Fantasy e fantascienza
La via dell'arcangelo
Sergio Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 384
795 d.C.: sull’isola di Hibernia (l’attuale Irlanda), Flann il Rosso e Bren lo Scuro, due fratelli orfani di madri diverse, conducono la vita dura dei pescatori fatta di «mare e dannazione». Non conoscono altro mondo che quello: il movimento del sole e le feste tradizionali segnano il loro tempo. Ma questa esistenza tanto difficile quanto rassicurante non può durare: Flann è tormentato da visioni misteriose che lo fanno contorcere e urlare in una lingua sconosciuta. A ogni crisi il padre Gilroy lo lega con lacci di cuoio e gli riempie la bocca di stoffa, ma un uomo folle e forse maledetto dagli dèi non è il benvenuto nel villaggio. E anche Bren non è davvero al sicuro: come Gilroy sa leggere e scrivere, attività vietate dai druidi. Alla fine, i due fratelli prendono il mare, inseguendo una visione: la via dell’Arcangelo, che la tradizione vuole tracciata da un colpo di spada di san Michele. Si imbarcano per un lungo viaggio che attraversa il territorio dei franchi e le terre italiche, toccando le chiese e i monasteri dedicati al santo, incontrando pirati e sapienti, monaci e principesse. Fino ad arrivare a Gerusalemme e poi nel deserto, dove la verità sulla «follia» di Flann attende di essere rivelata. In questo romanzo avventuroso e profondo, sospeso tra terra, cielo e mare così come lo è il viaggio dei suoi protagonisti, la tradizione celtica si confronta con quella germanica e poi con le grandi fedi. Al centro, la figura chiave di diverse religioni, il potente ed enigmatico Arcangelo Michele: il viaggio di Bren e Flann è destinato a portare alla luce misteri millenari che ancora ci interrogano.
L'ora della Regina delle Zucche. The nightmare before Christmas
Megan Shepherd
Libro: Libro in brossura
editore: Disney Libri
anno edizione: 2025
pagine: 368
È passato un anno da quando Sally ha sposato il suo amato Jack Skeletron ed è diventata la Regina delle Zucche. Per assolvere i suoi doveri di sovrana, Sally può contare sull'aiuto della sua apprendista Luna. Purtroppo, durante una dimostrazione di pozioni, qualcosa va storto. Sally e Luna cadono attraverso un misterioso portale e scoprono che qualcuno ha manomesso l'orologio che regola il Tempo; così intraprendono un pericoloso viaggio attraverso città sconosciute... ma saranno in grado di ridare un futuro alla loro gente? E a cosa dovranno rinunciare in cambio? Questo è il secondo volume della saga di Sally, iniziata con Lunga Vita alla Regina delle Zucche
La maledizione delle sorelle Swan
Shea Ernshaw
Libro: Libro in brossura
editore: Heloola Books
anno edizione: 2025
pagine: 348
Nel 1800, tre sorelle—Marguerite, Aurora e Hazel Swan—furono accusate di stregoneria e annegate nelle acque della baia di Sparrow, Oregon. Da allora, ogni estate, i loro spiriti tornano per impossessarsi dei corpi di giovani ragazze del posto e attirare i ragazzi nel mare, condannandoli a morte. Oggi, Penny Talbot vive su un'isola remota con sua madre, che da anni è rimasta intrappolata nel dolore per la scomparsa del marito. L’arrivo inaspettato del giovane Bo Carter, un forestiero che sembra all’oscuro di tutto, costringerà Penny a fare i conti una volta per tutte con la maledizione che da due secoli miete vittime a Sparrow: è arrivato il momento di fermare le sorelle prima che sia troppo tardi, prima che mettano gli occhi proprio su Bo. Con una scrittura evocativa, poetica e avvincente, Shea Ernshaw firma una favola dark dalle note malinconiche, destinata a seguire le orme del successo americano e diventare, anche in Italia, un piccolo romanzo di culto.
The Crescent Moon Tearoom. La magia nascosta nei fondi di tè
Stacy Sivinski
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2025
pagine: 336
C’è un luogo nascosto tra le vie di una Chicago d’altri tempi, dove il profumo di cannella si mescola a quello del tè e la magia si insinua tra le pieghe della quotidianità. È la sala da tè Crescent Moon delle sorelle Quigley: Anne, Beatrix e Violet. Tre giovani donne, unite da un legame indissolubile e da un segreto che scorre nelle loro vene come un fiume sotterraneo. Dietro la calda facciata di tazze fumanti e dolci appena sfornati, le Quigley intrecciano incantesimi e speranze, offrendo conforto a chi cerca risposte nelle foglie di tè. Ma quando un’antica maledizione bussa alla loro porta, la magia della famiglia sarà messa a dura prova. Tra rituali segreti, desideri inconfessabili e il richiamo irresistibile dell’avventura, le tre sorelle dovranno imparare che il vero potere risiede nella scelta di chi vogliono diventare.
I legami del mondo
Kerstin Gier
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 416
Quinn è un ragazzo speciale: è un Discendente e questo vuol dire che può accedere alla Soglia, un mondo parallelo immateriale, abitato da esseri immortali dove tutto può essere immaginato, è impossibile morire e si entra attraverso Portali disseminati in tutto il mondo reale. Matilda, invece, è «normale», ma la sua straordinaria intelligenza e soprattutto il suo amore per Quinn le hanno fatto scoprire come passare da un mondo all'altro. Ogni seicento anni la cometa del destino sfiora la Terra: è il momento in cui i due mondi possono unirsi, restituendo alle creature della Soglia il potere del ricordo che era stato loro sottratto in cambio dell'immortalità. Ma solo se il prescelto saprà superare una serie di prove che mettono a repentaglio la vita di Matilda.
Il Nerva. Le origini
Charlotte J. Bright
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 396
"Il Nerva. Le origini" è il prequel della Trilogia del Nerva, e racconta la creazione del Nerva narrando le vicissitudini di una giovane Nerva Drake. Nerva Drake viene dal nulla. Se può frequentare l’Accademia è solo grazie a una mente brillante e a una determinazione di ferro. Sono anni che dedica la sua vita e i suoi studi a un progetto scientifico straordinario. Sta creando un modo per manipolare l’energia attraverso il corpo umano: un superpotere che potrebbe cambiare la storia dell’universo. Proprio sul punto di farsi finalmente un nome, però, tutto va a rotoli. Da una parte l’Accademia, che per via di una promessa fatta deve condividere con l’allievo più popolare e intelligente, Bairden Bryar. Dall’altra il laboratorio, in cui il Dipartimento della Difesa la tiene in ostaggio affinché continui i suoi studi per uno scopo che lei non condivide: rendere un prescelto il primo soldato iperpotenziato nella Storia. Come non bastasse, si tratta del capitano Vinicius Castilla, nonché il sensualissimo primogenito del capo della Difesa. Per assicurarsi un posto all’interno del Circolo Galattico Definito bisogna essere di natali prestigiosi oppure detenere il potere. Nerva Drake è una semplice scienziata che detesta l’esercito, e l’ultima cosa che vuole è vedere il suo progetto trasformato in arma. Catapultata in un mondo cui non appartiene, l’unica via è rispettare gli accordi, almeno in principio. Tutto ciò che ha per sfruttare le opportunità è usare l’astuzia e la sua amata scienza, ma sarà sufficiente o dovrà sacrificare qualcosa che sente più grande di lei?
Come (non) innamorarsi del nemico
Brigitte Knightley
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 456
Osric Mordaunt, membro scelto del temuto Ordine dei Fyren, è stato colpito da una rara malattia degenerativa che rischia di fargli perdere il suo potere, la sua utilità come sicario, e quindi la vita. L'unica possibilità di salvezza è trovare una guaritrice di eccezionale talento; peccato che la persona perfetta per questa impresa appartenga alla fazione invisa, l'Ordine degli Haelan. Aurienne Fairhrim, portamento altero e capelli scuri stretti in un impeccabile chignon, è impegnata a combattere un'epidemia di vaiolo che sta decimando gli orfanelli di tutti i Tīendom. Inutile dire che non ha alcuna intenzione di lasciarsi corrompere da un banale assassino benvestito e convinto – a sproposito – del suo irresistibile fascino. Ma la ricerca di fondi per lanciare un programma di vaccinazione è così disperata che, alla fine, sarà la sua responsabile a decidere per lei: guarirlo in cambio di una cospicua donazione (rigorosamente anonima). È così che i due, al riparo da sguardi indiscreti, dovranno, loro malgrado, diventare alleati. Tra antiche fiabe, la sottile influenza dei cicli lunari, e minacciose incursioni che fanno trasparire disegni più oscuri dietro il morbo che dilaga, la tensione tra Osric e Aurienne si farà sempre più intensa e fatale. Dovranno stare attenti a non uccidersi l'un l'altra… o peggio, a non innamorarsi.
Forever War. La saga
Joe Haldeman
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 540
Il soldato Mandella è l’eroe riluttante di un conflitto interstellare contro un nemico alieno sfuggente e invincibile. Ma la prova più difficile sarà il ritorno a casa. L’acclamata saga di fantascienza ispirata agli orrori della guerra del Vietnam, una pietra miliare del genere, vincitrice dei premi Hugo, Locus e Nebula. Contiene i romanzi Guerra eterna, Missione eterna e i racconti di Guerra eterna: ultimo atto. A cura di Franco Forte.
This fatal kiss. La natura dell'amore
Alicia Jasinska
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2025
pagine: 408
Gisela è una rusalka, una ninfa dell’acqua condannata da una maledizione a infestare il fiume in cui è annegata, che attraversa una magica ma molto turistica cittadina termale. Il suo sogno è tornare nel mondo dei vivi e ricongiungersi con la sua famiglia. Per riguadagnare la tanto desiderata umanità deve solamente farsi baciare da un mortale… ma tutti la vedono come un mostro. Kazik è il cupo e invadente nipote di una strega, nonché un cacciatore di spiriti, che cerca di liberare il mondo da creature empie come Gisela. Ma proprio quando sta per esorcizzarla, qualcosa va storto. Così la rusalka ne approfitta e costringe il cacciatore a stringere un patto: Gisela non rivelerà agli altri spiriti che Kazik sta perdendo la sua magia, se lui la aiuterà a ottenere il bacio di un mortale. Ma il piano di Gisela va a monte quando anche Kazik finisce per innamorarsi di Aleksey, il ragazzo diabolicamente bello che le ha già rubato il cuore… e che potrebbe essere legato a doppio filo al suo passato tormentato.
Maze Runner. Il labirinto della verità. Maze cutter. Volume Vol. 3
James Dashner
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2025
pagine: 264
"Il Labirinto della verità" è l’esplosiva conclusione della seconda trilogia Maze Runner, conosciuta anche come Maze Cutter, e risponde alle domande a lungo rimaste in sospeso circa l’universo Maze Runner... Alla fine, la guerra ha avuto inizio. La Nazione Superstite ha una missione: distruggere la Trinità e tutto ciò che rappresenta. Ma mentre Sadina e gli isolani combattono per proteggere la Dea, che sostiene di essere l’unica speranza per la sopravvivenza dell’Evoluzione, durante la battaglia vengono alla luce verità inconcepibili che causano una devastazione che cambierà per sempre il futuro degli isolani. Determinati a salvare i loro amici, Isaac e Ximena insieme a Jackie e al vecchio Frypan lottano per ritrovare la strada e ricongiungersi agli altri, quando due sconosciuti li intercettano, mettendo in dubbio tutto ciò che credevano di sapere sulla Cura. Decidono quindi di seguirli verso l’ignoto, un viaggio che permetterà a Frypan di scoprire i segreti sconcertanti sulla Cura, segreti per tentare di custodire i quali moltissime persone sono morte. Ma questo sarà solo l’inizio... Il momento è ora: i discendenti dovranno decidere se rischiare la propria vita e quella di chi amano per rivelare la dolorosa verità che si cela dietro le Prove del Labirinto oppure lasciare che rimanga sepolta per sempre nella Radura. Ogni scelta avrà le sue imprevedibili conseguenze.
Il banco dei pegni del tempo passato
Ko Soo-yoo
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
Cosa accadrebbe se esistesse un banco dei pegni che presta tempo anziché denaro? E se potessi tornare indietro e cambiare una scelta della tua vita? Vicino a Seoul, da qualche parte nel quartiere dei ristoranti di una città di recente sviluppo, c'è un vicolo minuscolo, largo a malapena da permettere a due persone di camminare l'una di fianco all'altra. Alla fine di questa stretta viuzza c'è un banco dei pegni con un gatto nero e un'anziana signora che ne è la proprietaria. Non è un banco dei pegni come tutti gli altri, questo è speciale, perché anziché denaro presta una cosa ancora più preziosa: il tempo. Non a tutti, però, viene concessa questa possibilità; ognuno ha la propria aura, che può essere distinta per colore, e solo la proprietaria, in base a essa, può decidere chi è adatto o meno. Inoltre, il prezzo da pagare è molto alto: coloro che desiderano tornare nel passato per mutare qualcosa possono farlo, ma in cambio del tempo rimanente delle loro esistenze. Per alcuni questo non rappresenterà un problema, per altri l'orologio della vita giocherà a sfavore ed equivarrà a compiere una scelta determinante.
Il custode
Francesca Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 336
Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all'Accademia di Asterfield, dove Leo studia per diventare ranger, nessuno deve sapere delle sue capacità, e quando trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l'impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici?

