Diritto di specifiche giurisdizioni
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Annunziata Staffieri
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Oristano
anno edizione: 2023
pagine: 294
Questa edizione del volume ricostruisce l'evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di giustificato motivo oggettivo di licenziamento partendo dall'analisi della storica sentenza del 7 dicembre 2016, n.2520 per poi analizzare le più importanti fattispecie del GMO e analizzare le procedure di impugnazione stragiudiziale e giudiziale e le tutele offerte al lavoratore in caso di illegittimità del licenziamento, con richiami alle recenti sentenze della Consulta. Ampio spazio viene poi dedicato al licenziamento disciplinare, al tema del licenziamento discriminatorio e ritorsivo nonché al licenziamento per superamento del periodo di comporto, al recesso per sopravvenuta inidoneità alla mansione e al conseguente obbligo di adottare "accomodamenti ragionevoli". A chiusura della prima parte è stato inserito un capitolo dedicato al tema dell'indennità di disoccupazione NASpI e al ticket di licenziamento. Viene approfondito il tema del blocco dei licenziamenti introdotto dalla normativa anti-covid 19 e, infine, viene trattato il tema della sorte del rapporto di lavoro nel contesto della crisi d'impresa.
Diritto processuale civile
Dario Gramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XXX-770
Il volume contiene la trattazione organica ed esaustiva della materia, seppure sintetica, ed è aggiornato con le disposizioni entrate in vigore il 1° gennaio 2023 di cui al d.lgs. 10 ottobre2022 n. 149 e al d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 151.Con particolare attenzione è stato trattato il nuovo procedimento avanti alla Corte di cassazione, inciso dalla legge di riforma in modo sostanziale. Il manuale, giunto alla sua quindicesima edizione, è completo di: esempi chiari e semplici; pronunce giurisprudenziali recenti; schemi riassuntivi; oltre 500 domande e risposte commentate. L'obiettivo è quello di aiutare ad acquisire una conoscenza completa dei principi generali di tutti gli istituti del processo civile.
ADR e legal design. Manuale di mediazione
Diego Comba
Libro
editore: Formazione Giuridica
anno edizione: 2023
La Mediazione è comunemente definita come una trattativa tra una o più parti di una controversia, assistita da un terzo indipendente, al fine di raggiungere un accordo che eviti il processo o vi ponga termine. Può essere concepita come mero tentativo di conciliazione prima di andare davanti al giudice, ma può anche concretizzarsi in un lavoro impegnativo per trovare una soluzione non giudiziale al conflitto. A quali strumenti è necessario affidarsi nelle diverse situazioni concrete? Quali presupposti richiede una mediazione delle liti efficace e non meramente formalistica? Il presente volume fornisce gli strumenti per rispondere a queste e ad altre domande, creando un ponte tra la mediazione e il Legal Design: la visualizzazione per immagini può essere uno strumento rivolto ad una giustizia più performativa, per la costruzione di percorsi non ancora conosciuti ma più efficaci, oltre a rendere più comprensibile le rotte già tracciate e codificate.
Kit 5 Compendi d'autore: Civile-Penale-Procedura Civile-Procedura Penale-Amministrativo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 358
Kit 5 Compendi d'autore: Civile-Penale-Procedura Civile-Procedura Penale-Amministrativo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 358
Codice di procedura civile Studium. Dottrina, giurisprudenza, schemi, esempi pratici
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 2100
Quest’opera nasce con l’intento di fornire un fondamentale strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina del diritto processuale civile. In particolare, vengono riportate tutte le norme codicistiche e complementari, ogni articolo delle quali è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con la giurisprudenza più recente e rilevante. Ulteriore ausilio al lettore è fornito dagli utilissimi esempi pratici che accompagnano le principali norme e costituiscono una chiarissima esposizione della casistica più frequente in materia. Aggiornato con il decreto di riforma Cartabia del processo civile.
Astensione, ricusazione, poteri e responsabilità dei giudici
Riccardo Mazzon
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 222
La Legge 13 aprile 1988, n. 117, declina la responsabilità civile dei magistrati nonché il risarcimento dei danni cagionati nell’esercizio delle funzioni giudiziarie: le disposizioni della legge predetta si applicano a tutti gli appartenenti alle magistrature ordinaria, amministrativa, contabile, militare e speciali, che esercitano l’attività giudiziaria, indipendentemente dalla natura delle funzioni, nonché agli estranei che partecipano all’esercizio della funzione giudiziaria.
Derivati e falso in bilancio
Luca Baj, Federico Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
I derivati, il loro impatto sul bilancio e la corretta rappresentazione delle poste non costituiscono semplicemente un obbligo giuridico fine a se stesso, ma corrispondono ad un’esigenza di corretta rappresentazione della situazione economica e patrimoniale della società. La genesi dei contratti derivati, la originaria visione esiziale del fenomeno, l’ingresso sistemico nel mondo dell’economia, il riconoscimento della loro rilevanza giuridica condizionatamente alla sussistenza di specifici elementi costitutivi, rappresentano la cornice all’interno della quale si considereranno, nel presente volume, taluni aspetti di rilievo, soprattutto nell’ottica degli effetti che ne possono derivare da un uso improprio ed illegittimo dello strumento. L’opera affronta alcune tematiche civilistiche e penalistiche sul tema dei derivati, della loro contabilizzazione in bilancio, degli effetti che possono derivare dalla commissione di illeciti e di quali presidi vi siano a tutela dell’investitore.
Parlamento e tecniche dell'informazione e della comunicazione. Profili di contrapposizione e d’integrazione nell’esperienza italiana
Fabio Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il parlamento è un organo articolato, che per sua natura è – o dovrebbe essere – al centro delle tensioni che attraversano la società. Ciò comporta che i mutamenti del paradigma tecnico non possano non investirlo, sia dal punto di vista del momento elettorale che della sua capacità normativa. Inoltre, è il suo stesso funzionamento ad attraversare trasformazioni in base alle tecniche dell’informazione e della comunicazione disponibili, e tali tecniche finiscono per avere un impatto sulle stesse funzioni per le quali sono utilizzate. Nel libro s’intende quindi fornire una panoramica aggiornata e sistematica di questi temi, cruciali per il presente ed il futuro della rappresentanza parlamentare.