Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matilde Profico

Arcobaleni vitali

Arcobaleni vitali

Matilde Profico

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 40

La cifra più profonda, ovvero il denominatore comune dell'esperienza letteraria e artistica di Matilde Profico, ci ricorda assai quel particolare stato d'animo che Giordano Bruno chiamava "eroico furore", ossia un impeto lirico che non concede tregua, trasversale ai vari stati d'animo, in grado di trasformare la prosa in poesia per ricondurre quasi all'istante il fremito poetico alle più docili e rasserenanti prospettive offerte dalla prosa. Ci sono in particolare due testi nella presente raccolta, "La finzione dell'essere" e "Preghiera", che esprimono a pieno la rappresentazione del nostro assunto: dal pessimismo estremo dell'unica proposta percorribile - cioè ricorrere ad una maschera che ci copra il volto e ad un vestito da lungo tempo dismesso che copra le nostre nudità - Matilde, riuscendo sapientemente a coinvolgerci in un lavoro di scavo nei sofferti meandri della nostra interiorità, congedando questo suo lavoro, ci offre l'unica prospettiva di salvezza: una stringente ma intensa preghiera scandita in una inaspettata basilica che ci proteggerà, come in un abbraccio, fra le sue solide pareti, le pareti del cuore, le sole in grado di consentire al sole di schiarire "il nero della notte".
7,00

Fleurs

Fleurs

Matilde Profico

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 138

16,00

Dalla luna al mare

Dalla luna al mare

Matilde Profico

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 32

"Di solito si pensa che coloro che scrivono lo facciano per sublimare un prorompente amore dell'Io... Di solito si pensa che chi scrive abbia difficoltà relazionali e preferisca parlare con una pagina bianca per riempire il proprio vuoto esistenziale... Di solito si pensa che lo scrittore sia narcisista, folle o quanto meno strano... Mi sono interrogata per capire se io appartengo a queste categorie e, cercando di essere onesta con me stessa, ho concluso che, in parte, queste tre motivazioni, in misura più o meno preponderante, mi connotano... ma, ritengo, che ciò che maggiormente mi spinge a scrivere sia il piacere di comunicare riflettendo. Sembrerà banale, ma per me non lo è... Infatti caratterialmente io sono estroversa e logorroica e spesso la mia modalità di comunicazione è più veloce dei miei pensieri... Scrivendo trovo, finalmente, serenità e tempo per fermarmi a riflettere... Ecco, attraverso questo mio brevissimo racconto, apparentemente slegato e frammentario, ho voluto riflettere ed invitare a riflettere, tentando di uscire fuori dal mio ingombrante Io e privilegiando il Noi. Ho cercato, inoltre, anche attraverso le mie più recenti produzioni pittoriche di incorniciare e raccontare la mia estate del 2014."
8,00

Come in un sogno

Come in un sogno

Matilde Profico

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 68

"Per niente facile è imparare ad insegnare... Non amo la parola insegnare e ad essa preferisco la parola educare. Etimologicamente la parola educare significa condurre fuori, promuovere con l'insegnamento e con l'esempio lo sviluppo delle facoltà intellettuali, estetiche e morali di una persona specie di giovane età. È forse questo proprio questo il compito a cui siamo chiamati. Educare è un circolo senza fine e nel suo processo pone sempre nuovi problemi che vanno oltre il fare, progettare, modificare, innovare, riflettere, ricercare, sperimentare, controllare l'esperienza, cooperare..."
10,00

Frammenti di un viaggio

Frammenti di un viaggio

Matilde Profico

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 88

"Frammenti di un viaggio" è un lavoro di ricerca, cauta e attenta, sul "tempo" per coglierne i ritmi, le scansioni, le cesure. E mentre tutto cambia, dentro e intorno alla protagonista, resta la magia dei luoghi, le sensazioni dell'infanzia, le accelerazioni dell'adolescenza, sino alla maturità gaia e sofferta, vissuta quasi con ironia e brioso distacco.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.