Hardware
Sensori per Maker. Progetti ed esperimenti per misurare il mondo con Arduino e Raspberry Pi
Tero Karvinen, Kimmo Karvinen, Ville Valtokari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2015
pagine: 397
I sensori permettono di interagire con il mondo fisico in modi che fino a ora ci erano preclusi: possiamo misurare una grandezza di qualsiasi tipo, interpretare i risultati rilevati e intraprendere azioni basate su di essi. Grazie a questi nuovi strumenti, combinati con la potenza di piccoli computer come Arduino e Raspberry Pi, possiamo rendere il mondo fisico programmabile. Con questo libro potrete creare dispositivi in grado di rilevare qualsiasi cosa - dai gas alla luce infrarossa all'accelerazione. Raccomandato ai maker che vogliono realizzare potenti applicazioni basate su Arduino e Raspberry Pi, Sensori per maker vi guiderà dall'idea alla realtà molto rapidamente. Sarete in grado di creare progetti completi usando LED RGB, schermi di carta elettronica e servo motori - e di racchiuderli in contenitori appositi. Imparerete a usare sensori di contatto, di luce, di temperatura, di umidità, di gas e di campi magnetici, oltre ad accelerometri e giroscopi. Ogni capitolo offre un mini-progetto ed esperimenti ambientali che mostrano come combinare tecnologie differenti per un risultato unico.
Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker
Pier Calderan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 293
Le stampanti 3D disponibili oggi - veloci, semplici da usare e dai prezzi accessibili - offrono a chiunque la possibilità di creare oggetti reali a partire da progetti realizzati con software di modellazione tridimensionale. Un mondo affascinante e dalle enormi potenzialità nei settori più diversi: progettazione industriale, medicina, gioielleria e ovunque vi possa portare la vostra immaginazione. Tutti ne parlano. Ma quanti sanno davvero come funzionano? Se gli approcci teorici non fanno per voi, questo è il libro giusto. Rimboccatevi le maniche e seguite le istruzioni dell'autore per iniziare immediatamente a capire com'è fatta e come funziona una stampante 3D, come crearne una tutta vostra, come gestire la fase di progettazione e ottimizzare i prodotti realizzati. Vi troverete a smontare e rimontare componenti meccanici ed elettronici, esplorare i diversi materiali e la loro resa, scegliere e sperimentare i software di modellazione 3D.
La Stampa 3D con SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 122
La stampa di oggetti tridimensionali affrontata con l'ausilio di uno dei software più famosi del mondo. Il nuovo quaderno non espone semplicemente l'ennesimo punto di vista sull'argomento, al contrario affronta in maniera sistematica la preparazione di un modello 3D progettato con SketchUp e finalizzato alla stampa tridimensionale con le più diffuse stampanti a filamento.
Stampa 3D. Guida completa
Andrea Maietta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2014
pagine: 349
Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a conoscere la stampa 3D, la nuova tecnologia che sta trasformando per sempre il modo in cui pensiamo, progettiamo e realizziamo gli oggetti. Dopo una presentazione delle diverse tecnologie e dei materiali, è approfondita in particolare la tecnologia FFF, la più diffusa nelle stampanti da scrivania. Il libro illustra quindi i componenti hardware delle stampanti, le diverse soluzioni realizzative, cosa significhi decidere di costruirsi una stampante 3D invece di acquistarne una già assemblata e funzionante. La parte centrale del volume presenta i software utilizzabili nell'intero processo di design e produzione, mettendo subito il lettore in condizione di creare modelli originali o di modificare quelli reperibili su Internet, senza dimenticare la possibilità offerta dagli scanner 3D o da altre tecnologie di ricostruzione. Completano il libro una descrizione della lavorazione manuale e una guida ai servizi di stampa se non si ha (ancora!) una stampante 3D in casa.
Diventa maker con le schede per l'elettronica
Emanuele Goldoni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
pagine: 53
In un panorama così variegato e in continua evoluzione come lo è quello dei sistemi embedded per gli hobbisti, una selezione è estremamente difficile da compiere e il risultato potrebbe apparire incompleto e discutibile. La scelta delle schede raccolte in questo libro non è comunque stata dettata da interessi commerciali ma è, più semplicemente, il frutto dell'esperienza dell'autore e di suggerimenti di alcuni esperti del settore. Nel corso dei capitoli verranno quindi introdotte 7 diverse schede (o famiglie di schede), scelte tra quelle oggi più diffuse o comunque promettenti. Nell'ordine, i capitoli presenteranno: Arduino Yún, uno dei modelli di punta della famiglia di schede per la prototipazione più conosciuta e diffusa; Raspberry Pi, il primo mini computer a scendere sotto la soglia dei 30 Euro; Intel Galileo, la nuova scheda compatibile con Arduino e con a bordo il chip Quark X1000; BeagleBone Black, l'ultima arrivata nel progetto di open hardware nata da un'idea di Texas Instruments; A10-OLinuXino-Lime, l'iniziativa della bulgara Olimex per lo sviluppo di schede industriali completamente open; Cubieboard, un'alternativa a basso costo nata e sviluppata in Cina; Via APC Rock, la scheda di Via con il supporto per Firefox OS. Alcune delle schede escluse da questo elenco verranno comunque presentate nell'ultimo capitolo.
Lavorare con Raspberry Pi. Come utilizzare al meglio il computer del futuro
Emanuele Goldoni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 114
Raspberry Pi rappresenta una vera e propria rivoluzione sia tecnologica sia culturale e ha tutte le carte in regola per diventare il "computer per le masse" del nuovo millennio. Con questo manuale potrete conoscere meglio le potenzialità e le possibili applicazioni di questa nuova piattaforma embedded. Il libro affronta la tematica sotto diversi aspetti, illustrando nei primi capitoli: la piattaforma hardware e le interfacce disponibili, la configurazione e l'utilizzo di Linux a bordo di Raspberry Pi. I successivi capitoli del volume sono poi dedicati a progetti specifici quali: la realizzazione di un home-teather multimediali, l'utilizzo della porta seriale per la comunicazione, l'interfacciamento con la scheda Arduino, la costruzione di un sistema Linux embedded da zero. Gli argomenti sono affrontati in modo graduale, guidando il lettore alla scoperta dei nuovi termini tecnici e degli strumenti impiegati. Tuttavia, anche gli utenti più esperti troveranno sicuramente approfondimenti, spunti interessanti e idee per estendere e personalizzare i progetti proposti.
Raspberry Pi. Il PC tascabile per fare
Marco Cardelli, Andrea Possemato
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 92
Architettura degli elaboratori. Organizzazione dell'hardware e programmazione in linguaggio assembly
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2012
pagine: 356
Qubino il serverino tuttofare. Esperienze di virtualizzazione in ambiente VMware
Guido Galletti
Libro: Copertina rigida
editore: Galletti Guido
anno edizione: 2012
pagine: 62
Questo è il mio computer. Guida passo-passo alla costruzione di un personal computer
Corrado Benassi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2009
pagine: 74
Con questa guida seguiremo passo-passo la realizzazione di un computer da tavolo, soffermandoci anche sulle tecniche e le piccole malizie, essenziali quando si opera con del materiale così delicato. I componenti ovviamente potranno essere diversi da macchina a macchina ma la tecnica, anche tra diversi anni sarà sempre la stessa. Non è difficile, non servono attrezzi particolari, solo molta attenzione e... un po' di pazienza.

