Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libellula Edizioni: Poesia

Arcobaleni vitali

Arcobaleni vitali

Matilde Profico

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 40

La cifra più profonda, ovvero il denominatore comune dell'esperienza letteraria e artistica di Matilde Profico, ci ricorda assai quel particolare stato d'animo che Giordano Bruno chiamava "eroico furore", ossia un impeto lirico che non concede tregua, trasversale ai vari stati d'animo, in grado di trasformare la prosa in poesia per ricondurre quasi all'istante il fremito poetico alle più docili e rasserenanti prospettive offerte dalla prosa. Ci sono in particolare due testi nella presente raccolta, "La finzione dell'essere" e "Preghiera", che esprimono a pieno la rappresentazione del nostro assunto: dal pessimismo estremo dell'unica proposta percorribile - cioè ricorrere ad una maschera che ci copra il volto e ad un vestito da lungo tempo dismesso che copra le nostre nudità - Matilde, riuscendo sapientemente a coinvolgerci in un lavoro di scavo nei sofferti meandri della nostra interiorità, congedando questo suo lavoro, ci offre l'unica prospettiva di salvezza: una stringente ma intensa preghiera scandita in una inaspettata basilica che ci proteggerà, come in un abbraccio, fra le sue solide pareti, le pareti del cuore, le sole in grado di consentire al sole di schiarire "il nero della notte".
7,00

Il vento attorno

Il vento attorno

Giuliana Ravaglia

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 126

Agile silloge di poesie amorose. Percorsi, esperienze personali, vagheggiamenti e aspirazioni vivono nei versi ispirati di queste poesie. Il dialogo quotidiano con la vita e le sue vicissitudini amorose, ha condotto l'autrice ad una analisi realistica ed insieme passionale dell'esistenza. Dal nativo Appennino, Giuliana Ravaglia, ha ereditato la forza espressiva e la necessità narrativa capace sia di consapevolezza e creatività che di tenace passione. La forza di questo libro e di chi avrà la fortuna di leggerlo, sta tutta nel presentare e nel comprendere che l'autoritratto intimo che ne deriva supera la cronaca o l'occasione per diventare emblema e solido paradigma.
11,00

Il bosco delle ninfe

Il bosco delle ninfe

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 122

Il Bosco delle Ninfe: una giungla nella quale sbocciano come fiori le creazioni della mente, come ninfe danzanti. "Là dove verdeggia erma pendice" disse il Chiabrera: e appunto la collina tra Savona e Albissola da lui così chiamata, da dove si scorgono due golfi, che ancora verdeggia nonostante incendi e cemento dà nome a questa raccolta spesso autoironica di considerazioni, annotazioni, esercizi letterari, spunti poetici, aforismi. Sono ninfe del genere più vario, surreale, filosofico, scanzonato poetico, ironico, divertente, documentaristico, fantastico, messe insieme in circa quarant'anni; in conclusione un libro che scaturisce dalla realtà delle cose, le assorbe, le interpreta in una creazione artistica unitaria.
11,00

Ba Ta Clan. Ediz. italiana e inglese

Ba Ta Clan. Ediz. italiana e inglese

Roberto Malini

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 164

Un progetto Lavinia Dickinson Editore. Questa raccolta di poesie, pubblicata in italiano e inglese, con un'edizione speciale per il Parlamento europeo e l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, conclude - dopo "Il silenzio dei violini" e "Dichiarazione" - la trilogia poetica dell'autore dedicata ai diritti umani. Dalla prefazione di Pasquale De Fazio: "Solo un poeta - questo poeta - è in grado di rendere in poche parole tutto l'orrore e la degradazione che un episodio di violenza e di terrorismo può richiamare alla mente. In questo nostro tempo così triste, in cui sembra di essere ripiombati nella barbarie e viene alimentata la paura, e con la paura l'odio, ognuno si chiude nel suo egoismo e nessuno vuole rinunciare ai privilegi acquisiti. Indifferente o complice di corruzione e nefandezze, prevaricazione dei più deboli e sfruttamento di tanti miseri. Altro che diritti umani! Di umano non resta che il dolore, il grido di chi chiede giustizia. E, ancora, la poesia. Poesia che, quando è autentica e profetica, contiene un dono".
14,00

Rinasceresti ancora?

Rinasceresti ancora?

Mariateresa Protopapa

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 62

Versi liberi che sgorgano come fiume in questa lacuna di pianto e melodia. La melodia dell'anima che toglie ogni margine dal letto in piena e va a cantare il suo messaggio d'amore, il suo canto di Nascita e di Rinascita. La poetessa M. Teresa cerca in questa invocazione la verità di una promessa fatta e dimenticata, invoca aiuto e preghiera. Una preghiera che mette le ali ad un ritorno "mentre le cornamuse suonano" e non hai bisogno di un temporale, dei sensi bruciati dei nervi tirati come cavo della luce tra due pali agli antipodi del mondo per capire che ho bisogno di te "E tu mio Dio rinasci ancora in quest'alba scarnita" fatta di mandorli spogli, livida di parole non dette, complice, festosa nel non possedere una manciata di terra per riscaldarsi, comunque non hai esitato a nascere anche quest'anno bagnato di lacrime e preso a pugni dal vento" (Prefazione a cura di Luigina Paradiso)
8,00

Ciò che conta

Ciò che conta

Mariateresa Protopapa

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 52

"Ciò che conta", testo recensito da Mariagrazia Toscano ad appena 15 giorni dalla sua uscita è lo specchio senza filtri di una realtà emotivamente vissuta senza sconti e senza pretese, semplice, lineare ma dalla capacità di trasferire al lettore concretamente il conubbio realtà sogno, realtà passato, realtà futuro, realtà speranza.
8,00

Punto. La virgola seguirà,

Punto. La virgola seguirà,

Luca Occhilupo

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 138

La luce di queste poesie non può che irradiarsi dall'oscurità di un intimo silenzio, ed è questa luce, questo intimo bagliore che si può cogliere solo nel profondo del proprio animo, capace di trasformare il vuoto in incendio, in un inferno desiderabile. Una nota dominante che l'uomo dovrebbe essere in grado di proteggere per l'intera esistenza, per esporla, umanamente e sinceramente, come medaglia quotidiana della propria dignità. I componimenti qui presentati, seppure in una forma avulsa da un rigoroso classicismo poetico, offrono non solo spunti di riflessione, ma anche di ilarità, permettendo di alleggerire il peso della noia quotidiana. Invocazioni alla vita, per permettere, alla poesia, di possedere quanto non si può mai realmente possedere, come l'oggetto perduto e inappropriabile su cui non c'è altro possesso se non quello della parola.
12,00

Los jòvenes de la casa del sol-I ragazzi della casa del sole. Ediz. italiana e spagnola

Los jòvenes de la casa del sol-I ragazzi della casa del sole. Ediz. italiana e spagnola

Steed Gamero

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 162

Un progetto Lavinia Dickinson Editore. La fragilità dell'esistenza umana sul confine tra l'infanzia e l'età adulta, la sicurezza e il pericolo, l'appartenenza e il rifiuto è sempre presente nei versi di Steed Gamero, autore che l'ex europarlamentare rom ungherese Viktória Mohácsi definì "artista dei diritti umani". È il conflitto che combattono i ragazzi che crescono in un mondo che vuole trasformarli da angeli in cannibali dediti al consumo sfrenato di beni materiali e virtuali: una rivoluzione a difesa del cuore, una crisi che nel meccanismo disgregante delle strutture sociali diventa estrema.
14,90

Rugiada. Per Carolina

Rugiada. Per Carolina

Mario Campanino

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 48

"Rugiada sui fili d'erba in gocce minute ravvicinate che si confondono / viste da lontano sono un velo sottile quasi trasparente per luce riflessa che sparge bianco sui fili verdi / guardato nella moltitudine del prato tagliato dalla luce del sole del mattino diventa cenere e grigioargento / come un velluto che non resiste al tocco nemmeno della mano di un bambino." Così si apre questo poema in venticinque quadri di Mario Campanino, in cui lo sguardo e il linguaggio poetico sono diretti alla conoscenza di un oggetto volatile e trasparente come la rugiada, che offre squarci visivi sull'esistenza tutta, sulla Terra in moti di rotazione e rivoluzione, sul tempo umano nel suo pulsare tra sapere e ignorare, essere e non essere, luce del giorno e buio notturno, osservazione e cecità. Il verso libero e la forma aperta di queste strofe ricercano la verità descrittiva con un linguaggio minuzioso e di sapore quasi scientifico quando tratta della trasparenza liquida, della riflessione della luce, dei colori, e diventa poi semplice e immediato quando esprime l'intimità dell'essere, gli interrogativi umani più profondi e sentiti.
8,00

La sabbia negli occhi

La sabbia negli occhi

Salvatore A. Santoro

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 82

10,00

La rinascita

La rinascita

Misk Hamid

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 136

"L'anima di un uomo indomito e di un poeta si manifestano in versi armonici che trattano di amore idealizzato e ribellione di fronte ad un destino avverso. Le inquietudini dell'individuo moderno, l'elaborazione del tessuto memoriale, lo spirito sognatore, vengono cantati attraverso colte metafore, in uno stile personale e originale." Miriam Badiani.
12,00

Bligal di pietra e luce

Bligal di pietra e luce

Daniela Malini, Roberto Malini

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

"Accolti da un volo d'aquile, Daniela e io ci siamo trovati, per l'incanto di una natura senza tempo, lontani dalle contraddizioni del mondo moderno. Oltre un ponte vetusto a schiena d'asino, siamo scesi verso un fiume di energia, mentre l'usignolo al crepuscolo annunciava le notti e le libellule, su di noi, sembravano fate... Sono felice, felice di aver scritto insieme alla mia amatissima sorella questo prezioso libretto, che sussurra misteri e bellezze splendidi come una stellata". (Roberto Malini). "Le foto di Steed colgono alcune sensazioni del nostro viaggio e ci ricordano i momenti di rara bellezza da cui sono scaturite le poesie, nella totale immersione in un mondo incantato, lontani dalla frenesia quotidiana, dove le cose parlano con parole di luce e colore e dove anche le pietre hanno un'anima luminosa. Sono entusiasta di averlo scritto grazie a Roberto, che ci ha creduto e mi ha proposto fin dal primo istante questa impresa dell'anima". (Daniela Malini).
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.