Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza e contabilità

Capitalismo feudale. Come liberismo e tecnocrazia hanno riportato indietro le lancette della storia

Roberto Seghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2026

pagine: 248

I diritti non sono più uguali per tutti. I doveri sono in carico solo a chi non può eluderli. Si diffonde l’idea che i vincenti del capitalismo siano ‘uomini diversi’, superiori, a cui i più deboli si devono affidare per essere meglio governati e protetti, secondo una logica feudale. Il mondo nuovo cui siamo approdati somiglia sempre di più a quello dell’ancien régime.
16,00

Maestros del trading

Angel Faustino Garcia

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2026

22,95

Il prezzo del «noi». Come le tasse possono cambiare il destino del nostro paese

Claudio Siciliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 126

Le tasse sono un mezzo, uno strumento per garantire a una collettività quei diritti e quei servizi che i suoi componenti ritengono indispensabili per attribuire dignità e valore alla propria esistenza. Ma possono – e devono – essere anche lo strumento per fronteggiare i rischi che ci propone l'attualità internazionale e che minacciano quei valori ai quali abbiamo conformato la nostra vita. Non solo: devono essere il mezzo per permetterci di incidere sui principali problemi che affliggono oggi l'Italia, come la crisi demografica, la crescita delle disuguaglianze e la drammatica condizione dei nostri giovani. Una profonda riforma del sistema fiscale non può quindi che essere vista come parte essenziale di un rinnovato patto sociale con l'intero Paese, fondamento di un progetto di sviluppo dell'Italia del domani in cui il tributo diventa il prezzo consapevole del “noi”, del valore di restare donne e uomini liberi che vogliono un futuro migliore e che si riconoscono parte di una comunità. Un luogo che resta sempre più grande della somma degli esseri viventi che lo abitano. Prefazione di Ernesto Maria Ruffini.
19,00

Essere un banchiere nel capitalismo globale

Josef Ackermann

Libro

editore: Alphateca

anno edizione: 2026

pagine: 480

35,00

Manuale delle scritture contabili 2026. Aggiornato fine alla legge 30 dicembre 2025, N. 199 (Legge di bilancio 2026). Tutte le voci dalla A alla Z commentate con: Norme civilistiche. Trattamento fiscale. Esempi di scritture contabili

Salvatore Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2026

pagine: 896

Il Manuale, giunto alla sua ventunesima edizione, nasce dall'esigenza di dare all'operatore un 29 quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali. Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo. L'obiettivo dell'opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilistiche con quelle fiscali. Ciascuna voce viene illustrata con un commento tecnico sull'argomento, un approfondimento civilistico e fiscale ed infine un esempio pratico della scrittura contabile. L'edizione è aggiornata, oltreché a tutte le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026, con i provvedimenti più rilevanti del 2025, tra cui si segnalano ad esempio: il D.Lgs. 192/2025, recante Disposizioni integrative e correttive in materia di IRPEF e IRES; il D.Lgs. 88/2025, in tema di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere; il D.L. 84/2025 che ha previsto disposizioni urgenti in materia fiscale.
105,00

È la somma che fa il totale. Guida galattica alla partita IVA

Gianpiero De Martinis

Libro: Libro in brossura

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 70

14,00

Saga del venture capital italiano. Il trucido caso Eurovenca

Giacomo Bonaveglio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2026

pagine: 272

Cosa succede quando il mondo della finanza apre le porte al venture capital? A partire dagli anni Ottanta, seguiamo le vicende di Eurovenca, apripista del settore ma destinata a seguire un percorso accidentato, fino alla sua esplosione. L’autore, con excursus storico-economici affiancati all’esperienza personale, si propone l’obiettivo di guidare i futuri innovatori per non incappare nei suoi stessi errori.
16,50

Testo unico delle Imposte sui redditi e sulle persone fisiche commentato con testi a fronte 2026

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2026

pagine: 267

I volumi della Collana I nuovi Codici con testi a fronte, Neldiritto Editore, consentono di visualizzare in modo immediato tutte le novità che hanno interessato i settori normativi più importanti e di coglierne ratio, contenuti, primi orientamenti interpretativi che sulle stesse sono emersi in giurisprudenza. Costituiscono, pertanto, uno strumento utilissimo di aggiornamento mirato per i professionisti, per le Amministrazioni o per chi deve prepararsi ad affrontare prove selettive. Con una tecnica redazionale innovativa ed efficace, riportano sotto ciascuna disposizione interessata da modifiche normative: i testi a raffronto con evidenziazione delle novità apportate e delle relative fonti; puntuali e sistematici commenti esplicativi delle riforme; illustrazioni articolate della giurisprudenza intervenuta ad applicare le modifiche segnalate; raccolta delle sentenze per esteso nel Volume in apposita Appendice online; tavola sinottica, recante un riepilogo di tutte le disposizioni modificate, utilissima per avere immediata contezza complessiva delle novelle riportate nel volume. Il Volume Testo unico delle imposte sui redditi delle persone fisiche, con testi a fronte e commenti esplicativi, 2026, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi e operatori del settore, consente di visualizzare in modo chiaro e immediato tutte le principali novità normative: L. 30 dicembre 2025, n. 199 - Legge di Bilancio 2026; D.Lgs. 18 dicembre 2025, n. 192 - Correttivo Decreto Ires-Irpef; D.Lgs. 4 dicembre 2025, n. 186 - Disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto; L. 30 luglio 2025, n. 108, di conv. del D.L. 17 giugno 2025, n. 84 - Decreto Fiscale 2025; L. 15 aprile 2025, n. 51 - Magistratura Onoraria. Il Codice è articolato in due Parti. La prima reca per intero il Testo unico delle imposte sui redditi delle persone fisiche. La seconda Parte dà invece conto delle modifiche intervenute sulla normativa complementare collegata. Completano il Volume puntuali Indici cronologico e analitico.
30,00

Aschenaziti

Riccardo Tristano Tuis

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2025

pagine: 560

Un viaggio nella storia segreta del potere finanziario. Il cuore di Aschenaziti è un viaggio nel tempo e nella coscienza, alla scoperta delle origini del potere economico e religioso che ha modellato la storia dell'Occidente. Tuis analizza con spirito critico le radici della finanza moderna, l'eredità delle caste sacerdotali e il legame tra manipolazione spirituale e dominio materiale. Testo riccamente documentato e corredato di citazioni da fonti storiche e religiose. Include approfondimenti scientifici e genetici inediti sulle origini dei popoli aschenaziti. Analisi interdisciplinare che intreccia storia, antropologia e spiritualità. Opera illustrata con immagini e schemi originali dell'autore.
27,90

Fiscalità  internazionale e dei gruppi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XLII-1928

Sin dalla sua prima edizione, “Fiscalità internazionale e dei gruppi” si è dimostrato essere un manuale unico nel suo genere, perché in grado di offrire un'analisi approfondita di tutti i più importanti temi di fiscalità internazionale riguardanti i gruppi di impresa che operano in ambito “cross-border”. Questo libro ha, infatti, il pregio di garantire una trattazione accurata ed esaustiva dei vari argomenti affrontati. Questa nuova edizione, pur vedendo la luce dopo appena cinque anni dalla prima, non rappresenta un mero “aggiornamento” della precedente; scorrendo le pagine, infatti, si incontrano temi nuovi, come la “Global minimum tax”, la “DAC 7”, il “reshoring”, la nuova disciplina sulle “CFC” e molti altri ancora, tenuto conto delle tante novità introdotte dal D.Lgs. n. 209/2023 recante il modulo di “Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale”. La selezione degli argomenti e degli Autori consente di avere una panoramica completa dei principali temi di fiscalità internazionale, senza trascurare quelli IVA e doganali, oltre ovviamente a quelli delle imposte sui redditi e dell'applicazione delle Direttive e dei Trattati contro le doppie imposizioni.
150,00

Il credito oltre la banca. Piattaforme digitali e prestiti tra privati

Filippo Morello

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2025

pagine: 182

Il volume offre un'analisi di diritto finanziari e diritto privato delle piattaforme di credito «peer-to-peer». La prospettiva del diritto finanziario mostra che le piattaforme sono una figura ibrida, che si colloca al crocevia tra banca e mercati dei capitali, alla quale gli statuti normativi degli intermediari tradizionali si applicano a fatica. L'analisi privatistica ha due obiettivi principali. Da un lato, portare in emersione il rinnovato ruolo dei contratti tipici codicistici in mercati caratterizzati da un forte intervento regolatorio. Dall'altro, mostrare come il diritto europeo di consumo mal si adatta alle reti negoziali delle piattaforme di credito sono i principali contributi analitici del volume. Infine, sulla scorta di questi risultati, il volume ragiona su possibili direttrici per un intervento legislativo.
18,00

Il working capital. La spugna aziendale

Libro

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2025

Il working capital - la spugna aziendale esplora in modo approfondito le dinamiche del capitale circolante all'interno delle aziende, offrendo un quadro completo delle sue principali declinazioni e degli strumenti per una sua efficace gestione. Il capitale circolante nasconde aspetti interessanti ma non sempre presi in considerazione, come il circolante fiscale e la gestione del trattamento di fine rapporto. Il capitale circolante è la grandezza più "fluida" in impresa e può incidere in modo determinante sul cash flow aziendale. I suoi movimenti sono figli di scelte o eventi che possono avere effetti inattesi sul flusso di cassa. Gli autori affrontano anche il tema del finanziamento del capitale circolante, soffermandosi sull'importanza di una sua programmazione accurata e tenendo conto della stagionalità e dei legami con il budget di tesoreria, per offrire una guida essenziale per ottimizzare la gestione del capitale circolante e migliorare la liquidità aziendale.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.