verbi frasali», sono rappresentati da quella particolare costruzione linguistica (propria dell'inglese, ma non solo) che prevede l'utilizzo di un verbo seguito da altri elementi, quali per esempio una preposizione o un avverbio, facendo assumere un significato diverso al verbo originale. Questo nuovo volume raccoglie oltre mille fra i più comuni verbi frasali, sempre spiegati attraverso l'efficace metodo visuale "English for Everyone". Com'è noto, i verbi frasali risultano molto utili, ma sono spesso difficili da memorizzare. Ecco perché queste pagine, che uniscono una grafica sempre intuitiva a un testo didattico e molto chiaro, rendono l'apprendimento molto più semplice e immediato. Ogni modulo di insegnamento è incentrato su un argomento specifico (la tecnologia, le relazioni, il lavoro) ed è seguito da esercizi pratici per aiutare gli studenti a fissare ciò che hanno appena imparato. A inizio libro il lettore troverà una breve sezione grammaticale che sintetizza la struttura e i meccanismi dei verbi frasali. Un'opera pensata per chi voglia portare il proprio inglese a un livello superiore.
Scrivere romance
Edy Tassi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2026
Grammatica d'uso della lingua francese A1-A2. Teoria ed esercizi
Oreste Floquet, Maria Antonietta Pinto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
Un manuale di apprendimento della lingua francese concepito per il raggiungimento del livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume, caratterizzato da un approccio contrastivo della lingua, è organizzato in una prospettiva di progressione didattica e suddiviso in 100 unità sviluppate su doppia pagina: sulla sinistra sono presentati i contenuti con spiegazioni teoriche chiare ed esplicitate in schemi e rubriche infografiche a colori, che ne facilitano l’apprendimento, e sulla destra si propongono esercizi di diversa tipologia relativi agli argomenti trattati. Al fine di migliorare la pronuncia e la padronanza della oralità, in ogni unità sono inseriti anche esercizi di ascolto corredati di file audio Mp3. Ogni venti unità sono inoltre presenti esercizi di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e la verifica dei progressi raggiunti. Oltre all'eBook+ (compreso nel prezzo di acquisto), completano il volume le soluzioni degli esercizi, le tracce audio Mp3 degli esercizi di ascolto e ulteriori approfondimenti grammaticali, disponibili alla pagina web del volume sul sito www.hoeplieditore.it/universita.
Corso base di sceneggiatura. Guida completa in 30 lezioni
Paul Chitlik
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 144
Basato sulle lezioni tenute da Paul Chitlik alla UCLA, un vero e proprio corso di sceneggiatura che accompagna il lettore dalla pagina bianca alla prima bozza di uno script completo. Con un approccio chiaro, concreto e ironico, l'autore affronta gli elementi fondamentali di ogni narrazione efficace, guidando passo dopo passo l'aspirante sceneggiatore attraverso domande, esercizi e "compiti" pratici. Dalla premessa di Egri alla costruzione delle scene e al beat sheet, Chitlik offre un metodo accessibile e rigoroso, nato dall'esperienza diretta di chi conosce le difficoltà e le incertezze del mestiere. Una guida pensata per imparare a scrivere senza perdersi nel caos creativo.

