Edizioni Giuridiche Oristano
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Annunziata Staffieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Oristano
anno edizione: 2023
Aggiornata al d.lgs 17 giugno 2022, n.83 di attuazione della direttiva ue 2019/1023 (cd direttiva insolvency) in materia di "crisi d'impresa" e al d.lgs 10 ottobre 2022, n.149 (riforma del processo civile).
Gaslighting. La più subdola tecnica di manipolazione psicologica
Mara Scatigno, Lorenzo Puglisi, Lorita Tinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Oristano
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il libro "Gaslighting: la più subdola tecnica di manipolazione psicologica", nell'analizzare i vari meccanismi d'influenza, approfondisce quei fenomeni manipolatori che sfociano in vere e proprie forme di abuso emotivo (ghosting, orbiting, benching, breadcrumbing, mobbing). Tra queste il gaslighting riveste un ruolo privilegiato, in termini di carica distruttiva, trattandosi della tecnica mistificatoria per eccellenza: l'abusato è indotto a dubitare delle proprie capacità di percezione della realtà e ad introiettare come vere le rappresentazioni instillate dal manipolatore. In una spirale di progressiva spersonalizzazione e disumanizzazione, la vittima viene espropriata delle sue categorie di pensiero, riprogrammate a livello inconscio dal suo aguzzino. Gli autori evidenziano le componenti disfunzionali della comunicazione, nonché le varie strategie di annientamento della personalità fondate "sull'eloquenza della parola" e sull'uso strumentale della menzogna. Non mancano inoltre specifici approfondimenti sui culti distruttivi della personalità, sulla dissonanza cognitiva con riferimento all'infedeltà e sulla manipolazione del consenso mediante campagne di propaganda disinformativa.
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Annunziata Staffieri
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Oristano
anno edizione: 2023
pagine: 294
Questa edizione del volume ricostruisce l'evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di giustificato motivo oggettivo di licenziamento partendo dall'analisi della storica sentenza del 7 dicembre 2016, n.2520 per poi analizzare le più importanti fattispecie del GMO e analizzare le procedure di impugnazione stragiudiziale e giudiziale e le tutele offerte al lavoratore in caso di illegittimità del licenziamento, con richiami alle recenti sentenze della Consulta. Ampio spazio viene poi dedicato al licenziamento disciplinare, al tema del licenziamento discriminatorio e ritorsivo nonché al licenziamento per superamento del periodo di comporto, al recesso per sopravvenuta inidoneità alla mansione e al conseguente obbligo di adottare "accomodamenti ragionevoli". A chiusura della prima parte è stato inserito un capitolo dedicato al tema dell'indennità di disoccupazione NASpI e al ticket di licenziamento. Viene approfondito il tema del blocco dei licenziamenti introdotto dalla normativa anti-covid 19 e, infine, viene trattato il tema della sorte del rapporto di lavoro nel contesto della crisi d'impresa.