Laterza: Libri del tempo
Sociologia politica delle scelte internazionali
Paolo Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 163
La struttura interna di un paese condiziona La sua politica estera. In quest'ottica è possibile comparare le risposte agli avvenimenti internazionali di Stati con differenti organizzazioni e spiegare le diverse reazioni di nazioni come Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Giappone, Germania, Italia e Svezia, in casi concreti attinenti la sfera della politica economica estera e della politica e della politica di sicurezza.Paolo Rosa è ricercatore presso l'Università di Trento, dove insegna Sociologia politica e Sociologia delle relazioni internazionali. Si occupa prevalentemente di analisi della politica estera
Campagne elettorali in rete
Sara Bentivegna
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 147
La crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione ha indotto molti a credere nella prossima sostituzione del mezzo televisivo con la rete, in campagna elettorale e nella più ampia sfera della politica. La consultazione del 2006 sarebbe stata il turning point nella storia nazionale dell'e-campaigning. Alla luce del reale svolgimento dell'evento, Sara Bentivegna analizza l'ultimo decennio di contese elettorali italiane per stabilire quanto quell'attesa si sia dimostrata reale e se l'uso di Internet si sia rivelato uno strumento di contatto innovativo tra candidati ed elettori.
Razionalità e valori. Introduzione alle teorie dell'azione sociale
Carlo Angelo Marletti
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 175
Razionalità e valori sono i due grandi modelli di spiegazione volontaristica del comportamento individuale e dei suoi effetti collettivi. Questo volume presenta le teorie dell'azione in un'agile introduzione che ripercorre le grandi tappe della formazione della scienza sociale e fa emergere i problemi in discussione. Carlo A. Merletti insegna Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino.
L'età della televisione. Esperienze e teorie
Milly Buonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 197
Tv digitale, ambiente multi-canale, mobile tv sul telefono cellulare. Le tecnologie televisive vivono una fase di grande mutamento. Il volume affronta con ottica sistematica la ormai più che cinquantennale presenza della televisione sulla scena pubblica mondiale e riprende concetti e teorie classiche dei "television studies" internazionali, dal flusso alle cerimonie della televisione, all'imperialismo culturale. L'esposizione teorica si intreccia con una casistica di eventi mondiali o serie mediatiche.
Il senso comune. Appartenenze e rappresentazioni sociali
Ambrogio Santambrogio
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 192
Qual'è la nostra appartenenza a una società, quale il margine dell'autonomia del singolo individuo e quale il suo inevitabile tasso di conformismo, che cos'è il pensiero collettivo, come si forma e come ci condiziona. Questo volume si propone di dimostrare che ciò che definiamo 'senso comune' è un insieme di rappresentazioni sociali e che ognuno di noi è, al tempo stesso, un prodotto della società e colui che la produce.
Criminalità multietnica. I mercati illegali in Italia
Stefano Becucci
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 145
Dall'inizio degli anni '90 si assiste al crescente coinvolgimento di cittadini di origine straniera in reati associativi come l'immigrazione clandestina, lo sfruttamento della prostituzione e il traffico e commercio di sostanze stupefacenti: attività che in passato erano praticate per lo più da italiani. Siamo di fronte a un processo di successione criminale a vantaggio delle organizzazioni straniere o, al contrario, l'egemonia criminale dei gruppi mafiosi italiani è tuttora inviolata? Perché alcuni gruppi criminali stranieri denotano una certa capacità organizzativa e dispongono di certe risorse che consentono loro di acquisire posizioni di tutto rilievo in alcuni mercati illeciti e non in altri?
Diritto sconfinato. Inventiva giuridica e spazi nel mondo globale
Maria Rosaria Ferrarese
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 215
Lo scenario giuridico è oggi affollato da nuove modalità di diritto, che superano o eludono i confini statali, reinventando il proprio spazio e le proprie funzioni, nonché il rapporto con la politica e la tecnica. Diritto sovranazionale e diritto transnazionale sono le due principali incarnazione di diritto 'sconfinato', che questo libro analizza. Emerge così l'identikit di un assetto giuridico globale mobile e interdipendente, dotato di inedite capacità comunicative. Maria Rosaria Ferrarese, professore di Sociologia del diritto presso l'Università di Cagliari, è attualmente docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Comunicazione interculturale. Il punto di vista psicologico-sociale
Angelica Mucchi Faina
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 123
Il volume affronta il tema della comunicazione interculturale nella prospettiva psicosociale articolandosi in due parti. La prima parte è dedicata ai processi cognitivi e motivazionali che entrano in gioco nelle relazioni tra gruppi e alle possibili differenze culturali che emergono nel modo di affrontarli. Nella seconda parte vengono presi in considerazione gli aspetti relativi al contesto, alla relazione e al comportamento di comunicazione. Sulla base del lavoro di alcuni tra i più noti psicologi sociali emerge con chiarezza come la distanza sociale tra il proprio gruppo e il gruppo esterno influenzi le modalità dello scambio comunicativo, intrecciandosi con la tipologia di relazione che lega i due gruppi: una relazione di tipo competitivo può generare incomprensione e difficoltà comunicative anche tra gruppi che condividono molti aspetti culturali.
Innovazione cercasi. Il problema italiano
Francesco Daveri
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 141
È nella scarsa propensione del sistema economico italiano all'innovazione che va cercata la causa dell'insufficiente produttività delle nostre imprese. Nell'ultimo decennio la crescita dell'Italia ha subito un preoccupante rallentamento rispetto all'Europa, e in particolare rispetto a paesi dall'esperienza significativa come Irlanda, Finlandia e Inghilterra: un fenomeno che dipende solo parzialmente dall'elevato costo di adozione delle nuove tecnologie. Le ragioni della nostra incapacità a innovare e le strade per recuperarla, in un agile pamphlet ricco di dati, analisi, prospettive. Francesco Daveri insegna Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma.
La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi
Daniele Pitteri
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 239
La storia, i processi e le dinamiche della pubblicità che ha finito per accreditarsi come forte produttore di senso comune, di valori e modelli di vita socialmente condivisi. In questo libro, non solo i suoi progressi creativi ma anche i delicati intrecci con la complessità degli apparati dei media, i labili equilibri con il potere politico e con le dinamiche industriali, le difficili relazioni con il ceto intellettuale, le determinanti influenze sull'evoluzione dei costumi e dei consumi. Daniele Pittèri si occupa di industria culturale, strategie d'immagine e ideazione di media events e insegna Sociologia della comunicazione presso la Luiss-Guido Carli di Roma e Marketing e nuovi media presso l'Università Federico II di Napoli.
La violenza politica. Un'analisi criminologica
Vincenzo Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: XII-251
La violenza politica ha due forme: quella della forza autorizzata, perpetrata dall'autorità come strumento di conservazione o di istituzione di nuovi sistemi e nuovi poteri, e quella della forza non autorizzata, che contesta la legittimità stessa del sistema. Con gli strumenti concettuali della criminologia di ispirazione sociologica, attraverso un excursus critico che arriva ai contributi più recenti in tema di devianza e azione collettiva, l'autore esamina le strette connessioni tra la violenza istituzionale e quella antistituzionale fino alle diverse forme di terrorismo che segnano la nostra contemporaneità.
Lavoro e organizzazione. Dalla fabbrica alla società postmoderna
Giuseppe Della Rocca, Vincenzo Fortunato
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 201
Ritorno alle retribuzioni a giornata e ai contratti a tempo determinato, crescita dei rapporti individuali, relazioni 'aperte' e libere da vincoli tra datore di lavoro e lavoratore, nuove professioni, Stato snello, perdita di forti identità collettive. Tra le righe delle profonde trasformazioni che oggi investono l'organizzazione del lavoro si può leggere un ritorno a forme tipiche della prima rivoluzione industriale, un mondo del lavoro non più rappresentato da un modello o da un'immagine che prevale ma da un insieme di realtà parziali che convivono, vicine o distanti tra loro. Questa la tesi innovativa di uno studio che ripensa i contenuti tradizionali della sociologia industriale e del lavoro.

