Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Italic: Rive

Prove del diluvio

Prove del diluvio

Stefano Simoncelli

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 141

"Qualcuno ha telefonato in piena notte, mi cercava, ma non ho fatto in tempo e nella cornetta, tra un tu tu e l'altro, mi è sembrato ci fosse un fruscio o un volteggiare frenetico come ali di insetti contro un vetro. Subito ho pensato alla casa sul porto, allo sciame di api che assediano il terrazzo e a te che non chiami da troppo tempo. Allora ho ripreso in mano il telefono per domandarti se poco fa, mentre dormivo... In tutti questi anni, che potrei riassumere in decine di sogni con noi due abbracciati e squassanti risvegli solitari, ti ho sentita così vicina e viva in ogni momento che molte volte lo dimentico: non sei più raggiungibile e non puoi telefonare da nessuna cabina, o almeno è quello che molti credono."
15,00

Poesie incise sul passaporto

Poesie incise sul passaporto

Stefano Boldorini

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 52

"La Poesia non ha cittadinanza, domicilio, colore della pelle, confine. Viaggia attraverso canali propri. Dovunque, comunque. È questo il segreto che, assieme all'apparentemente esile ma in realtà tenacemente pervasiva natura, le permette di far capitolare anche le fortezze più impenetrabili. Tutti hanno un inizio e una fine. Tranne Lei. La Poesia è quindi il più autorevole passaporto ... Ventitré sono le pagine nel mio passaporto, e ventitré sono le poesie da me incise su di esso." (dalla prefazione dell'autore)
12,00

Cercando Ulisse

Cercando Ulisse

Valerio Mello

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 63

Il viaggio di cui mi parli, Odisseo, sorge dall'uso improprio di tutte le parole. La tua guida conduce dentro i focolai della materia, nelle intense fessure che trasformano l'acqua in terra bruna. Ecco perché chiedo che la tua parola possa parlarmi e che la parola possa definirti. Anche una parola inesatta, schiacciata, frantumata; anche le tracce più piccole. Il nostro essere comincia a vivere solo quando la parola può costruire l'essenza. Non sono che un essere, trattenuto nel modello dell'essere, nell'imprevista sostanza rarefatta e incontenibile, interposto tra gli esseri naviganti e il travaglio delle voci nulla e tutto.
12,00

Minestre alla cannella

Minestre alla cannella

Sarah Di Piero

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 58

"Mattoni con le ali ci separano e ci uniscono. Dolori con piacere ci scambiamo e ricambiamo. Ricamiamo: agili serpenti sulle nostre braccia sulle nostre gambe con le nostre lingue. Noi sempre più distanti, tra mattoni e serpenti. Lacrime asciutte, fuochi bianchi tra i denti, e di noi non rimane niente, se non schegge dentro ai muri che son di case abbandonate, dopo spasmi e tormenti. Tutto il resto non conta proprio niente?"
12,00

Dimmi le parole

Dimmi le parole

Marco Fortuna

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 62

"Leggendo le poesie di Marco Fortuna ho viaggiato attraverso mondi interiori, lontani continenti, ho provato emozioni, ho sentito fragranze, ho volato al di là del cielo sino all'Iperuranio, ho rivissuto emozioni d'amore, mi sono stupito, incantato, vergognato per alcuni eventi passati di cui solo io serbo memoria, ma che sono registrati, un po' nascosti - ma riconoscibili dal cuore - in quei versi che segnano il tempo (e non viceversa). Ho persino soddisfatto la strana nostalgia generata dal riemergere di ricordi che il tempo ha addolcito, a volte davvero tanto. Ciò mi è accaduto quando ho creduto di capire dove lui potesse aver nascosto quella parte di vita vissuta e ora sublimata. Continuo e continuerò a viaggiare nelle poesie di Marco Fortuna e spero che tanti altri lo faranno e ne trarranno grande giovamento: infiniti mondi ricchi di mitezza e comprensione, d'amore e consapevolezza, pieni di armonie raggiungibili e reali, vivibili, aspettano impazienti ciascuno di noi." (Dalla Prefazione di Marco Rotunno)
12,00

Gli avamposti dell'oceano o Il canto della crisalide

Gli avamposti dell'oceano o Il canto della crisalide

Luca Grancini

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 84

"Grancini decolla dal pianeta miocardico. Lui che sa tutto del cuore, della sua sismicità fertile e minacciosa, sentimentale e crudele. Nel suo lavoro poetico trascorso sopra questo pianeta parkinsoniano si muoveva un evangelio, come un presepe realisticamente d’invenzione, vicinissimo o molto lontano. Ora, in questa raccolta, è come passato attraverso gli stati di aggregazione della materia: solido, liquido e gassoso. I corpi lasciano posto alle anime e queste, a loro volta, all'infinito dello spazio e al riposizionamento del tempo. Come nei libri antichi, dopo la fisica compare, giustapposta ed eterna, la metafisica. È una scrittura, quella odierna di questo autore, che cogliamo in quanto tracciata ma che avrebbe potuto essere solo pronunciata, fino anche a diventare esclusivamente pensata oppure immaginata. I battiti del cuore si possono contare o cantare. E il protagonista disegnato e veritiero di questo scrivere indossa un'armatura esterna, mentre all'interno un usignolo canta impazientemente la sua propria libertà." (dalla nota di Guido Oldani)
13,00

Che senso ha

Che senso ha

Pier Mario Fasanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 108

"Quello che più colpisce nella poesia odierna di Fasanotti è un'estrema varietà di toni e colori. Osserviamo allora con quanto affetto si confronta con figure del suo ambito famigliare. Esemplare, a riguardo, la prosa dedicata al figlio Pietro (Ti guardo), quadro di struggente dolcezza paterna, in parte mossa sull'altalena dei ricordi 'a metà strada tra i domani assurdamente inventati e il tuo sonno'. E come l'universo famigliare, Lari talvolta un po' consunti a cui 'è difficile opporre un sorriso', così anche i tanti soggetti via via tratteggiati da Pier Mario Fasanotti, maschili o femminili conta poco, sono inquadrati tra malinconica dolcezza [...] e ironia, inesorabile, spinta fino a sarcastica amarezza, come si coglie nella poesia eponima della raccolta: 'Ma ditemi che senso ha / stare alla finestra / con l'alba / che t'aspetta con denti aguzzi / per sbranarti'." (Francesco Napoli)
13,00

Stucchi di vernice

Stucchi di vernice

Simone Bartolozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 57

"La morte celata sui volti la fame sui loro corpi ed il cadavere di chi non volle come in un film in un lampo rimuovono il passato poi il nulla e le loro urla coperte dal silenzio" (Trincee )
10,00

Wow

Wow

Marco Baldoni

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 64

"La poesia è necessaria nel tempo della povertà, irrompe come esigenza del possibile e dice di un nuovo dimorare sulla terra. Questi accenti di Heidegger, Hölderlin, Emily Dickinson risuonano ancora con la loro forza nel fondo della giovane coscienza creativa di Marco Baldoni, che sente la potenza della poesia come suprema ospitalità della sua vita e la coltiva come una sorta di meccanica vitale. Poesia è per lui una sorta di esperienza estatica che, attraverso la formazione ancora in atto della sua estetica primigenia, vuole porsi come comprensione e compassione del mondo, nel senso di un cum-pati atto ad apprendere, a conoscere, nascendo ogni volta, rinnovando stupore poietico che ordisce le parole. Tutti questi echi che nutrono la fonte di un'ispirazione ancora in boccio, ma già carica di frutti futuri, si rinnovano e si dilatano, rinnovati continuamente dalla tensione a studiare con diuturna passione le possibilità della parola, per riaccendere la coscienza di una sempre possibile alchimia che può salvare la deriva delle cose, e tramite la tensione all'indicibile che la pervade può rinnovare, quasi misticamente, la vita, così implosa a volte, così lacerata altre dalla metropolitana spersonalizzazione che tutto sembra ridurre a ragione strumentale." (Paola Mancinelli)
12,00

La parola e il rumore

La parola e il rumore

Michela Buatti

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 63

Costanza, avevo, di/dimenticare/Alternando/momenti d'ozio mentale ad attimi di angoscia febbrile.
10,00

Miracoli ed effetti

Miracoli ed effetti

Giorgio Mobili

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 76

Miracoli ed effetti, la quarta raccolta di poesia in lingua italiana di Mobili, continua l'indagine, affrontata dall'autore da diverse angolazioni nella produzione precedente, sul raggio d'azione ed espressione, sulle possibilità (residue) di esistenza del soggetto nella temperie culturale postideologica, commercializzata e depoliticizzata instaurata dal tardo capitalismo. Eventi salienti della nostra Storia (politica, religiosa, letteraria... ), inframmezzati all'esperienza personale-psicologica dell'autore, attraversano i testi in forma di frammenti-detriti: luoghi comuni straniati, repentine epifanie, tasselli e rigurgiti di memoria collettiva, disattivati e in cerca di risemantizzazione entro un nuovo orizzonte eventuale.
13,00

Sempremai

Sempremai

Phyllis Morroni

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 64

L'autrice scrive ciò che molti chiamano poesie, e li chiama pezzi. Ha iniziato nel 2014 e ora si avventura tra riviste on line e cartacee, book magazine e collaborazioni con fotografi. Questo è il suo primo libro.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.