Antichità e collezioni
Catalogue of the greek coins in the British Museum (rist. anast.). Volume 29
Edward S. Robinson
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1965
pagine: 429
Catalogue of the greek coins in the British Museum (rist. anast. London, 1873-1927)
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1965
pagine: 10688
Il grande libro degli stili dei mobili
Daniela Nahüm
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 224
Il mobile toscano (1200-1800)
Annamaria Massinelli
Libro
editore: Mondadori Electa
pagine: 264
Il volume tratta della straordinaria produzione della Firenze medicea: un patrimonio eccezionalmente ben conservato, sul quale esiste una notevole documentazione, e che è ancora in gran parte presente nei luoghi per i quali fu costruito. Il libro non vuole essere solo una ricerca per specialisti, ma anche una lettura del materiale in chiave storica, mettendo cioè in relazione il mobile con le arti visive del tempo: pittura, scultura, architettura.
Gioielli del Novecento
Annamaria Massinelli, Rizzoli Eleuteri
Libro
editore: Mondadori Electa
pagine: 180
Rolex. La storia dell'iconico marchio
Josh Sims
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 160
Fondata nel 1905 a Londra da Hans Wilford (24 anni), la Rolex ha rivoluzionato l’industria orologiera con design innovativi e precisione svizzera. Il Rolex è stato il primo orologio al mondo ad attraversare la Manica e a sorvolare l’Everest.
La dea romana della speranza
Claudia Perassi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Spade giapponesi. Storie, modelli, tecniche e descrizioni
Yasuko Kubo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un manuale illustrato che offre uno sguardo informativo sulla storia, l'evoluzione, la fabbricazione, gli accessori e le montature, nonché la valutazione di queste eleganti lame. Il modo in cui viene realizzata una particolare spada riflette il periodo in cui è stata costruita. Esaminando la superficie finemente lucidata dell'acciaio e i diversi motivi sul bordo temprato, è possibile determinare la provincia, la scuola e persino il fabbricante. L'autrice spiega in dettaglio le varie tecniche di fabbricazione, l'evoluzione della forma e dello stile e il ruolo svolto nelle battaglie e nella cultura giapponese nel corso dei secoli.
Un piccolo manuale per la Bottega Moxedano
Arianna Moxedano
Libro
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo libro è un “piccolo” viaggio nel mondo dell’artigianato, guidato dall’osservazione diretta, dall’analisi critica e dalla rappresentazione visiva del “fare con le mani”. Intrecciando l’esperienza del made in Italy con la tradizione napoletana, il progetto restituisce valore a pratiche spesso dimenticate, ma profondamente radicate nella cultura locale. Lontano da ogni visione nostalgica o elitaria, questo “manuale visivo” racconta l’artigianato come esperienza quotidiana, fatta di processi, gesti e relazioni. Un invito a riscoprire l’artigianato come motore di innovazione, espressione di impegno personale e forma viva di intelligenza collettiva.