ISG Edizioni: Liturgia e vita
Il sale della terra. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno A
Luca Garbinetto
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 256
Per Matteo, che scrive a una comunità nascente di origine giudaica, Gesù stesso è la Parola, la nuova Legge che porta a compimento l’Alleanza antica. I commenti di padre Luca ai vangeli delle domeniche e delle feste dell’anno liturgico A ci accompagnano, passo a passo, tra le delizie e le esigenze del Nuovo Patto di amore, che Dio realizza in pienezza nella persona e nell’offerta di Gesù. Come l’evangelista, anche padre Luca scrive dentro una comunità e per una comunità: in questo senso, è un uomo di Chiesa. Intrecciando l’intensità poetica della contemplazione e l’attenzione alla quotidiana esperienza di ogni uomo e donna desiderosi di conoscere Dio, padre Luca suggerisce di fare dell’ascolto della Parola un incessante processo di conversione. La lettura orante che ci propone contribuisce a far sì che il sale dello Spirito impregni i cuori degli ascoltatori obbedienti del Vangelo, per modellarli secondo la verità manifestata nell’Uomo-Dio. (dalla Presentazione)
La misura traboccante. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno C
Luca Garbinetto
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
Vive in comunità, condividendo la cura di una parrocchia, occupandosi di pastorale, spiritualità e formazione a più livelli, in particolare nell’animazione alla diaconia nella Chiesa. Nei commenti di p. Luca emerge spesso l’urgenza pastorale di una nuova evangelizzazione, che raggiunga i pagani del nostro tempo (anche tra i cristiani!). Così come l’evangelista Luca si rivolgeva a coloro che provenivano dal paganesimo, proponendo un itinerario che conduca il cristiano a salire verso Gerusalemme, la città santa, la sposa che simboleggia la Chiesa, nuovo popolo di Dio, ma anche la presenza di Dio stesso, anche noi siamo chiamati a percorrere lo stesso cammino di Gesù e con Gesù. Nella schiera dei poveri e peccatori, da Lui salvati e prediletti, ci siamo anche noi che iniziamo un nuovo anno liturgico insieme a questo Vangelo, lampada ai nostri passi.
Il tesoro nel campo. Commento ai Vangeli delle domeniche e feste. Anno liturgico B
Luca Garbinetto
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 216
Le 7 parole di Gesù sulla croce
Giancarlo Maria Bregantini
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
"Ho scelto le Sette Parole di Gesù sulla Croce perché sono un vangelo vivente per tutti gli uomini, non fatto di parole vuote né di cose scontate. In esso ardono robusti, perenni messaggi di vita, che proprio chi soffre più profondamente può apprezzare di più… Le ultime Sette Parole di Gesù hanno illuminato il mio cuore. Ed io ora desidero condividerle con voi, le prego, le offro a voi tutti perché possiate, attraverso la meditazione di esse, essere penetrati dalla Luce di Dio, dove il principio e la fine si ritrovano magnificamente uniti" (GianCarlo M. Bregantini).
La croce di Gesù. Calendario di Quaresima per bambini e ragazzi
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 1
Età di lettura: da 8 anni.
La famiglia in preghiera illuminata dalla fede. Cammino di Quaresima e Pasqua
Laura Salvi
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Questo libretto suggerisce un momento quotidiano di preghiera per ogni giorno di Quaresima, fino alla Domenica di Pasqua, e per la Pentecoste, affinché questo periodo "forte" possa essere vissuto in famiglia in modo gioioso. Per ogni giorno, una breve lettura, una frase che la commenta e che apre alla riflessione personale, e la preghiera responsoriale di un Salmo.
Chiesa madre. Generare e coltivare la vita di fede
Pierangelo Ruaro
Libro: Libro rilegato
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 142
Cristo, Signore del tempo. Anno liturgico e liturgia delle ore
Pierangelo Ruaro
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo è il terzo volume di don Pierangelo Ruaro. Dopo aver guardato da vicino la struttura della messa (2012), i gesti, i canti e i luoghi che danno forma alla fede (2013), in questo terzo percorso di spiritualità liturgica viene presentato l'itinerario di fede più importante del cristiano: l'Anno liturgico. Seguendo le tappe del Mistero di Cristo, esso stimola il fedele a compiere lo stesso cammino, guardando a Lui, ascoltandone la Parola, con la forza che sgorga dai santi segni della liturgia. In questo modo l'itinerario storico di Cristo diventa il nostro itinerario spirituale, lungo il migrare dei giorni.
Come argilla nelle tue mani. Dall'eucaristia prende forma la comunità
Pierangelo Ruaro
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
Negli Orientamenti pastorali "Educare alla vita buona del Vangelo", la liturgia è definitiva come "scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, luogo educativo e rilevativo in cui la fede prende forma e viene trasmessa " (n. 39). Continuamente, in particolare la domenica, il Signore ci raduna attorno a Lui,e attraverso le parole e i gesti della liturgia, pian piano ci modella, ci fa diventare cristiani, ci fa assumere la forma cristiana, ma soprattutto ci plasma come comunità. Riprendendo il metodo dell'antica mistagogia dei Padri della Chiesa, le varie riflessioni, che hanno accompagnato lungo un anno liturgico i lettori del settimanale della diocesi di Vicenza La voce dei Berici, prima di essere spiegazioni della ricchezza nascosta nei gesti e nelle parole della messsa, vogliono innanzitutto aiutare ad avere occhi per contemplare l'agire di Dio nell'azione sacra. Presentazione del vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol.
Ecco il tempo favorevole. Un percorso di preghiera per ogni giorno di Quaresima
Renato Famengo, Pietro Manca
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
Secondo gli autori la Quaresima è il tempo favorevole per riflettere sul nostro modo di affrontare specialmente gli impegni di ogni giorno, per migliorare la nostra vita sociale fatta di relazioni semplici... non tanto con il "lontano" ma con il prossimo più "prossimo". Tutto questo viene proposto presentandoci ogni giorno 4 momenti: un breve brano biblico (La Parola), una riflessione su questa Parola (Le parole), un conseguente impegno per la giornata (Il seme e il Germoglio) ed infine una breve preghiera alla luce di quello che si è meditato (La lode).
Glorificate Dio nel vostro corpo. Luoghi, gesti, canti che danno forma alla fede
Pierangelo Ruaro
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Uno degli inni liturgici a noi più cari, con il quale invochiamo il dono dello Spirito, il Veni Creator, ci fa cantare "accende lumen sensibus" ( accendi la luce dei sensi), affermando in modo inequivocabile il coinvolgimento della corporeità nell'esperienza spirituale dell'incontro con Dio.
«Sì». Impegno di vita pronunciato per amore
Renato Famengo, Pietro Manca
Libro: Libro in brossura
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 56
Il libretto offre una Novena in preparazione alla festa dell'Immacolata. Ogni giorno il sussidio propone 6 momenti: un brano biblico, un breve commento spirituale, alla luce del brano della Bibbia scelto, viene suggerito un salmo come preghiera. La preghiera sarà illuminata anche dagli scritti della Chiesa o dalla riflessione di una persona significativamente impegnata; sull'esempio di Maria, poi, si reciterà la sua preghiera e, come conclusione, viene offerta una breve invocazione a Maria. Nelle ultime pagine è riportato il testo in latino e in italiano del canto Tota pulchra.