Chimica
Le collezioni mineralogiche del museo di storia naturale dell'Università di Firenze dalle origini a oggi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XVI-238
Sono ricostruite le vicende delle collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale di Firenze, tra le più importanti in Italia. Insieme alla ricostruzione delle modalità di acquisizione delle collezioni e all'evoluzione della Mineralogia nell'ambito delle Scienze, sono messe in evidenza sia le vicende del Museo in generale, sia i rapporti interpersonali di chi ha partecipato, in modo più o meno diretto, alla vita del Museo stesso nei quasi due secoli e mezzo di vita.
Questionario di chimica e biochimica
Mario Alberghina
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 398
"Questo libro nasce dalla lunga esperienza maturata nell'insegnamento della chimica e della biochimica principalmente a studenti dei corsi di laurea in Medicine e Chirurgia e dei vari corsi di laurea organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Fin dalle prime sperimentazioni didattiche, per la valutazione dell'apprendimento mi sono avvalso di prove scritte per quiz e problemi, sia in itinere che nell'esame finale, ritenendo questa modalità più rispondente a giudicare la maturità raggiunta in discipline esatte o semiquantitative che implicano calcoli brevi, memorizzazioni di formule di strutture, meccanismi di reazioni, dosaggi analitici, energetica di cammini metabolici. Ho ritenuto la componente descrittiva, appresa nei libri di testo, di scarsa rilevanza valutativa ed autovalutativa."
Chimica analitica e analisi quantitativa
David S. Hage, James D. Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 731
Chimica analitica e analisi degli elementi
Salvatore Vomero
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 436
Dopo una breve trattazione dei principi fondamentali della Chimica inorganica, indispensabili per una chiave di lettura della tavola periodica degli elementi, vengono descritti gli equilibri in soluzione alla base delle separazioni analitiche e dell'identificazione degli ioni e degli elementi. Uno schema di analisi pratica consente, alla fine, la verifica delle reazioni degli ioni più rappresentativi.
Entra la corte. Processo alla scienza in cucina
Filippo Cangialosi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 90
"In piedi! Entra la corte". Questa frase nei film americani indica sempre l'inizio di una sfida tra accusa e difesa senza esclusioni di colpi per ristabilire la verità. Ed eccoci oggi in "aula", tutti in piedi, per accogliere la corte che dovrà processare la "gastronomia molecolare" e la "cucina molecolare". Un processo che in maniera divertente e all'americana vede contrapposti i fautori della scienza in cucina e coloro che l'aborriscono; coloro che amano l'innovazione in cucina e quelli che vogliono mangiare solo i piatti della tradizione. Ma esiste veramente una contrapposizione tra cucina scientifica e cucina tradizionale? Sono veramente due cucine diverse? Ma è vero che la chimica e la fisica in cucina sono pericolose? A queste domande cercherà di dare una risposta la "alta corte degli amanti del buon cibo".
Analisi di preparazioni farmaceutiche
G. Cesare Porretta
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2011
pagine: XIV-674
Lo scopo fondamentale di un controllo analitico è quello di rispondere ai due quesiti riguardanti che cosa contenga un determinato campione e quale quantità dei singoli componenti sia presente. La possibilità di poter conoscere e dosare esattamente un principio attivo presente in un composto farmaceutico assume poi un'importanza enorme tenendo presente che anche un veleno molto potente può, nella giusta dose, essere impiegato come medicamento. Non esiste settore scientifico in cui l'analisi quantitativa non trovi applicazione e, come esempio limite, si considerino i laboratori chimici interplanetari, già in funzione, che testimoniano a quale sofisticato livello applicativo siano giunte le tecniche di misura strumentali. Lo studio e l'applicazione dell'analisi quantitativa abituano lo studente a un lavoro sistematico, ordinato e razionale, rappresentano un momento didattico altamente formativo e contribuiscono all'acquisizione di quel rigore scientifico che accompagnerà il laureato nella futura professione.