Architettura
Gabriel de Gabrieli und der Gabrielor. Die wahre (ein wenig erfundene) Geschichte eines grossen Barockarchitekten
Gianni Bertossa
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2021
pagine: 64
Cassino e l'abbazia
Vincenzo Saggese
Libro: Libro rilegato
editore: Tipografia Arte Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 88
La chiesa di San Paolo apostolo detta San Paolino. Alla ricerca delle origini: prima del Carmelo
Marta Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: La Parola per Strada Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 50
Un primo approccio alla storia secolare di questa chiesa fiorentina posta tra Santa Maria Novella e la Chiesa di Ognissanti nel cuore popolare di Firenze. La chiesa di San Paolo Apostolo, oggi San Paolino, edificata in epoca costantiniana ha attraversato varie fasi e trasformazioni per diventare poi Convento carmelitano.
Nexus 20/21. Architecture and Mathematics. Conference Book
Libro: Libro in brossura
editore: Kim Williams Books
anno edizione: 2021
pagine: 338
Gli edifici sacri all'interno del castello di Castiglione di Sicilia e le antiche fortificazioni del borgo
Vincenzo Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Stampeacontatto
anno edizione: 2021
pagine: 52
“Visioni” nasce dall'idea di poter dar voce a riflessioni senza confini tematici o limiti temporali, con un'impostazione contemporanea e proiettata al futuro, senza tralasciare la connessione col passato. La prima uscita, "Gli edifici sacri all'interno del Castello di Castiglione di Sicilia e le antiche fortificazioni del borgo" di Vincenzo Serra, si pone l'obiettivo di stimolare successivi approfondimenti e di suscitare interesse su questo caratteristico borgo medievale siciliano, tra le pendici dell'Etna e la valle dell'Alcantara.
Archiloco Studio Associato: 30 anni di progetti
Laura Porporato, Silvano Bandolin
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 186
Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di sintetizzare il lavoro svolto dallo Studio Archiloco in trent’anni di esercizio della professione. I due soci fondatori, Laura Porporato e Silvano Bandolin, insieme ai collaboratori che li hanno affiancati in questo arco di tempo, hanno lavorato intensamente nell’ambito dell’edilizia pubblica, applicando i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale alla progettazione architettonica. L’attività spazia dalla nuova costruzione alla riqualificazione e restauro del ricco patrimonio edilizio esistente nel territorio nazionale. Particolare attenzione alla componente tecnologica, alle soluzioni hi-tech per il controllo dei consumi energetici e la gestione del ciclo di vita dell’edificio, all’utilizzo di strutture innovative, materiali naturali, e soprattutto al contesto nel quale si inserisce l’opera edilizia, sono gli elementi cardine dell’approccio che contraddistingue i loro progetti.
Da Palazzo Reale alla città. Tra cupole e campanili di Palermo
Paola D'Amore, Silvana Lo Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2020
pagine: 220
Spazio collettivo tra città e residenza. Analisi critica e criteri progettuali
Eleonora Lucantoni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 230
Tra gli spazi che compongono la città ce n'è uno difficile da individuare e da definire univocamente, è lo spazio collettivo di pertinenza delle abitazioni. È lo spazio semi-pubblico e semi-privato tra la città e la casa. È lo spazio che risulta dalla sottrazione tra il pubblico e il privato, tra l'urbano e il domestico. È uno spazio ibrido e interstiziale, e per questo dotato di grandi potenzialità: se adeguatamente progettato nelle quantità, nelle proporzioni e nelle modalità relazionali, può contribuire a mitigare la contrapposizione tra pubblico e privato tipica della metropoli contemporanea. È da tali presupposti che parte l'elaborazione del metodo di analisi e valutazione dell'efficienza dello spazio collettivo di pertinenza della residenza descritto in questo testo.
Giovanni Lorenzi ingegnere (1901-1962)
Fabio Campolongo, Massimo Martignoni, Paola Pettenella, Cristiana Volpi, Franco Cagol
Libro
editore: Mart
anno edizione: 2019
Space Syntax: l'analisi della città come «rete»
Olimpia Cermasi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 216
Space Syntax è una teoria e un insieme di sistemi di analisi sviluppata da Bill Hillier all'inizio degli anni Settanta con lo scopo di investigare il rapporto tra spazio e società. Con un approccio scientifico, Space Syntax esamina il rapporto tra le forme dello spazio ed un range di altri fattori sociali, economici, e funzionali. Alla scala urbana, analizza la città come rete, confermando che i flussi di movimento alle diverse scale sono determinati dalla geometria del network stradale. Questa relazione fondamentale tra spazio e movimento all'interno della città determina l'aggregarsi di particolari attività su determinati segmenti stradali piuttosto che su altri. Sulla base di questo principio, Space Syntax è, quindi, prima di tutto, una teoria interpretativa della realtà esistente: senza offrire un modello di città, semplicemente spiega il formarsi dei pattern urbani come sistemi relazionali ed evolutivi. In questo senso, la teoria e i suoi sistemi analitici costituiscono uno strumento di supporto per la categorizzazione e lo studio di configurazioni esistenti. Inoltre, la possibilità di prevedere i flussi di movimento nella rete urbana alle diverse scale fa sì che Space Syntax costituisca anche un valido strumento di verifica per la progettazione.
Rivoli. Storia di un monumento. Un monumento nella storia
Luca Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 184
Il libro ripercorre la storia del monumento napoleonico innalzato a Rivoli nel 1806 per desiderio di Napoleone Bonaparte in memoria della celebre battaglia del 14 e 15 gennaio 1797. Si ergeva per ben venti metri con una splendida colonna d'ordine dorico visibile da lunga distanza all'imbocco della Valdadige, sulla strada che portava e porta tuttora in Tirolo. Attraverso la disamina di missive, rapporti e dispacci tra alcune figure apicali dell'amministrazione e dell'esercito, vengono descritte le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del monumento, dalla posa della prima pietra fino all'abbattimento dell'obelisco avvenuto nel 1814 per mano austriaca, nell'intento di cancellare l'onta per la clamorosa sconfitta subita diciassette anni prima. Il monumento sorto per esaltare le gesta eroiche dell'armata francese e del suo valoroso condottiero, nel tempo è diventato mausoleo delle spoglie di alcuni soldati napoleonici. Ancora oggi, seppur mutato nella forma, il monumento rammenta ai posteri il trionfo nella battaglia che ha dato origine all'epopea di un giovane generale, che nella prima campagna d'Italia chiamavano Bonaparte, ma dopo Rivoli, diventò Napoleone.
Inclusioni culturali. Arte e architettura italiana in dialogo con altri mondi
Bibiana Borzì, Lara Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il volume è il risultato di una giornata di studio interdisciplinare tra materie umanistiche, con l’obiettivo di rintracciare gli elementi che, all'interno del patrimonio culturale, storico e artistico italiano, testimoniano l’apertura, l’accoglienza e, talvolta, la diffidenza verso “mondi altri”, cercando sempre di accogliere le novità portate e di assimilarle, integrandole con le proprie esigenze e tradizioni. La proposta è quella di lavorare sulle “immagini”, figurative e testuali, facendole interagire con il loro contesto e restituendo l’inclusione di queste incursioni “forestiere” nel nostro patrimonio.

