Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Economia e management

E-commerce con meno di 1.000 euro. Come aprire un sito e renderlo redditizio

Andrea Benedet

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2026

pagine: 240

''E-commerce con meno di 1000 euro'' è un manuale tecnico chiaro e immediato: Andrea Benedet, forte della sua esperienza e ricerca costante di modi di risparmiare, furbi ma sempre corretti, insegna come vendere online, in un sito personale o su Facebook, trasformare un blog in un'attività redditizia, costruire da soli un sito professionale, insomma: vendere su internet senza spendere troppo. Farsi trovare, farsi conoscere ma anche sapersi relazionare con i clienti ed essere puntuali e precisi nei passaggi dal momento dell'ordine fino alla consegna sono tutti punti fondamentali per un negozio online di successo, e che non possono perciò essere lasciati all'improvvisazione. Dalla scelta del nome alle forme alternative e innovative che la Rete offre, l'autore dispensa consigli per vendere su Internet con successo, dalla progettazione del sito e la scelta dei prodotti o servizi da offrire a come gestire in modo risparmioso anche la parte amministrativa e fiscale.
12,90

Come creare una startup con meno di 1000 euro. Dalla passione al lavoro dei tuoi sogni

Andrea Benedet

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2026

pagine: 320

In proprio come professionista o microimprenditore: cosa fare subito, come aprire la partita iva. Casa-ufficio in 15 secondi: crea il tuo piccolo ufficio domestico e fai di più in meno tempo. Professionale con due soldi: sfrutta il web e i servizi low cost per crearti un’immagine aziendale di prestigio. Marketing frugale: i trucchi per farsi pubblicità alla grande spendendo il minimo. Strategie, strumenti, indirizzi, app per far crescere la tua startup investendo poco... O addirittura niente! Il nuovo regime fiscale forfettario, gli incentivi, le scadenze. Anche senza commercialista.
12,90

Valori che creano valore. Lo spirito imprenditoriale che genera identità, impatto e cultura

Nicolò Leopoldo Pirelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 186

Cosa distingue un'impresa di successo da una che si limita a sopravvivere? Non sono solo le strategie o gli strumenti, ma i valori che guidano le scelte, il coraggio di innovare e la capacità di ispirare le persone. In questo libro Nicolo Leopoldo Pirelli accompagna imprenditori, manager e professionisti in un viaggio alla scoperta dello spirito imprenditoriale, inteso non come semplice attitudine al rischio, ma come stile di vita capace di creare impatto reale e duraturo. Attraverso riflessioni, esempi concreti e strumenti pratici, il libro mostra come sviluppare leadership autentica, rafforzare le competenze imprenditoriali, valorizzare il capitale umano e costruire team solidi e resilienti. Una guida che intreccia esperienza personale, visione d'impresa e principi universali, in linea con le sfide indicate dall'Agenda ONU 2030 che definisce queste competenze come fondamentali. Scegliere di svilupparle subito significa non aspettare il cambiamento, ma anticiparlo, conquistando un vantaggio competitivo concreto. Condividere valori che creano valore è un metodo concreto e testato per affrontare il cambiamento e trasformarlo in crescita personale e professionale.
25,00

I paradossi dell'ospitalità. Gestione e sviluppo delle imprese alberghiere dal posizionamento strategico alla evoluzione del capitale umano a una visione della sostenibilità

Antonello De Medici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 218

l settore turistico ricettivo contribuisce al PIL nazionale ed è considerato un'industria con potenziale per lo sviluppo di imprese e per l'inserimento e la crescita dei talenti. Questo volume analizza vari aspetti del comparto dell'ospitalità, dalla gestione delle destinazioni ai modelli di business, al posizionamento degli hotel sul mercato e alla valorizzazione delle risorse umane, proponendo diverse prospettive ed esempi su come affrontare le sfide del settore. La collaborazione e le partnership vengono presentate come strumenti per sviluppare prodotti e servizi innovativi, con gli hotel che possono svolgere il ruolo di contenitore esperienziale per i clienti e promuovere il sistema Paese.
33,00

Vertigini. Una storia Acrobatica

Deborah Dirani

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2026

pagine: 176

Tutto comincia per caso, in una sera d'estate di oltre trent'anni fa, quando un giovane skipper si cala da un tetto con una fune per aiutare un amico. Non ha idea di come si ripari una grondaia: sa usare le funi, certo, ma il suo elemento è l'acqua, non l'aria. Eppure decide di provarci, perché mettersi in gioco gli piace, buttarsi con entusiasmo è ciò che gli riesce meglio. È un ragazzo determinato e pieno di sogni, per qualcuno incostante, adesso diremmo visionario. Perché proprio da questo tentativo folle e improvvisato nasce una visione: l'edilizia senza ponteggi, l'edilizia di Acrobatica, azienda fondata da Riccardo Iovino e oggi guidata da Anna Marras, sua compagna di vita e d'impresa. In questo libro, che ripercorre i trentun anni di vita dell'azienda, c'è molto più della storia di un gruppo che oggi conta oltre tremila persone su due continenti: c'è soprattutto la storia di un grande amore, di un uomo e una donna che insieme hanno deciso di costruire qualcosa di grande, unico e rivoluzionario. Qualcosa capace di sopravvivere a tutto: ai guai, agli agguati, ai tradimenti e perfino alla morte. Da piccolo garage ad azienda leader nel settore, fino alla quotazione in Borsa e al successo internazionale. Nel mezzo, una storia umanissima come i suoi protagonisti, fatta di errori e ripetizioni, slanci e progetti. Una storia acrobatica, ancora tutta da scrivere.
22,00

Diventa un manager eccellente. Strategie, tattiche e metodologie organizzative per una leadership vincente

Alessandro Amadio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 204

Questo testo non è un semplice mantra, ma un'analisi esauriente, tagliente e senza sconti di come sviluppare con decisione le abilità manageriali e di come costruire un'organizzazione eccellente attraverso le vere sfide che minano la leadership moderna. Nell'illustrare in modo analitico ma con taglio pragmatico le strategie, i modelli organizzativi e le modalità per condurre un'azienda in modo eccellente, il libro svela l'infondatezza dei principali miti aziendali e sfida le convinzioni obsolete, evidenziando come strategie fallaci, conoscenze insufficienti e responsabilità ambigue ostacolino il successo. Tra le trappole cognitive come overconfidence, effetto Dunning-Kruger, similarità di Rivera e molte altre, si nascondono insidie che compromettono decisioni e crescita. Si mette in guardia dalle pratiche e dagli orrori manageriali come micro-management, delirio di onnipotenza, accentramento, ruoli sfumati, inerzie decisionali e approcci autoreferenziali offrendo strumenti concreti per riconoscerli ed eliminarli. La vera leadership richiede chiarezza, competenza, adozione di modelli di gestione e strumenti adeguati, dati analitici, comunicazione trasparente, gestione dei conflitti e ambienti inclusivi. Altrimenti, si naviga a vista. Con esempi reali e casi studio, il testo smaschera i falsi miti che ingabbiano i manager e le organizzazioni, proponendo un nuovo modello di gestione del cambiamento per costruire aziende eccellenti, resilienti, innovative e tendenti all'eccellenza. "Diventa un manager eccellente" è una guida senza compromessi, che combina strategie efficaci, modelli di gestione, conduzione delle attività e delle risorse, per raggiungere l'eccellenza organizzativa attraverso un cambiamento reale, sostenibile e senza mezze misure.
29,00

Quarantacinque. La rinascita della Lega delle cooperative nella Romagna del secondo dopoguerra

Tito Menzani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 112

«Quarantacinque» non è solo un anno: è un simbolo. Rimanda alla Liberazione dal nazifascismo, alla rinascita democratica dell'Italia e alla rifioritura del movimento cooperativo. A ottant'anni da quelle vicende, si è scelto di indagare un periodo storico cruciale per le organizzazioni mutualistiche. Infatti, «Quarantacinque» è anche un articolo della Costituzione, scritta e approvata nel secondo dopoguerra, che riconosce la cooperazione quale pilastro della vita economica e sociale del paese. Lo Stato si dava il compito di promuovere questa forma di impresa, foriera di utilità civile. In questo libro, si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d'archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale. La ricerca analizza le origini di Legacoop Romagna, restituendone il ruolo nella costruzione della democrazia, delle istituzioni repubblicane e di un'economia più florida ed equa nelle allora province di Ravenna e di Forlì. Un robusto corredo fotografico di immagini d'epoca impreziosisce il volume.
20,00

I numeri del ristorante di successo. Food cost, menu engineering, restaurant revenue management e tutto quello che serve per attivare le potenzialità nel food & beverage

Domenico Maura

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 214

In un Paese come l'Italia dove l'offerta di ristoranti e bar è numerosa e la competizione è agguerrita, come si può far funzionare un locale? Che non bastino più né la passione dei titolari né le capacità di una grande cuoca o di un talentuoso barman, ormai è noto, perché anche nel settore enogastronomico le variabili sono tante e a un certo punto le decisioni basate solo su istinto ed esperienza vanno ripensate. Occorre allora avere degli strumenti utili e delle indicazioni chiare e comprensibili sull'andamento dell'attività e sulle migliori decisioni da prendere per assicurarne il successo. È ciò che si propone di fornire questo manuale che, partendo dai numeri – ebbene sì, proprio da formule, coefficienti e parametri – fa comprendere come si possano attivare tutte le potenzialità della ristorazione e del bar di oggi. In questo testo si parla, dunque, di standardizzazione delle ricette, definizione dei prezzi, Menu engineering per il comparto food – tema essenziale, qui trattato come mai prima nel nostro Paese – e di Restaurant revenue management, che tanto può aiutare nell'ottica della corretta gestione e ottimizzazione dei ricavi. Ma si parla anche di menu design, per realizzare dei menu accattivanti, di gestione delle prenotazioni e della struttura della sala. Un manuale completo, arricchito da tabelle riassuntive e informazioni indispensabili e di immediata applicabilità; un “cruscotto” essenziale per tutti i professionisti e gli operatori del settore enogastronomico, sia delle realtà più grandi e strutturate sia di dimensioni più contenute.
29,00

Politiche per lo sviluppo in tempo di crisi

L. Burroni, D. Raspanti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 320

30,00

Politica dell'economia globale

Eugenia Baroncelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 350

30,00

Piccoli movimenti e grandi trasformazioni nell’industria italiana. Rapporto MET 2023-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2026

pagine: 188

In questo rapporto siamo tornati a interessarci di incentivi alle imprese utilizzando il nuovo database rappresentato dal Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) associato alle nostre rilevazioni e al campione MET esteso. Il quadro che emerge segnala una grande frammentazione degli interventi pubblici caratterizzata, tuttavia, da una modesta quantità di risorse e da una scarsa capacità di orientamento della spesa.
24,00

Sorvegliati e sorveglianti alla Fiat di Torino

B. Settis

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 300

29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.