Kalandraka Italia: Libri per sognare
Il bigliettino
Pilar Serrano
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un bigliettino, il cui contenuto rimane nascosto al lettore fino in fondo, passa di mano in mano in un via vai di persone che abita nello stesso rione. Seguendo le sorti del bigliettino osserviamo i palazzi, le strade, la scuola, la casa di salute, i giardini e tutti i locali di questa storia divertente e tenera. Conosciamo i vicini, i bambini, le mamme, i pensionati, i commercianti, gli artigiani, i professionisti e i dipendenti del comune. Allo stesso modo vediamo le diverse forme che il bigliettino adotta durante la diffusione del suo avvincente messaggio. Le illustrazioni di Daniel Montero Galán rafforzano il testo di Pilar Serrano Burgos, attraverso il linguaggio proprio del fumetto e del cinema, oltre che nel formato a leporello. La curiosità che desta il libro non si esaurisce alla prima lettura, ma stimola ulteriori approcci per scoprire i dettagli sfuggiti. Da questo affresco della vita cittadina emerge una galleria di personaggi (animali di compagnia compresi) descritti con umorismo e sensibilità, animati dalle loro qualità, dai loro sogni e dai loro segreti... Così Il bigliettino si trasforma in un'opportunità per inventare altre storie e dare luce a nuove avventure allegre e ottimiste. Età di lettura: da 3 anni.
Oh!
Josse Goffin
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 52
"Oh!" è un libro senza parole che gli studiosi della letteratura per ragazzi considerano un capolavoro del genere. Una serie di indovinelli e di capovolgimenti di prospettiva ci fanno capire che, come sostiene Magritte, una pipa non è sempre e per forza una pipa. Le tavole, a prima vista sconnesse tra di loro, tessono una rete di rimandi visivi, diventando una struttura circolare aperta a qualsiasi narrazione. Le illustrazioni si dispiegano sulle doppie pagine, ma prendono una piega impensata nella seguente pagina interna. Nasce così il gioco grafico tra ciò che è evidente e ciò che invece è sorprendente, tra l'intepretazione logica e la trasformazione immaginativa. "Oh!" è un libro per tutte le età, adatto sia ai pre-lettori, sia ai bambini alle prese con le prime letture, perché consente di sviluppare la narrazione secondo molteplici vie, dando la possibilità di formulare ipotesi e creare rompicapi. I lettori riconoscono le immagini,si meravigliano e si lasciano sfuggire più di un «Oh!» ad ogni pagina nascosta: attraverso questa azione imparano la sequenza e la direzione della lettura e sviluppano la fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
I musicanti di Brema
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 36
Un asino, un cane, un gatto e un gallo sono i protagonisti di questa fiaba dei fratelli Grimm, coraggiosi animali pronti a sfidare una fortuna avversa. La collaborazione e il sostegno reciproco diventano la chiave di volta per la sorte dei personaggi, che riescono a spaventare i briganti nascosti in una casa nel bel mezzo della foresta. Le illustrazioni di Gabriel Pacheco, dalla cifra stilistica ben definita, raffigurano quattro animali dai tratti umanizzati, con l'abbigliamento tipico dei contadini dello stato di Assia alla fine del Settecento. Le inquadrature minimaliste, il sapiente utilizzo della tavola cromatica e la morbidezza delle texture mettono in luce una rinnovata lettura di questa fiaba classica. Età di lettura: da 3 anni.
Chi vorresti essere?
Arianna Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 40
Un albo per i primi lettori che si fonda sopra una struttura narrativa iterativa e si svolge lungo un percorso nel quale i personaggi si intrecciano fra di loro. Rebecca sogna di essere un pesce, mentre il pesce vorrebe essere un barbaggianni; invece la rapace ammira le qualità del coccodrillo... E così via. La domanda che per la prima volta una voce senza volto rivolge a Rebecca va ripetuta da tutte le bestie, domestiche o selvaggie che siano, fino ad arrivare alla fine di questo racconto dalla struttura circolare, fresco e leggero come un gioco creato a caso. Il testo e l'immagine si intersecano per offrire una lettura completa, sì da consentire che fra le pagine spuntino delle piste visive per coinvolgere i lettori nel gioco. Dalle fantastiche unioni di due personaggi nascono degl' ibridi: un pesce con le gambe, un barbaggianni con le pinne, un coccodrillo alato... Si configura in questo modo un particolare bestiario che consente ai lettori di arricchirlo con la propria inventiva. Età di lettura: da 3 anni.
Uno in più
Olalla González
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 40
L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori che si contraddistingue per la sua struttura iterativa su tre livelli: la ripetizione della domanda che il coniglietto rivolge alla mamma per capire quando avverrà la nascita, l'annuncio ai vicini del bosco nella speranza che loro siano meglio informati e, infine, la formula con cui il piccolo fantastica sui momenti da passare insieme al nuovo arrivato. Tenerezza, condivisione, emozione, allegria e una sorpresa finale: ecco i sentimenti che emergono da questa storia, raffigurata con illustrazioni dalla traccia ben definita, con linee irregolari ed essenziali, colorate con acquarelli su sfondo bianco. Inoltre, le tavole policrome si alternano significativamente a quelle monocrome, per evidenziare i sogni e i desideri del piccolo che si appresta a essere il fratello maggiore. Età di lettura: da 4 anni.
Oh, com'è bella Panama!
Janosch
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 52
La vita del piccolo Orso e della piccola Tigre subisce una svolta quando, trasportata dal fiume, compare una cassetta che arriva da Panama e che profuma di banane. Da quel momento Panama diviene il paese dei loro sogni e per questo decidono di intraprendere un lungo viaggio per raggiungerlo. Con una pentola rossa, una canna da pesca e una papera tigrata giocattolo, iniziano un cammino durante il quale conosceranno un topo di campagna, una vecchia volpe, una mucca, una cornacchia, una lepre e un riccio. Dopo un primo momento in cui l'opera di Janosch è caratterizzata da un messaggio politico legato al contesto storico della sua epoca, "Oh, com'è bella Panama!" segna l'inizio di una nuova fase in cui racconti come questo, con protagonisti animali umanizzati, esaltano il valore dell'amicizia. Panama è il locus amoenus di Tigre e Orso, e il loro viaggio rappresenta la maturità personale, l'avventura del quotidiano, la scoperta di nuove emozioni. Con illustrazioni vivaci, classiche, di stile infantile, questo tenero racconto di Janosch distilla umorismo lasciando un fondo sentimentale di ottimismo e innocenza, con un inatteso finale che colma le aspettative dei personaggi. Età di lettura: da 5 anni.
Il piccolo coniglio bianco
Xosé Ballesteros, Óscar Villán
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
In cerca di un aiuto per riconquistarsi la casa, occupata dalla terribile capra capruzza, che se gli salta addosso lo soffoca di puzza, il piccolo coniglio avrà molte sorprese lungo il suo cammino... "Il piccolo coniglio bianco" è una fiaba della tradizione orale portoghese corrispondente alla mitica Capra ferrata toscana, che gioca con le sonorità e le rime, concepito sia per essere letto che letto ad alta voce. Parla dell'amicizia e del coraggio e dimostra che l'audacia non dipende dalle dimensioni… Età di lettura: da 3 anni.
Storie di topi
Arnold Lobel
Libro: Copertina rigida
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 72
Sette storie che preparano i sette topini a sonni tranquilli e a sogni avventurosi, e che di sicuro avranno lo stesso effetto sui bambini e sulle bambine che le ascolteranno. Così è stato per diverse generazioni e così continuerà ad essere per la spontanea freschezza che trasmettono: ogni racconto, unico nella propria estrosità, parla di amicizia, cura e rispetto nei confronti degli altri. E tutto per raggiungere uno scopo fondamentale: consolidare il piacere della lettura. Solo scrittori di grande sensibilità come Lobel sono stati capaci di utilizzare uno stile innocente senza sfociare nel puerile, tanto nella narrazione quanto nelle illustrazioni che creava. «La mia penna libera un piccolo mondo del quale sono scenegiatore, regista e costumista», dichiarava Lobel sul suo lavoro. Età di lettura: da 4 anni.
In coda per l'arca
Antonis Papatheodoulou
Libro: Copertina rigida
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 28
«In coda per l'Arca» è un omaggio al teatro pervaso di dubbi e umorismo, un gioco di doppi sensi in cui il lettore deve districarsi tra tanti stati d'animo che nascondono però un fraintendimento, svelato solo alla fine del libro. Gli autori ci propongono una tenera storia, dispiegata su un susseguirsi di brevi scambi tra i diversi personaggi, che richiama i dialoghi utilizzati nel fumetto. Due topi si trovano davanti a una lunga coda con diverse coppie di animali. Ascoltandoli parlare, sentono la storia dell'Arca di Noè: l'annuncio del diluvio, l'inondazione del pianeta, la costruzione dell'imbarcazione... I topi camminano tra orsi, rinoceronti, pellicani, farfalle, giraffe, coccodrilli, sempre più confusi, tra l'incredulità e l'ansia, soprattutto quando iniziano a cadere le prime gocce di pioggia. Finalmente, quando la fila si fa sempre più corta, si scopre il contesto della situazione. La cifra stilistica delle illustrazioni di Iris Samartzi si riconosce dall'uso del collage e la presenza di materiali poveri. I protagonisti di questo racconto emergono tra i cartoncini, le pagine giallognole dei giornali, i posti numerati e i ticket d'ingresso degli spettacoli. Il segno della matita e le macchie di colori evocano un paesaggio naturale dai toni soffusi. Età di lettura: da 5 anni.
Un regalo diverso
Marta Azcona
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 40
Tristán regala un ritaglio di stoffa che gli è avanzato dalle tende al suo amico Marcel. Lui avrebbe preferito una trottola, ma presto si accorge di quanti usi diversi può avere un semplice scampolo: per pulirsi, proteggersi dal sole, attraversare un fiume, ripararsi dal freddo, scappare dai pericoli... Sotto il nastro colorato e la carta lucida, un regalo può riservare una delusione per chi si aspetta qualcos'altro. Marcel, invece, apprezzerà la modestia del regalo perché i protagonisti di questa storia appartengono a un mondo nel quale si valorizzano gli oggetti più irrilevanti: un tappo di sughero, un pezzo di corda, una pigna o un sasso possono diventare un giocattolo meraviglioso, un'affascinante risorsa piena di sorprese. In questo modo, qualunque oggetto può nascondere un tesoro e diventare fonte di divertimento. Una sorta di matrioska che contenga tutti i giocattoli e tutti i regali. Età di lettura: da 3 anni.
Nel bosco
Anthony Browne
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
Il protagonista di "Nel bosco" si identifica implicitamente con il personaggio di Cappuccetto Rosso: suo padre non è in casa e la madre gli chiede di portare una crostata alla nonna malata e, come la protagonista della fiaba classica, deve scegliere tra due strade per raggiungere la sua destinazione, una più lunga e una più corta. Un racconto profondamente immaginativo che esplora la fantasia dei bambini, le loro paure, le loro inquietudini. Anthony Browne accompagna il lettore in un viaggio nelle viscere di un bosco pieno di mistero, dove si incontrano ben riconoscibili personaggi di altri racconti e dove niente è ciò che sembra. Età di lettura: da 3 anni.
Dal 1880
Pietro Gottuso
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un racconto puramente grafico, una storia che non ha bisogno di parole per mostrare il passare del tempo nell'arco degli ultimi 140 anni. Ambientato in una città italiana, lo scenario è sempre lo stesso: la facciata di un palazzo in un quartiere borghese, che testimonia la transitorietà umana attraverso le mode e i costumi, i modelli familiari, i prodotti in vetrina, i mestieri dei passanti e i progressi tecnologici. Tutto questo si dispiega sotto lo sguardo di pietra di Cronos, il protome che personifica il dio del tempo, e davanti alla vetrina di una libreria, aperta ininterrottamente durante 140 anni, che vede il suo futuro in bilico per via dei cambiamenti economici e commerciali del XXI secolo. Età di lettura: da 11 anni.