Interesse locale, storia familiare, ricordi
Dietro le quinte di Palazzo Rasponi. Tra storia e memoria
Osiride Guerrini, Laura Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Nel centro di Ravenna, dietro Palazzo Rasponi in Piazza Kennedy, si snoda un reticolo di strade ove era collocato l'originario oppidum romano che nel corso dei secoli ha subito diversi mutamenti che segnano lo sviluppo della città. Il libro di Osiride Guerrini e Laura Montanari ripercorre, come un racconto a ritroso nel tempo e nello spazio, la facies via via assunta dall'area topografica partendo dal mirabile palcoscenico della piazza per diramarsi nelle attuali via Luca Longhi, Pasolini, Nove Febbraio, Mafalda di Savoia, Zirardini, Mordani, Piazza dell'Aquila, e un tratto di via D'Azeglio e Cavour. Un'area che racconta anche una storia nella storia: quella del ghetto ebraico lì collocato nel XVI secolo di cui si dà ampia testimonianza. Le trasformazioni topografiche e le diverse stratificazioni della realtà urbana qui riportate descrivono, inoltre, i mutamenti storici, sociali ed economici intervenuti nei secoli, in questa come in altre zone della città, rivelando l'intreccio di relazioni che legano il presente al passato.
Chiasso fra treni e ferrovia, immagini storiche e cartoline
Nicoletta Ossanna Cavadini
Libro: Libro in brossura
editore: Veladini
anno edizione: 2021
pagine: 176
Inedita resistenza. Documenti e testimonianze sulla lotta antifascista e di liberazione in Versilia
Associazione nazionale partigiani d'Italia. Sezione «Gino Lombardi» Versilia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 144
Busiago semina solidarietà. Quarant'anni di Premio al Seminatore
Libro: Libro in brossura
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2021
pagine: 128
Ci sono gesti quotidiani, talvolta straordinari, che hanno generato del bene. In quarant’anni di Premio al Seminatore abbiamo cercato i protagonisti di queste azioni; donne e uomini capaci di donare tempo e cura, professionisti competenti in umanità e dedizione. Come il seminatore, hanno atteso la stagione del raccolto certi che il loro impegno non mancherà di rendere buoni frutti. Con il Premio al Seminatore vogliamo accendere i riflettori su quaranta realtà il cui lavoro, spesso a carattere volontario, rimarrebbe sconosciuto, sopraffatto dal clamore delle cronache. Ci sorprende, invece, il racconto di tanta gratuità, che riconosce nell’integrazione delle persone fragili la misura di civiltà di questo nostro tempo.
Dalla paura alla speranza. Sette storie di vita del Novecento con testimonianze degli ultimi protagonisti dal territorio padovano
Dino Scantamburlo
Libro
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il libro racconta vicende e stati d’animo di donne e di uomini che vissero esperienze sconvolgenti nel corso del Novecento. Tra queste: la spaventosa epidemia della febbre spagnola; il profugato, lo sfollamento, l’esilio nel secondo conflitto mondiale; il sacrificio di un padre che si sostituisce al figlio; le condizioni di vita ad est del muro che divideva il mondo; le peregrinazioni nei mari alla ricerca di una vita dignitosa. Un libro che, con acuta capacità interpretativa, ricupera alla conoscenza eventi locali importanti e orienta a leggerli nel loro contesto più generale e in prospettive di futuro aperte alla speranza.
Gli aviglianesi una comunità in cerca di futuro. Il territorio, la scuola, la politica comunale
Giuseppe Coviello
Libro: Libro in brossura
editore: Pisani T.
anno edizione: 2021
pagine: 304
Onde e risacche. Quando il mare era in bianco e nero
Giuseppe Albahari
Libro: Libro in brossura
editore: Puglia&Mare
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il libro descrive tre realtà del mare del secolo scorso, a Gallipoli. La prima, tratta della Tonnara, una delle più antiche d'Italia, attiva fino al 1973, importante risorsa economica per la città. La seconda, dei camerini per i bagni di mare, che dalla fine dell'800 erano realizzati in legno, in vari punti della città, su palafitte infisse nel mare. La terza, infine, parla dell'evoluzione del Lido San Giovanni, lido storico del Salento, dai camerini in legno a struttura anche ricettiva, con una "rotonda sul mare" che ha ospitato i più grandi artisti degli anni '60-'70. Ciascun capitolo è corredato di nutrita documentazione fotografica.
Valdesi a Colleferro. Storia di una singolare chiesa valdese del basso Lazio
Sandro Magnosi
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il libro cerca una risposta alla domanda «Che ci fa una chiesa valdese a Colleferro?» guardando dentro alla storia della nascita di questa singolare comunità e trovando proprio nel suo momento fondativo le ragioni di un interesse che non è solo religioso ma anche politico e sociale. La narrazione di questa vicenda assolve il compito di rendere noto ciò che un certo riserbo, unitamente alla custodia gelosa della propria identità, tipica delle minoranze, ha finora tenuto nascosto ai più.
«La nuova strada sotto a Frosinone». Cronaca e storia della più importante trasformazione urbanistica della città nell’Ottocento: l’Alberata, la Via Nova, i Piloni
Gianmarco Spaziani
Libro: Libro rilegato
editore: Tipografia Editrice Frusinate
anno edizione: 2021
pagine: 48
Chieri e il suo voto. Quattro secoli di storia
Antonio Mignozzetti, Teresa De Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaidano & Matta
anno edizione: 2021
pagine: 272
Ricerca storica sulla devozione della città di Chieri verso la Madonna delle grazie a partire dal voto del 1630 ai giorni nostri.