Biografie e storie vere
Goethe a Bologna
Beatrice Buscaroli
Libro
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2026
pagine: 32
Lettere (1887-1890)
Paul Gauguin, Theo Van Gogh, Vincent Van Gogh
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2026
pagine: 304
Vincent van Gogh e Paul Gauguin vissero un’avventura umana esteticamente, spiritualmente ed emotivamente intensissima. Ad essa partecipò, in modo attivo e discreto, anche Theo van Gogh, mercante d’arte di entrambi, che favorì il loro sodalizio e li aiutò a dividere per un breve periodo lo stesso tetto e la stessa vita, in Provenza – al fine della creazione di una comune di artisti (l'Atelier du Midi) –; periodo che si concluse drammaticamente con la nota vicenda dell'automutilazione di Vincent. Le lettere e i documenti qui raccolti sono la testimonianza di questo sodalizio eccezionale, fra i più straordinari nella storia dell’arte. E sono anche la testimonianza straziante delle incomprensioni e delle traversie che dovettero affrontare due tra i più grandi pittori moderni, il cui genio rimase a lungo misconosciuto, e la cui vita si concluse tragicamente: nel 1890 con il suicidio di Vincent, seguito pochi mesi dopo dalla morte del fratello Theo e nel 1903 da quella drammatica di Gauguin, in un’isola della Polinesia.
Conti. Marazico da Nettuno
Davide Occhicone
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 118
Quando il calcio vuole esprimersi alla sua massima potenza travalica squadre, colori, nazionalità. Perfino somiglianze, riferimenti, assonanze. In quei - rari - casi diventa un incrocio fra sport, magia e poesia. Quello che accadeva quando quel singolare oggetto rotondo si trovava fra i piedi di Bruno Conti che, capelli al vento, con la sua carriera ha deliziato i suoi tifosi della Roma così come chiunque abbia mai amato il gioco del calcio.
Stojković. Breviario della magnifica sconfitta
Marco M. Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 108
L’epopea del fuoriclasse serbo raccontata attraverso un breviario che esalta l’arte e la poesia della magnifica sconfitta, concettualmente un paradosso, e lo fa avvalendosi come supporto narrativo, di aforismi, citazioni ed estratti dalle opere di Fedor Dostoevskij, narratore per antonomasia della contraddizione. Un fil rouge che lega il più grande scrittore degli slavi del nord con il più grande calciatore degli slavi del sud. Un grande panslavismo artistico, due geni incommensurabili, enigmatici, complessi e appunto contraddittori. Un parallelismo impossibile, per questo auspicabile e forse necessario.
Chinaglia. L'arte del gol e di mettersi nei guai
Diego Mariottini
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 134
Giorgio Chinaglia è tante cose: un bambino abbandonato; un emigrato che si deve difendere; un giocatore che ce l’ha fatta; un profeta del calcio negli Stati Uniti; un presidente impulsivo; una persona poco avveduta; un uomo solo. Diego Mariottini non si limita a raccontare il bomber. Lui non è soltanto Long John.
Fiorini. Io resto, qualunque cosa accada
Mirko Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 104
Quella di Giuliano Fiorini non è la storia di un campione. Più costanza e qualche compromesso in un mondo di strette di mano senza valore avrebbero potuto garantirgli una carriera migliore. È soprattutto la storia di un uomo che sposa la causa di un popolo calcistico che nella seconda metà degli anni Ottanta sta morendo, dicendo la cosa giusta al momento giusto per poi agire di conseguenza. Con tutti i difetti di un uomo normale ma con la grandezza di chi ha accettato di vivere la situazione più scomoda come un privilegio.
Giuliani. La solitudine del portiere
Massimiliano Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 84
Giuliano Giuliani è stato un grande portiere. Ma è stato anche un uomo fragile. Il portiere del secondo scudetto del Napoli ha lasciato una traccia in quelli che lo hanno conosciuto e molti rimpianti in quelli che avrebbero forse potuto aiutarlo quando ha smesso di essere un portiere. Massimiliano Lucchetti ci racconta l’uomo, prima che il calciatore.
Mancini. Che cos'è il genio?
Sandro Bocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 108
Roberto Mancini è stato uno dei grandi numeri 10 italiani: la rivelazione nelle Marche, il debutto precoce a Bologna, l’ultimo scudetto di una provinciale alla Sampdoria (con il gemello-fratello Gianluca Vialli) e quello con la Lazio a fine carriera. Come allenatore ha vinto ovunque, dalla Serie A con l’Inter alla Premier League con il Manchester City, chiudendo il cerchio a Euro 2021 con l’Italia. Un carattere forte, a volte divisivo, ma che si conviene a chi ha interpretato il calcio con la forza del genio.
Vialli. Stradivialli, cittadino del mondo
Sandro Bocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 106
Gianluca Vialli ha vissuto una esistenza breve, ma ha fatto in tempo a scrivere pagine indimenticabili: gli inizi di provincia a Cremona, la Sampdoria dell’ultimo scudetto non metropolitano (con il gemello-fratello Roberto Mancini), i campionati e le coppe con la Juventus, i successi al Chelsea, la maglia azzurra sfortunata. Una Italia di cui è stato l’uomo simbolo a Euro 2021, quello intorno al quale si sono stretti gli azzurri, resi ancora più forti dalla malattia di chi la stava accompagnando in una avventura inaspettata.
Rossi. Pablito, il calcio e il realismo magico
Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 100
Pablito Rossi e il realismo magico? Si, Mauro Berruto ci racconta il Pablito nazionale attraverso una lettura assolutamente inedita. Ne viene fuori una chicca, un racconto che travalica il mito mondiale e l’epopea di una squadra, e diventa letteratura, intrecciando fatti e suggestioni, sogni e speranze.
Rivera. Il fascino del numero 10
Nando Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 118
Gianni Rivera, ovvero quando al centro del calcio c’era il numero 10. Invenzioni, lanci illuminanti, trovate funamboliche. Dentro e fuori dal campo. Un divo del football che ha diviso e polarizzato: c’era chi lo idolatrava, e chi lo voleva in panchina. Un asso del calcio e della polemica, che si è esposto spesso in prima persona, in anni in cui si riteneva che il bravo giocatore dovesse calciare il pallone, testa bassa e stare zitto. Rivera è: la Milano rossonera, la Coppa dei Campioni vinta a Wembley, la batosta con la Corea, Italia-Germania 4-3, i continui scontri con il gran Maestro Gianni Brera, gli anni Sessanta e Settanta in una sola maglia. Quella del numero 10.
Malgioglio. Astutillo, uno sputo all’abilismo
Mauro Rancan
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 134
Numero 12 in squadra, Numero 1 nella solidarietà. Astutillo Malgioglio giocava le sue partite più importanti fuori dal campo, nella sua palestra di Piacenza, assistendo i bambini con disabilità. Il 9 marzo 1986, al termine di una Lazio-Vicenza persa per 3-4, il portiere biancoceleste sputa sulla propria maglia, scatenando l’indignazione dell’intera Italia calcistica. Poco importa qual è la ragione: questo sport è sacro e lui va crocifisso. La storia di un campione invisibile che giocava le sue partite più importanti fuori dal campo. Eletto dai tifosi del Brescia Miglior Portiere di Sempre, Astutillo Malgioglio ha trascorso quasi un’intera carriera in panchina, accusato di pensare più ai bambini malati che a parare.

