Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Legislazione Tecnica: Libreria professionale

Guida alla compilazione della modulistica edilizia. Permesso di costruire, SCIA, SCIA alternativa, CILA, fine lavori, agibilità

Roberto Gallia

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 256

Questa nuova edizione affronta in modo sistematico tutti i modelli unificati - Permesso di costruire, SCIA, SCIA alternativa, CILA/CIL - oltre ai principali atti collegati (comunicazioni di inizio e fine lavori, agibilità), analizzando puntualmente le dichiarazioni richieste al titolare e al progettista. Particolare attenzione è riservata alle attestazioni e asseverazioni, agli aspetti tecnici e agli adempimenti in materia di sicurezza, impianti, vincoli e conformità urbanistiche. L’opera integra le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regioni-Enti locali del 27/03/2025 e del 30/07/2025, conseguenti al c.d. Decreto “Salva Casa” (D.L. 69/2024, conv. L. 105/2024), e offre un quadro aggiornato delle implicazioni operative per tecnici e imprese. La Guida si arricchisce di tabelle di sintesi, richiami normativi, indicazioni sulle diverse fattispecie edilizie e rinvii al sistema FAST FIND di Legislazione Tecnica, per accedere rapidamente ai testi normativi e ai relativi aggiornamenti. Uno strumento indispensabile per architetti, ingegneri, geometri, imprese e funzionari pubblici, che intendono affrontare con consapevolezza e sicurezza l’iter autorizzativo degli interventi edilizi.
38,00

Manuale dei contratti pubblici. Gestire con efficacia il ciclo dell’appalto dalla programmazione al collaudo

Manuale dei contratti pubblici. Gestire con efficacia il ciclo dell’appalto dalla programmazione al collaudo

Michele Pompili

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 544

Il Manuale dei contratti pubblici fornisce un approccio operativo e innovativo alla gestione dell’intero ciclo dell’appalto, dalla programmazione al collaudo. Pensato per funzionari, RUP, tecnici, direttori dei lavori, operatori economici e professionisti, offre strumenti pratici e immediatamente utilizzabili. Arricchito da oltre 140 schemi, diagrammi e flow chart, affronta con taglio sistematico digitalizzazione (BDNCP, PAD, FVOE, trasparenza), programmazione e progettazione, procedure sottosoglia e soprasoglia, requisiti di partecipazione, gara e aggiudicazione, esecuzione, modifiche contrattuali, subappalto, collaudo e rimedi alternativi al contenzioso. Ampio rilievo è dato al ruolo del Responsabile Unico di Progetto, assimilato al Project Manager, con riferimento ai principi del PMP® Seventh Edition: capacità di gestire procedure e adempimenti complessi (process), massimizzare il valore delle scelte (business), guidare i team e governare relazioni (people). Un approccio integrato e ormai indispensabile per affrontare la crescente complessità degli appalti pubblici.
52,00

Energy manager ed esperto in gestione dell’energia. Figura, competenze e certificazioni, attività

Energy manager ed esperto in gestione dell’energia. Figura, competenze e certificazioni, attività

Sandro Picchiolutto

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 624

Quest’Opera integra il percorso di formazione che un professionista deve acquisire nel campo della gestione e dell’efficienza energetica, e focalizza l’attenzione su campi ed attività che caratterizzano la figura dell’Energy Manager e dell’Esperto in Gestione dell’Energia. La trattazione delinea ruoli, ambiti operativi e prospettive delle distinte figure professionali, i mercati di riferimento, gli strumenti contrattuali, gli incentivi e le fonti di finanziamento a disposizione, gli elementi di Project Management. Ampio spazio viene dedicato alla normativa riguardante diagnosi e pianificazione energetica nei settori civile, industriale e trasporti, e a caratteristiche e modalità per l’implementazione di un Sistema di qualità nella Gestione dell’Energia (standard ISO 50001). Il volume si chiude con una rassegna di casi di studio e testimonianze di successo. Questa edizione viene integrata da una disamina della normativa vigente sulla gestione dell’energia, da nuovi capitoli riguardanti le specifiche e le procedure di certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia, nonché da un’appendice esemplificativa di un set di prove completo per l’esame di certificazione EGE.
56,00

Direzione dei lavori pubblici

Direzione dei lavori pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 280

Questo volume rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, sulla base del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Leg.vo n. 36/2023.Sono approfonditi nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi. Formano oggetto della trattazione anche le responsabilità del direttore dei lavori nonché dei suoi assistenti e collaboratori ed i suoi rapporti con il responsabile del progetto, con le imprese appaltatrici e con tutte le altre figure che a vario titolo operano in cantiere. Completano gli strumenti a disposizione 57 formule e modelli di atto, verbali, ecc., in formato .DOC, completamente riutilizzabili e personalizzabili dall’utente. Questa quarta edizione si presenta interamente aggiornata sulla base di tutte le novità introdotte dal D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”).
38,00

Prontuario dei lavori pubblici

Prontuario dei lavori pubblici

Ida Faiella, Raffaele Faiella

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 536

Questo volume rappresenta una completa guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti nell’esecuzione di lavori pubblici, arricchita da innumerevoli tabelle e diagrammi di flusso, da un quadro sinottico della normativa reso in tabella e da 101 formule e fogli di calcolo editabili e riutilizzabili. Vengono approfondite in dettaglio tutte le tematiche attinenti alla fase esecutiva: i termini degli appalti; la consegna dei lavori; le sospensioni e proroghe; l’ultimazione dei lavori; la contabilità dei lavori; la disciplina delle varianti e il subappalto; il collaudo (statico, tecnico-funzionale, tecnico-amministrativo, certificato di regolare esecuzione). Questa edizione recepisce le più recenti affermazioni giurisprudenziali civili e le novità introdotte dal D.Lgs. 31/12/2024, n. 209 (c.d. “Correttivo”). Trovano inoltre spazio nuovi argomenti, tra cui: i CAM obbligatori, il BIM; il contratto d’opera; le polizze CAR, RCT/RCO; le garanzie per svincolo ritenute sui SAL e per il pagamento della rata di saldo; la revisione prezzi come modificata dal Correttivo; le varianti di assestamento finale e le varianti in sanatoria.
42,00

Stato legittimo degli immobili. Guida alle dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni immobiliari e richieste di bonus

Stato legittimo degli immobili. Guida alle dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni immobiliari e richieste di bonus

Graziano Castello

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 280

Il volume guida il professionista tecnico alla verifica dello “stato legittimo” di un immobile sotto l’aspetto urbanistico-edilizio nonché sotto gli aspetti non edilizi (agibilità e norme igienico-sanitarie, profili catastali), ed alla redazione delle relative certificazioni, richieste in caso di pratiche edilizie - con e senza agevolazioni fiscali - e di transazioni immobiliari. Questa seconda edizione è stata integralmente aggiornata con le importanti novità introdotte dal D.L. 29/05/2024, n. 69 (c.d. “Decreto Salva Casa”, conv. L. 24/07/2024, n. 105) e con le relative linee guida di interpretazione del Ministero infrastrutture e trasporti di gennaio 2025. Sono inclusi modelli editabili e riutilizzabili della Relazione di regolarità edilizia, della Certificazione di stato legittimo urbanistico-edilizio e della Certificazione di stato legittimo “esteso” (agli aspetti non edilizi).Tutto con un’impostazione estremamente operativa e con l’ausilio di schemi logici, tabelle e diagrammi di flusso, abbinati al necessario rigore derivante da un’accurata analisi del dato normativo di base, per supportare il tecnico al meglio in ogni circostanza.
42,00

Manuale del coordinatore per la sicurezza

Manuale del coordinatore per la sicurezza

Antonio Muzzolon, Michele Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 464

Il volume affronta tutte le tematiche che formano le competenze del Coordinatore per la sicurezza in cantiere, proponendosi come supporto operativo nonché riferimento completo per corsi di formazione e aggiornamento. Questa sesta edizione è aggiornata con gli sviluppi della letteratura scientifica e con le più recenti modifiche normative, tra le quali la L. 56/2024, che ha introdotto il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (c.d. “Patente a crediti”). Le misure di tutela e gli aspetti tecnici (ponteggi, segnaletica, DPI, rischi di caduta dall’alto, ecc.), sono affrontati con approccio pratico. Sono trattate anche le materie più specialistiche, quali la prevenzione incendi, l’impianto elettrico di cantiere, scavi e opere in sotterraneo, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati, ecc., con lo scopo di fornire una panoramica esaustiva. Ampio spazio è dedicato agli obblighi documentali, con particolare riguardo alla corretta redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del quale è riportato anche un esempio integrale con i vari elaborati. Completano il volume diverse check list di controllo e alcuni modelli editabili.
43,00

Applicazioni pratiche del decreto Salva casa

Applicazioni pratiche del decreto Salva casa

Davide Lamonica Miraglio, Vittorio Meddi, Massimiliano Parrino

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 200

Il volume affronta la nuova normativa sulla sanatoria degli abusi edilizi di minore rilevanza introdotta dal c.d. “decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, convertito dalla L. 24/07/2024, n. 105), cercando di offrirne un quadro prevalentemente pratico ed operativo, che sia di concreto ausilio a professionisti e cittadini nel comprendere quali casistiche possono essere regolarizzate, quali sono le relative procedure da seguire e gli oneri da sostenere, quali le insidie e le cautele da prendere in considerazione. Dopo una breve presentazione della legge ed una sintetica ricostruzione storica delle norme edilizie succedutesi nel tempo, che assumono particolare rilevanza nella materia in argomento la quale tratta difformità piccole e grandi spesso molto risalenti, il volume reca un’analisi puntuale delle novità. Vengono poi svolti 10 esempi di opere sanabili e non, illustrati con l’ausilio delle tavole grafiche, per ciascuno dei quali sono puntualmente indicate le ipotesi di sanabilità con le norme applicabili e le relative procedure. Il volume reca infine un esempio di lettera di incarico professionale.
36,00

Direzione dei lavori pubblici

Direzione dei lavori pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 264

Questo volume, sulla base del quadro normativo emergente a seguito del D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 (Codice dei contratti pubblici 2023) e dei relativi allegati di attuazione, rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici. L'opera - corredata da un ampio formulario - tratta l’attività del direttore dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
38,00

I contributi di costruzione e le sanzioni negli interventi edilizi

I contributi di costruzione e le sanzioni negli interventi edilizi

Lorena Maristella Pigozzo

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume fornisce le necessarie informazioni, articolate in un percorso metodologico semplice e lineare, per conoscere e verificare i contributi di costruzione dovuti in caso di interventi edilizi e le sanzioni comminate in caso di illeciti. In primo luogo, sono analizzati i contributi di costruzione - cosa sono, come si suddividono, quando si pagano e quando sono dovuti - con la specifica dei casi di esenzione previsti dalla legge. Questa prima parte è caratterizzata, inoltre, da una guida passo dopo passo alle relative operazioni di conteggio. A seguire, sono esaminate le sanzioni per i responsabili di illeciti edilizi - cosa sono, quando sono dovute e come si suddividono - nonché le responsabilità e le conseguenze di eventuali violazioni in base alle tipologie di illecito previste dal Testo unico dell’edilizia. Infine, vengono proposti una serie di casi pratici risolti, con descrizione e planimetrie, esaminati e riscontrati in base alla normativa nazionale, regionale ed eventualmente comunale. A tal proposito, con il volume è reso disponibile un “calcolatore online” per il calcolo del costo di costruzione di nuovi edifici residenziali.
34,00

Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali

Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali

Graziano Castello

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 488

Questo manuale-compendio per l'operatore Docfa - aggiornato alla versione 4.00.5 - rappresenta un innovativo pacchetto editoriale e “formativo” che può essere fruito a diversi livelli, nel quale il lettore può scegliere solo quanto di interesse, dedicando il tempo che ritiene opportuno. Le spiegazioni, razionalmente organizzate, chiare e dettagliate, consentono all’utente di reperire rapidamente la risposta a qualsiasi esigenza pratica su tutte le operazioni da svolgere tramite il Docfa, grazie anche a centinaia di videate del software illustrate e commentate. Questa seconda edizione, riveduta e aggiornata alla normativa attualmente vigente, riporta anche la procedura per la compilazione di una pratica di voltura catastale telematica, a fronte dell’introduzione del nuovo software Voltura 2.0. L’Area download collegata al volume fornisce una ricca raccolta di casi pratici risolti, indispensabile per dipanare dal punto di vista operativo i più disparati dubbi procedurali. In aggiunta, una raccolta completa ed esaustiva di leggi, note e circolari in tema di Catasto fabbricati, nella quale il tecnico più scrupoloso troverà il corretto riscontro normativo alle varie fattispecie.
48,00

Decreto salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie

Decreto salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie

Dino De Paolis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 344

Il volume si presenta come un supporto pratico per i professionisti tecnici che operano nel campo edilizio e urbanistico, integralmente aggiornato alla luce delle molte novità introdotte dal c.d. “Decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, conv. dalla L. 24/07/2024, n. 105). Il volume - dopo aver analizzato puntualmente il quadro delle innovazioni introdotte dal D.L. 69/2024 - fornisce un riepilogo aggiornato e completo della disciplina che regola l’attività edilizia (interventi e regimi autorizzativi; sanatorie e tolleranze; stato legittimo; mutamento d’uso; agibilità e requisiti igienico-sanitari; recupero sottotetti).Ampio spazio è dedicato al riepilogo dei requisiti tecnici e dei vincoli che devono essere rispettati, con le relative procedure: efficienza energetica; zone sismiche; barriere architettoniche; prevenzione incendi; vincolo paesaggistico e idrogeologico; distanze e fasce di rispetto. Allo scopo di supportare il professionista, è poi fornito un corredo di modulistica che comprende facsimili di incarico e di attestazioni del tecnico per stato legittimo dell’immobile, sanatoria di abusi minori e conformità delle opere in zona sismica.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.