Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lingua: argomenti e opere generali

Corso base di sceneggiatura. Guida completa in 30 lezioni

Paul Chitlik

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2026

pagine: 144

Basato sulle lezioni tenute da Paul Chitlik alla UCLA, un vero e proprio corso di sceneggiatura che accompagna il lettore dalla pagina bianca alla prima bozza di uno script completo. Con un approccio chiaro, concreto e ironico, l'autore affronta gli elementi fondamentali di ogni narrazione efficace, guidando passo dopo passo l'aspirante sceneggiatore attraverso domande, esercizi e "compiti" pratici. Dalla premessa di Egri alla costruzione delle scene e al beat sheet, Chitlik offre un metodo accessibile e rigoroso, nato dall'esperienza diretta di chi conosce le difficoltà e le incertezze del mestiere. Una guida pensata per imparare a scrivere senza perdersi nel caos creativo.
18,00

Autobiografie. Ascoltarsi attraverso la scrittura

Libro: Libro in brossura

editore: CdM Edizioni

anno edizione: 2026

16,00

Trope. I segreti della scrittura romance & del fantasy

Alice Doublier

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2026

pagine: 256

Sognate di sapere tutto sui trope utilizzati nei romance? Volete scrivere il vostro romantasy? Questo libro è proprio ciò che vi serve. Dopo averlo letto, il romance in tutte le sue forme non avrà più segreti, per voi! In questa guida unica nel suo genere troverete: presentazione e analisi dei 50 trope più conosciuti (o meglio, dei nostri preferiti!); consigli di scrittura di editor e autrici per costruire una trama, creare dei personaggi e dare ritmo alla narrazione; illustrazioni di Juliette Buttigieg che danno vita ai trope; consigli di lettura di booktoker e content creator; contenuti esclusivi come i trope della vostra coppia, gli archetipi dei protagonisti (e i loro ritratti!), i trope inversi… e tanto, tanto altro! Alla parola enemies, tutti rispondiamo all’unisono: to lovers! E quando sentiamo parlare di slow burn, fremiamo al solo pensiero di un bacio. E cosa mi dite di “un solo cavallo”? I trope sono ovunque: sui social network, nel cuore di libri, film e serie Tv... Alimentano le aspettative dei lettori e guidano gli autori. Però, cosa sono esattamente i trope? A cosa servono davvero? E soprattutto, come gestire questi “cliché” senza diventarne uno a propria volta? La risposta è nelle vostre mani, in questo libro. Un libro imperdibile per tutti gli amanti del romance, con i contributi esclusivi di booktoker e scrittrici italiane. Consigli di scrittura a cura di Cristina Chiperi, Alessia Gazzola, Valentina Ghetti, C.S. Quill , Allison Saft e Sara Simoni.
22,00

Chronicle of the World. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2026

pagine: 740

La Weltchronik di Hartmann Schedel fu un'enciclopedia illustrata rivoluzionaria e il libro più riccamente illustrato mai stampato in Europa. Con oltre 1.800 xilografie, questo facsimile completo riproduce fedelmente una rara copia colorata a mano, offrendo saggi e vivide rappresentazioni di scene bibliche e della vita nel XV secolo.
30,00

Nell'officina dello scrittore

A. Angelini

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2026

10,00

La rivoluzione (gentile) del public speaking

Mariapaola Bardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2026

pagine: 320

Il mondo della comunicazione interpersonale e della esposizione in pubblico sta vivendo una trasformazione epocale, causata principalmente dalla pandemia. La rivoluzione del modello di socialità indotto dalla tecnologia digitale (le modalità di comunicazione a distanza, la diffusione dello Smart Working e della DAD, la notevole espansione della comunicazione in video), stanno mettendo a dura prova la dimensione di empatia e di contatto umano, indispensabili nella relazione e nella espressione in pubblico. La relazione, la comunicazione interpersonale e l'espressione di sé, così condizionate dalla distanza, dall'ansia da prestazione e da quella sociale, risultano sempre più inibite e irrigidite. Lo scopo di questo libro è quello di promuovere, attraverso un percorso di allenamento dinamico e innovativo, uno stile di comunicazione creativo, impattante, empatico: per preservare e incrementare una sana e vitale espressione di sé, e per tutelare la vicinanza sociale, e uno scambio relazionale aperto, coinvolgente e generativo. Un approccio al public speaking e alla relazione interpersonale controcorrente, che propone una "rivoluzione gentile" di alcune modalità del mondo attuale della comunicazione, attraverso la rivendicazione del contatto umano, della creatività, della vitalità espressiva, e del benessere che, consapevolezza e autenticità portano con sé.
44,90

Tutto latino

Nicoletta Mosca

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2026

pagine: 512

Dizionario: 48.000 vocaboli. Declinazione dei nomi e coniugazione dei verbi. Esempi ed espressioni idiomatiche. Grammatica: Fonetica e categorie grammaticali. Sintassi dei casi. Sintassi del verbo. Le regole e le eccezioni. Esempi e approfondimenti.
14,90

Dizionario elementare di apologetica

Libro: Libro in brossura

editore: Il Timone

anno edizione: 2026

pagine: 558

La verità è sotto attacco, la menzogna contro il cristianesimo imperversa, l’odio verso la Chiesa straripa. L’apologetica, cioè la difesa ragionevole e documentata della fede cattolica e della cultura che ne deriva, non è un optional. È dovere di ogni cristiano. Questo “kit di pronto soccorso” contiene oltre 140 “voci” compilate da 36 esperti e preparate per rispondere sempre alle mille falsità che la cultura dominante pervicacemente ripete anche quando non si è esperti del settore. Anima, esistenza di Dio, apparizioni mariane, miracoli, primato di Pietro, aborto, eutanasia, contraccezione, teoria del gender, Medioevo, Crociate, Inquisizione, Illuminismo, Rivoluzione Francese, liberalismo, comunismo, nazionalsocialismo, economia di mercato, catari, Galileo Galilei, Giordano Bruno, Yoga, Zen…
20,00

Scrivere podcast

Simone Spoladori

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2026

pagine: 180

A cavallo fra gli anni 2020 e 2021, ovviamente complice la pandemia, l'Italia ha visto un'esplosione del fenomeno dei podcast. Come tutte le rivoluzioni è partita dal basso e dalle piccole produzioni casalinghe, ha poi finito per investire anche le grandi testate. Questa è una buona notizia. Il fatto è che scrivere e produrre un podcast non è solo schiacciare REC e pubblicare. Ci vogliono tecnica, conoscenza del mezzo e anche un po' di attrezzatura. Il volume affronta tutti i passaggi necessari per passare dalle idee al prodotto finito: come costruirsi uno studio, come usare la voce e costruirsi un'identità "podcast-fonica" e come essere sicuri che il proprio lavoro non si disperda nel mare magnum disordinato del podcasting amatoriale.
20,00

Scrive chi legge

Libro: Libro in brossura

editore: Camelozampa

anno edizione: 2026

pagine: 240

Un libro corale che raccoglie voci, esperienze e visioni di chi ogni giorno lavora con i libri e con la lettura, tra scuole, biblioteche e spazi educativi. Riflessioni, pratiche e racconti attorno al leggere e all'ascoltare, alla voce e al silenzio, al potere delle parole e all'importanza di chi le trasmette. Un'opera che intreccia teoria e pratica, con un approccio divulgativo, a volte leggero e ironico, a volte più profondo, sempre con l'obiettivo di offrire strumenti e suggestioni a chi si occupa di promozione della lettura. Gli interventi spaziano da veri e propri "assaggi di saggi" a testimonianze dirette di insegnanti, lettori ad alta voce, educatori e bibliotecari. Un libro per chi sa che leggere non è solo un atto individuale, ma una pratica che crea legami, emozioni condivise e possibilità di crescita collettiva.
14,90

Grande dizionario francese. Francese-Italiano / Italiano-Francese

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2026

pagine: 2816

2816 pagine, 131.000 lemmi, 232.600 accezioni, 340.000 traducenti, 111.000 frasi e costruzioni. Indicazione della pronuncia dei lemmi francesi e dell'accentazione dei lemmi italiani; indicazioni del registro linguistico per ogni accezione; tabelle con i modelli di coniugazione dei verbi francesi, con rimando dai lemmi; segnalazione delle varietà di francese parlate in Canada, Belgio, Svizzera e paesi di ex colonizzazione francese. Con versione digitale per Windows, Macintosh e Linux. Caratteristiche della versione digitale: consultazione a video dell'intero dizionario possibilità di effettuare veloci interrogazioni a tutto testo o selettive ogni parola costituisce un collegamento ipertestuale immediatamente attivabile con il mouse coniugazione completa di tutti i verbi.
92,90

Writing coaching. Prendersi cura dello scrittore in

Paolo Calabrò

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2026

17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.