Diritto
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Cittadinanza digitale e realtà imprenditoriali
Francesco Tura
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione sta affermandosi in misura sempre maggiore l'impiego di strumenti informatici che permettono l'interazione per via telematica, senza la necessità di accedere fisicamente agli uffici e, nella maggior parte dei casi, senza l'utilizzo della tradizionale carta e penna. Il Regolamento eIDAS recentemente approvato da parte dell'Unione Europea ha posto le basi giuridiche per rendere le interazioni elettroniche sicure ed agevoli in tutti i paesi comunitari. La partecipazione del cittadino alla società online è alla base del concetto di cittadinanza digitale, recentemente introdotto in Italia all'articolo 3 del Codice di Amministrazione Digitale: si tratta della possibilità per un cittadino di avere accesso a dati, documenti e servizi di suo interesse - nonché di effettuare transazioni - prevalentemente od esclusivamente in modalità digitale. Con la cittadinanza digitale ogni individuo diventa portatore di nuovi diritti e di nuovi doveri.
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Contratti di lavoro 2021. Analisi delle tipologie contrattuali di lavoro subordinato e parasubordinato vigenti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Castelli
anno edizione: 2021
Costituzionalismo autoctono. Pluralismo culturale e trapianti giuridici nel subcontinente indiano
Pasquale Viola
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 150
I sistemi giuridici asiatici hanno sviluppato, a seguito della decolonizzazione, significativi elementi caratteristici, che rimescolano le influenze della tradizione giuridica occidentale, per trovare una sintesi tra fondamenti originari e importati di natura culturale, sociale, politica e giuridica. Lo sviluppo costituzionale dei sistemi del subcontinente indiano e i relativi trapianti giuridici geograficamente circoscritti danno la misura di questa attitudine. Con metodo giuscomparatistico e taglio interdisciplinare, il volume illustra e mette a confronto l'assetto costituzionale di una delle più rilevanti democrazie al mondo, l'India, e quella del Nepal - realtà culturalmente omologhe, ma ugualmente e profondamente lontane dalle matrici teoriche occidentali -, portando alla luce l'esistenza di linee giuridiche comuni e autoctone, che rivelano una potenziale metamorfosi del costituzionalismo, all'incrocio tra fattori endogeni ed esogeni.
La Carta della Foresta ai tempi di Enrico III Plantageneto
Alfredo Calderale
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2020
Le patenti superiori. Teoria e quiz ministeriali per la patente D1, D1E, D, DE alla luce della normativa vigente
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDPP
anno edizione: 2020
pagine: 496
Nuovo diritto civile. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2020
Scacco matto, Zugzwang. Performance, pari opportunità e criminologia
Francesca Beneduce
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 442
Parlare oggi di discriminazioni nelle sue diverse accezioni: dirette, indirette, collettive, piuttosto che di abuso, molestie, persecuzioni e violenze nelle relazioni personali e nel lavoro, è un tema di grande attualità e al contempo complesso, in quanto investe sfere di appartenenza molto diversificate tra loro. Da un lato il profilo strettamente tecnico-giuridico, dall'altro aspetti più generali come fattori culturali e socio-economici, passando da una sfera relazionale intima e personale a un'altra fatta di relazioni e legata a comportamenti nei/sui luoghi di lavoro. Una trattazione che partendo dal vasto mondo delle discriminazioni approda al campo delle pari opportunità, volutamente declinate al plurale. Compito del criminologo e di chi si occupa a vario titolo di tematiche relazionali così come un valutatore di performance professionali è quello di promuovere una cultura della prevenzione, attraverso appunto, la conoscenza dei diversi fenomeni da contrastare, ricercandone le ragioni eziologiche.