Chimica
Principi di chimica
Peter William Atkins, Loretta Jones
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 976
"Principi di chimica" presenta i concetti della chimica in un ordine logico pensato per favorirne la comprensione: atomi e molecole vengono al primo posto (compresa la discussione della meccanica quantistica e degli orbitali molecolari) per fornire le basi che permettono di comprendere proprietà e modelli dei gas, dei liquidi e dei solidi; in secondo luogo viene l'esplorazione della termodinamica e dell'equilibrio, che permette di impadronirsi concettualmente di entropia e di energia libera. La cinetica illustra poi la natura dinamica della chimica e il ruolo decisivo dell'intuizione e della costruzione di modelli al fine di identificare i meccanismi di reazione. In questa edizione è stato introdotto inoltre un nuovo capitolo sui materiali inorganici.
Chimica inorganica
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 688
"Chimica inorganica" di Shriver e Atkins è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, oltre che arricchito di esercizi. I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell'elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini nella quantomeccanica, come gli orbitali atomici e il loro uso per costruire gli orbitali molecolari. Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che si riflette nella struttura di questo volume. Gli otto capitoli della prima parte rappresentano i fondamenti della chimica inorganica. La seconda parte descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l'ordine in cui appaiono nella tavola periodica. La "chimica descrittiva" degli elementi rivela l'esistenza di una fitta trama di collegamenti, molti dei quali possono essere razionalizzati e spiegati applicando i concetti sviluppati nella prima parte.
Chimica organica
Paula Yurkanis Bruice
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2012
pagine: 1374
Esercizi per la chimica analitica. Con richiami di teoria
Silvia Araneo
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il segreto della chimica. Viaggio tra gli «elementi» del nostro universo
Gianni Fochi
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2012
pagine: 304
Nell'immaginario collettivo l'ossigeno è sinonimo di purezza incontaminata, ma che dire se si viene a sapere che, per buona parte della storia della vita sulla Terra, proprio l'ossigeno fu sostanza altamente tossica, dalla quale i più antichi organismi viventi dovettero difendersi? E quali segreti celano i profumi e i coloranti? I prodotti dell'agricoltura biologica possono essere talvolta più tossici di quelli dell'agricoltura che fa uso di antiparassitari? E quale relazione è possibile fra chimica e cucina? In questo volume l'autore svela l'intima connessione tra il microcosmo degli atomi e la realtà quotidiana, per sfatare il pregiudizio della complessità della chimica.
Esercizi di stechiometria
M. Maresca Koschatzky
Libro: Copertina morbida
editore: ECIG
anno edizione: 2012
pagine: 142
Esercizi di chimica generale per ingegneria
Marco Panizza, Giacomo Cerisola
Libro: Copertina morbida
editore: ECIG
anno edizione: 2012
pagine: 270
L'incertezza e il caos nei laboratori
G. Stella, F. Falcioni
Libro
editore: AIM
anno edizione: 2012
Questo manuale vuole essere un aiuto pratico a chi si occupa di misure e analisi chimiche, fornendo definizioni chiare, concetti semplici ed esemplificati.
Compendio di tavole periodiche degli elementi
Angelo Clerici, Sergio Morrocchi
Libro
editore: Schonenfeld & Ziegler
anno edizione: 2012
pagine: 6
Atomi, molecole e chimica nucleare
Vito Ribecco, M. Grazia Putignano
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 250
La chimica spiegata in chiave moderna e comprensibile. Tra gli argomenti trattati troviamo: gli orbitali, la geometria delle molecole, l.elettrochimica e la chimica nucleare.