Biografie e storie vere
Antonio Duni. Musicista senza confini
Vincenzo Duni
Libro: Libro in brossura
editore: Antros
anno edizione: 2022
Adriano, le origini del mito. La storia di uno che ce l'ha fatta
Simone Pietro Pulinas
Libro
editore: Ernyaldisko srl
anno edizione: 2022
pagine: 140
Per la prima volta, raccontati gli aneddoti, i dietro le quinte e le genialità di come Adriano sia diventato Celentano. Una storia difficile da raccontare è quella parte di vita di un grande artista che narra quei momenti in cui nessuno poteva immaginare quanto lontano sarebbe andato; nonostante su Celentano siano stati consumati fiumi di inchiostro e la sua incredibile carriera sia sotto gli occhi di chiunque, è sulle sue origini che destano molte informazioni discordanti. Racchiusi in queste pagine, i racconti di chi queste esperienze le ha vissute con il diretto interessato. Raccontati gli anni in cui Adriano era uno fra tanti, la sua esplosione, la sua genialità che lo portarono a diventare imprenditore di se stesso, storie che faranno chiarezza di come siano andate realmente le cose. Per la prima volta, vengono rappresentate locandine e manifesti dei primi spettacoli di rock n' roll a cui prese parte il molleggiato, inediti sconosciuti che spiegheranno il perché il dna di questo immenso artista sia così longevo. Inoltre, presentato al meglio, tutto il materiale a scopo promozionale che nacque per promuovere l'etichetta Clan Celentano ed i suoi artisti.
Sotto lo sguardo di Ruggero. Un sovrano, un regno, una città del Mediterraneo medievale
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Cefalù
anno edizione: 2022
pagine: 388
Il volume raccoglie le relazioni del convegno internazionale avente il medesimo titolo svoltosi a Cefalù il 29 febbraio e l'1 marzo 2020. Nella prima parte viene approfondita la figura di Ruggero II, analizzata da diversi punti di vista e studiata nella sua ben nota problematicità; nella seconda parte si passa ad analizzare alcune componenti del regno di Ruggero; nella terza parte i saggi sono incentrati su Cefalù, città prediletta dal sovrano, con particolare riferimento alla basilica cattedrale.
Locali anni ottanta ed altri ricordi dal cuore
Il Tanza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Press Grafica
anno edizione: 2021
Mons. Giuseppe Bertolotti. Sacerdote, uomo di cultura e di finanza
Augusto Roascio
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 220
Dall’indagine del Roascio vien fuori un mons. Bertolotti “che, vissuto al di sopra delle possibilità sociali di un parroco, ha saputo e potuto realizzare un patrimonio inestimabile”. Insomma oggi diremmo che il Bertolotti possedeva il genio della finanza. La documentazione riportata dal Roascio, sempre rapportando le rendite di allora al valore attuale, ne è un’indubbia prova.
Dario Calderai, medico mazziniano nella Versilia del marmo di fine Ottocento
Edoardo Parisi, Maurizio Sacchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2021
Il viaggio in Italia. Lettere e diari
Elizabeth A. Bayley Seton
Libro: Libro rilegato
editore: Editasca
anno edizione: 2021
pagine: 104
Esegesi di un assassinio. Sante Frontini e la morte di Terenzio Grossi
Serafino Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2021
pagine: 144
Una lontana memoria familiare da poco rivelata sulla morte di Terenzio Grossi, brigante attivo negli anni dell’Unità d’Italia (1860-1862), è alla base del presente lavoro. Essa, sepolta nel silenzio domestico per oltre un secolo, offre una versione radicalmente dissonante rispetto alla vulgata sulla fine violenta che gli toccò in sorte. A quel racconto, a sorreggerne gli inediti e sorprendenti contenuti, si è affiancata l’esegesi di carte che, quando attendibili, non ebbero sviluppi di sorta, e quando fitte di menzogne, godettero di una inattaccabile credibilità. Ora, rilette alla luce del racconto tramandato oralmente, esse mostrano come la verità di allora ebbe molto a che fare con necessità processuali e convenienze di parte e poco a che spartire con la veridicità dei fatti. In un salutare e risarcitorio gioco del destino, quegli ingialliti documenti ci consegnano la rude umanità, impressa in gesti aspri e generosi, di colui, Sante Frontini, che non abdicò mai ai doveri dell’amicizia. Prima che un’altra, contraffatta, ‘verità’ lo inchiodasse nella veste di proditorio assassino del suo capo.
Pasquale O' Scuntent La storia di Pasquale Bianco
Libro
editore: Iuorio
anno edizione: 2021
pagine: 48
Loris Dadam. Impegno politico, arte, ingegneria (e musica rock)
Mario Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2021
pagine: 240
Contributi per rievocare i molteplici impegni professionali e politici dell'architetto Dadam (1946-2018).

