libreriauniversitaria.it: Biblioteca contemporanea
Consenso al trattamento sanitario
Luciana Caenazzo, Giulia Businaro, Daniele Rodríguez
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 112
La scena del crimine
Emanuela Gualdi, Paolo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 112
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento
Paolo Trovato
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 480
Le politiche comunitarie dell'Europa allargata
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 440
Geomorfologia applicata
Gerardo Brancucci, Valentina Marin, Paola Salmona
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 169
Questo testo è stato pensato per gli studenti del corso di Geomorfologia Applicata della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale in Scienze dell'Architettura e più in generale per tutti i non addetti ai lavori che si vogliono accostare alla disciplina. Il volume si propone di fornire le basi di conoscenza indispensabili per poter interagire correttamente con l'ambiente fisico, aiutando lo studente ad arricchire il bagaglio culturale necessario per affrontare i processi di pianificazione e progettazione. Particolare accento è posto sui processi che interessano il territorio, per quanto attiene la parte fisica, e sulle possibili interazioni con l'attività antropica.
Alimenti e fisiologia della nutrizione nell'uomo
Rita Canella
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 254
Nella seconda decade del nuovo millennio, l'uomo occidentale ha perso il significato più profondo dell'alimentazione, quello del nutrimento nel senso più completo del termine. I messaggi pubblicitari, i modelli estetici e pseudosalutistici che la società propone di continuo e la grande disponibilità di ogni genere di cibo, fanno perdere di vista le vere necessità dell'organismo. Attraverso un approccio scientifico il testo spiega le reali esigenze fisiologiche dell'organismo in campo alimentare, i meccanismi alla base di queste necessità e le principali patologie che l'alterazione di tali meccanismi può portare. Si tratta di un libro utilizzabile da studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare, ma approcciabile anche dal lettore comune.
Quaderno di scrittura. La didattica laboratoriale. Dal modello Ocs-Pisa alla stesura della tesi di laurea
M. Elena La Rosa, Grazia Bonomo
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 124
Il Quaderno di scrittura nasce da una pluriennale esperienza nel campo dell'insegnamento delle autrici ed è un agile strumento di esercitazione per quegli studenti che, conclusi i corsi di studio, si avviino verso la realtà lavorativa. Seguendo una divisione in tipologie testuali, il manuale dà ampio spazio alla composizione scritta, proponendo una serie di esercizi di trattamento del testo e di scrittura in situazione. Anche alla luce delle indagini internazionali sull'apprendimento, in particolare dell'Ocse-Pisa, il quaderno è un utile vademecum sulle tecniche e sulle metodologie da utilizzare nei vari momenti della scrittura: dall'ideazione di un racconto alla stesura della tesi di laurea.
Digital literacy. Introduzione ai social media
Monica Murero
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 82
Estetica sanitaria. Oltre il marketing sanitario
Filiberto Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 200
L'estetica sanitaria deriva dal paradigma dell'estetica del terziario, nella convergenza di varie discipline, dalla filosofia della medicina alla sociologia della salute, dalla storia della medicina all'economia sanitaria, dalla sociologia dell'organizzazione sanitaria al marketing sanitario per rispondere con maggior efficacia ed efficienza alle domande di guarigione e di benessere. Nello scenario di riferimento del Sistema Sanitario Nazionale il soggetto principale del volume è il destinatario dei servizi alla persona che l'estetica sanitaria rifiuta di chiamare paziente nell'attesa che anche gli operatori sanitari più resistenti al cambiamento lo definiscano cliente. Cliente del medico e cliente dell'ospedale. Ma la salute non è una merce o un servizio, ma un bene: bene relazionale. Per questo, l'estetica sanitaria condivide l'etica di base della medicina olistica: prendersi cura della persona e tentare di guarire la malattia: una nuova sintesi culturale utile per progettare, all'interno di nuove strutture architettoniche e nuovi modelli organizzativi pensati esteticamente, migliori relazioni fra tutti i soggetti che interagiscono nello scenario italiano della sanità.
Crisi, ricchezza, povertà. Nuovi modelli di sviluppo per affrontare la crisi e costruire nuovi scenari
Tullio Chiminazzo
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 132
Partendo dalla recente crisi finanziaria, l'autore ricostruisce la situazione economica globale: ricchezza e povertà, valutati nella loro attuale relazione sperequata, diventano i concetti cardine attraverso i quali delineare il nuovo tempo della globalizzazione. I grandi impegni assunti nella storia dei diritti umani, nella maggior parte dei casi andati disillusi, le voci, anche confessionali, spesso rimaste inascoltate, vengono richiamate di fronte alla decadenza valoriale in cui l'umanità è lentamente scivolata e di cui anche le distorsioni del mercato contemporaneo sono manifestazioni. Le parti sociali e i soggetti economici vengono indagati nelle loro attuali alterazioni e ricollocati in una visione in cui i princìpi di solidarietà e sussidiarietà regolamentano l'assetto. Fini e mezzi vengono disposti nel giusto ordine, dove il bene ultimo di aristotelica memoria è confermato essere il benessere dell'uomo nella sua integralità. Un ruolo particolare assume la conoscenza, risorsa inesauribile e, se condivisa, moltiplicatore illimitato di autentica ricchezza diffusa.
Tutela cautelare nel diritto processuale internazionale e comunitario privato
Dimitris Liakopoulos, Mauro Romani
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2009
pagine: 594
La tutela giurisdizionale, garantendo all'individuo l'accesso alla giustizia, mira sia a risolvere le controversie internazionali sia a privatizzare la giustizia in aree come il diritto di famiglia o delle relazioni economiche. La Corte di Giustizia CE, quindi, cerca di garantire agli Stati membri un sistema di rimedi giurisdizionali e procedurali che assicurino il rispetto del diritto alla tutela individuale, statale e dei terzi. Tramite l'analisi della riforma del diritto processuale interno e della tutela delle misure cautelari, nel volume è esaminata l'interpretazione dell'effettiva tutela giurisdizionale che, in particolare alla luce dell'art. 10 TCE, può spingersi fino all'imposizione agli Stati della modifica delle norme nazionali.

