Altre branche della medicina
Allestimento di preparati sterili in farmacia. Guida pratica
Paolo Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scripta Manent (Milano)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume è stato pensato con un duplice scopo: quello di facilitare il farmacista nella valutazione delle opportunità e dei rischi insiti nella pratica galenica e quello di metterlo in condizione di operare bene nel rispetto della vigente normativa, di non facile interpretazione. Tutta la legislazione relativa ai preparati sterili ruota, infatti, intorno all’Annex 1 delle cGMP che rappresenta la normativa vigente per tutta l’industria farmaceutica europea. Adattare quest'ultima alla realtà “artigianale” di una farmacia senza farle perdere di significato, ma, anzi verificandone l’aderenza e l’efficacia è il proposito dell'Autore.
Farmaci biotecnologici. Storia. Attualità. Normativa
Ettore Novellino
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 270
Atlante illustrato di deontologia per psicologi e studenti di psicologia
Pietro Stampa, Andrea Civitillo, Salvatore Gibilisco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nell’affrontare la deontologia della professione di psicologo occorre prima di tutto ricordare che in questa professione, come in nessun’altra, la deontologia è costitutiva della competenza: in psicologia il principale strumento di intervento è la qualità della relazione con i soggetti assistiti, e dunque anche una semplice trascuratezza degli aspetti deontologici della relazione produce per definizione un intervento incompetente. Per questa ragione la deontologia della professione di psicologo si presenta come un sistema a più dimensioni, nel quale convergono elementi di etica, di diritto e di teoria della tecnica; e addentrandosi ancora più in profondità in queste aree tematiche, ci si trova confrontati con elementi di antropologia simbolica (come si forma un criterio diffuso nella comunità professionale, che diventa una prassi corrente prima ancora di essere codificato?); di semiotica (come un criterio, sia esso imposto dall’alto o spontaneamente condiviso, diventa regola scritta?); di psicologia del senso comune (come viene recepita dai professionisti la regola nelle applicazioni concrete?). Certamente la deontologia risponde a una epistemologia della complessità, e sarebbe ingenuo e fuorviante affrontarla secondo modelli lineari. Per questo l’Atlante è stato immaginato secondo una modalità espositiva che integra alla scrittura testuale anche schemi grafici, mappe concettuali e immagini iconiche: queste ultime quale aiuto alla comprensione e supporto alla memorizzazione.
Guida completa all'alimentazione sportiva
Anita Bean
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 456
Mountaineering. A story of challenge and science
Giuseppe Andrea Miserocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 136
A few personal significant memories introduce an updated medical view of the adaptive human response on exposure to high altitude. Three great mountaineering achievements, Monte Bianco, Monte Rosa and Everest, in particular its first ascent without oxygen are considered as key events stimulating the development of knowledge. The book is addressed to a wide sector of people: those who intend to practice in full safety mountaineering, trekking and exploration; medical doctors/students with specific interest in mountain medicine; finally, several concepts may well catch the interest of those practicing long distance sports activities (marathon, cycling). The text is kept easy to follow thanks to the numerous figures. A wide list of references addresses both history of mountaineering and science, the latter being updated to 2022. Some water colours from the author are scattered in the text. A grateful thank to Dr. Duncan Newton, a British colleague, for editing the text.
L'appetito vien parlando. Un'esperienza di cura e riabilitazione dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il libro nasce dall’esigenza di documentare e trasmettere un’esperienza di cura che da diversi anni impegna l’équipe multidisciplinare del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Fermo. Un’esperienza clinica originale, per certi versi innovativa, che coinvolge le diverse figure professionali dell’équipe (psichiatri, psicoterapeuti, dietisti, educatori, infermieri, ecc.) in una presa in carico del paziente che fa della pratica del Pasto Assistito il momento terapeutico culminante dell’intera attività riabilitativa. Attraverso una pluralità di voci, il libro racconta una modalità di trattamento dei DCA che ritiene determinante il ruolo della parola, della relazione e dello scambio sia per la riduzione dell’angoscia legata all’assunzione del cibo, che per la reale (e stabile) trasformazione del rapporto del soggetto con l’oggetto fobico.
La psicoterapia strategica nella pratica clinica. Modelli, teorie, tecniche e strategie
Giorgio Espugnatore, Gianfranco Fabiano, Sara Gentili, Giulio Perrotta, Paolo Pillon, Assunta Zaffino
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 626
Nel vasto panorama letterario nazionale mancava un testo di strategica che sapesse coniugare tutti (o buona parte de-) gli aspetti fondamentali di un approccio di psicoterapia ancora poco conosciuto e apprezzato in ambito clinico; il presente lavoro, infatti, sposa tale necessità e si prefigge di offrire al lettore, in un solo volume, il sapere teorico-pratico della materia (in senso più generale e ampio), lasciando emergere così le caratteristiche di unicità, centralità, efficacia, efficienza ed economicità dell’intervento di psicoterapia strategico, nel rispetto del supremo interesse della persona umana.
Medicina legale per medici e studenti del corso di studi in medicina e chirurgia
Enrico Silingardi, Domenico De Leo, Francesco Introna, Giancarlo Di Vella, Carlo Pietro Campobasso
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 492
La psicoterapia relazionale con l'adolescente. Narciso e Dioniso nell'epoca contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 258
Cresciuti nella società di Narciso, gli adolescenti contemporanei, nonostante le ridotte prospettive attuali alimentino un senso di precarietà, sembrano vivere comunque un presente propositivo che potrebbe alludere a Dioniso, giovane divinità che invita alla creazione di società i cui statuti poggiano sulla tolleranza e sulla cooperazione. Gli adolescenti contemporanei, infatti, non ricercano il confronto con chi promette e offre loro solo speranze, ma con chi è disposto al dialogo che stimoli a trovare possibili soluzioni alle difficoltà quotidiane. La prima parte del libro descrive le manifestazioni del disagio e del malessere in cui gli adolescenti possono incorrere fino alla comparsa di psicopatologie anche gravi. Vengono illustrati molteplici casi clinici con le descrizioni delle metodologie e dei processi terapeutici seguiti per raggiungere gli obiettivi di cura. La seconda parte propone una lettura delle spinte evolutive e delle risorse degli adolescenti, con i loro nuovi miti e valori all'interno di contesti che mutano velocemente e si ampliano nell'immenso spazio della rete virtuale. La creatività degli adolescenti odierni può essere una vera risorsa per il futuro, a patto che siano aiutati a contenere fragilità e dolore attraverso tutte quelle esperienze relazionali positive, tra cui anche la psicoterapia, che sostengono e orientano la loro cogente partita della vita. Il testo si rivolge a psicoterapeuti, operatori, educatori interessati ai vissuti degli adolescenti attraverso le riflessioni e le ricerche di esperti che, nella propria pratica clinica, colgono il loro malessere, le loro risorse e le loro possibilità evolutive.