Chimica
Book of abstracts ISHC. Sixteenth International symposium homogeneous catalysis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Tassinari
anno edizione: 2008
pagine: 576
Chimica. La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni
Martin S. Silberberg
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 890
Il testo apporta un importante contributo alla didattica della materia, fornendo una chiave di lettura moderna della chimica come scienza. La trattazione, chiara ed esauriente, pone sempre in evidenza i passaggi logici da seguire nell'apprendimento, in particolare nella risoluzione dei problemi stechiometrici e teorici. Gli esempi sono efficaci e spesso tratti dalla realtà quotidiana; i concetti vengono spiegati facendo frequente ricorso alla visualizzazione mediante grafici e figure.
Chimica fisica biologica. Volume 2
Peter William Atkins, Julio De Paula
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 344
Lo scopo principale di questo manuale è presentare quanto si richiede per un corso di chimica fisica rivolto a studenti di scienze biologiche e naturali: vi sono quindi trattati i fondamenti e le applicazioni biologiche della termodinamica, della cinetica, della teoria quantistica e della spettroscopia molecolare. Elementi di biologia e di biochimica sono inglobati nell'esposizione in vario modo: ciascun paragrafo si apre con un enunciato che colloca i concetti di chimica fisica da affrontare nel contesto dell'importanza che rivestono in biologia; il discorso in sé spiega come la chimica fisica permetta di penetrare biologia e biochimica in termini quantitativi. A tale scopo si ricorre abbondantemente ad agili esercizi numerici e a esempi svolti, che comportano calcoli più complessi rispetto ai primi; caratteristica esclusiva del testo è il ricorso a studi di caso, volti a sviluppare più compiutamente l'applicazione della chimica fisica a uno specifico problema biologico o biomedico (per esempio l'azione dell'ATP, la farmacocinetica, il ruolo originale del carbonio in biochimica e la biochimica dell'ossido nitrico). Nei paragrafi intitolati I ferri del biochimico, si illustrano alcune tecniche sperimentali della biochimica e della biomedicina moderne quali la calorimetria differenziale a scansione, l'elettroforesi su gel, il trasferimento dell'energia di risonanza in fluorescenza e la costruzione di immagini in risonanza magnetica.
Chimica generale. Un approccio applicativo
Mary J. Shultz
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 576
Le applicazioni in ingegneria, la risoluzione di problemi e la comprensione concettuale sono i tre temi integrati che si intrecciano nel corso della trattazione e che funzionano come una sorta di "guida interna allo studio" per aiutare gli studenti a sviluppare i propri obiettivi di valutazione analitica e critica, grazie a un intelligente ed equilibrato uso degli elementi di seguito descritti. Ogni capitolo è organizzato intorno a un'applicazione della vita reale.
Chimica. Gli atomi e la materia. Le soluzioni e le reazioni. Elettrochimica. Chimica inorganica e organica. Le molecole della vita
Sandro Cacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2008
pagine: 240
Guida alla soluzione dei problemi da Brown, Foote e Iverson «Chimica organica»
BROWN
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2008
Herbicide and nitrates groundwater leaching assessment
Matteo Balderacchi, Gabriella Fait, Federico Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: La Goliardica Pavese
anno edizione: 2008
pagine: 100
La chimica organica essenziale
Seyhan Ege
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2008
pagine: 734
Quesiti di chimica. Risolti e commentati
Silvia Ronchetti, Alessandro Delmastro
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2008
pagine: 260
Guida allo studio della chimica e propedeutica biochimica. Nozioni di chimica generale, chimica organica e chimica inorganica
Alessandro Bertoluzza, G. Bottura, P. Taddei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Esculapio
anno edizione: 2008
pagine: 600
È nell'opinione di chi si accinge a scrivere questa Guida allo studio della chimica per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, quale esperimento didattico da svolgere in stretta collaborazione con i propri studenti, che la Chimica del 1° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia debba costituire fondamentalmente un insegnamento di Principi Basilari di Chimica finalizzati in campo biomedico, che permettano - su basi deduttive il più possibile a scala atomica e molecolare - una facilitata e più interessante comprensione dei fenomeni chimici, e nello stesso tempo permettere allo studente di avvicinarsi agli altri corsi della Facoltà (specie alla Biologia, alla Chimica Biologica, alla Fisiologia e alla Farmacologia) meno sprovveduto e più consapevole del problema chimico, e non lo lascino insensibile di fronte all'aspetto chimico dei numerosi fenomeni che incontrerà sia durante gli studi universitari, sia nella professione.